Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 19:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Ho da poco saputo di ave superato i tes in biotecnologie!Dapprima sono stata felicissima,perchè da sempre è stato il mio sogno,poi però sono subentrati in me mille ripensamenti,forse dovuti anche agli eventuali sbocchi lavorativi(in ITALIA specialmente!)
Vorrei sapere da chi magari si è già addentrato nel campo, qualche notizia in più ,anche sugli stessi sbocchi lavorativi(non a livello astratto, bensì concreto!)
Grazie mille a chi mi risponderà!
*mariantò*

tintin
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 21:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tintin Invia a tintin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché hai fatto il test, che università é ???
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 06:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, come potrai leggere in molti altri post su questo forum in Italia la situazione non e' il massimo...
Se ti puo' consolare pero', l'80-85% circa (stima fatta da me al momento... non sono dati accurati!) dei miei ex compagni di corso lavora nel campo delle biotecnologie. Di questi ~40% sono all'estero, o in procinto di andarci a breve e ovviamente la maggior parte lavora in universita'.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto il test per entrare in biotecnologie tintin!
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo immaginavo...e te cosa fai?Di cosa ti occupi?Essendo alle prime armi e dovendo ancora iniziare mi trovo un pò smarrita,mi farebbe piacere sapere qulacosa in più da te...chick80,che vedo che sei già ben addentrato!

Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 19:10:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono preoccupata anch'io per gli sbocchi lavorativi...

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 19:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick ma tu attualmente di cosa ti occupi?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 21:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto facendo un PhD in fisiologia. Per essere piu' preciso sto studiando gli effetti dell'estradiolo sui neuroni GnRH in vari modelli di animali transgenici che abbiamo sviluppato (o meglio, hanno sviluppato) nel nostro lab. Al momento mi sto focalizzando sugli effetti rapidi dell'estradiolo.

Se quello che ho detto non ha molto senso, don't worry! E' un argomento abbastanza particolare...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

massimiliano
Nuovo Arrivato

Città: roma


8 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 10:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimiliano Invia a massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consiglio io sono un biotecnologo medico laureato a tor vergata a roma diciamo subito che possiamo altre a svolgere la nostra attivita' di biotecnologi abbiamo anche una equipollenza con i biologi (infatti siamo iscritti allo stesso albo) per quanto riguarda le prospettive di lavoro ti devo dire che purtroppo ti dovrai abituare alla assoluta' precarieta' qui' si va avanti nel migliore dei casi con contratti a progetto a scadenza determinata e il salario e bassissimo , una vera vergogna perchi' ha ipotecato minimo5 anni di studio e di formazione ,i concorsi sono chimere ,questa e' la realta' italiana, speriamo per un futuro piu' roseo, saluti e buona fortuna anche a te Masssimiliano.
Torna all'inizio della Pagina

tintin
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 19:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tintin Invia a tintin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI VA BE , allora facciamo UN suicidio di massa, tanto non troverà nessuno lavoro.........
Finiamola con questi discorsi, allora io che sono al primo anno, secondo alcuni stò buttando fatica e sudore nel cesso?????!!!!!!!!
é ARCIOVVIO CHE NON é L'ITALIA LA META DI UN BIOTECNOLOGO.... ED é ARCIOVVIO CHE SIAMO ALMENO EQUIPARATI AL BIOLOGO, ANZI NOI SIAMO SUPERIORI A LORO, IN QUANTO SIAMO INGEGNERI DELLA BIOLOGIA, IL BIOLOGO é SOLO UN'ANALISTA, E NON VENITEMI A DIRE POI CHE IL BIOLOGO TROVA PIù LAVORO DI NOI, MA VA Là..........
MI STA VENENDO L'ESAURIMENTO A LEGGERE QUESTO FORUM!!!!!!!!!
ALLORA VORRà DIRE CHE ANDRò A FARE IL GARZONE DI UN IDRAULICO!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2005 : 21:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ED é ARCIOVVIO CHE SIAMO ALMENO EQUIPARATI AL BIOLOGO, ANZI NOI SIAMO SUPERIORI A LORO, IN QUANTO SIAMO INGEGNERI DELLA BIOLOGIA, IL BIOLOGO é SOLO UN'ANALISTA, E NON VENITEMI A DIRE POI CHE IL BIOLOGO TROVA PIù LAVORO DI NOI, MA VA Là..........


Sono due mestieri diversi.
Il biologo trova piu' lavoro in italia? Nel campo della ricerca no. In altri campi si, non perche' sia meglio o peggio di un biotecnologo, ma semplicemente perche' in Italia la ricerca non esiste, a parte pochissimi casi isolati.
Il biologo puo' invece fare diversi lavori che un biotek non puo' fare per stupide questioni di albo etc.
Ecco tutto.

nICO

PS: sinceramente me ne puo' fregare di meno di non poter fare concorsi statali...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 09:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora e' vero che i biotecnologi si sentono sueriori ai biologi...
Pensavo (speravo!!) che fosse solo uno stupido luogo comune...

Chiaramente sto finendo di studiare biologia (molecolare), e non mi sento ne piu' ne meno di un biotecnologo!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

...Il biologo puo' invece fare diversi lavori che un biotek non puo' fare per stupide questioni di albo etc...



Non penso sia solo una questione di albo; un biologo, FORSE, potrà avere una preparazione meno specifica di un biotech in termini di biologia molecolare (come un biotech può avere una preparazione meno specifica di un CTF o di un bioinformatico sotto altri aspetti e via discorrendo).

Il biologo dispone di un ventaglio di specializzazioni su argomenti più vari e distanti tra loro; non credo che un biotech abbia la stessa preparazione di un biologo su argomentazioni ambientali ad es.

In questo contesto il biologo è una figura, a parer mio, più poliedra; non avrà lo stesso livello di competenza di CdL più specifici, ma è sicuramente più adattabile ad un mondo del lavoro che offre opportunità limitate

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 11:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kORdA, mi riferivo ai concorsi statali e al fatto degli informatori (che non ho ancora capito se e' possibile fare o no...)

===


Citazione:
Ma allora e' vero che i biotecnologi si sentono sueriori ai biologi...
Pensavo (speravo!!) che fosse solo uno stupido luogo comune...

Chiaramente sto finendo di studiare biologia (molecolare), e non mi sento ne piu' ne meno di un biotecnologo!


Dai, Valia non te la prendere! Io personalmente non mi sento superiore ai biologi. Conosco laureati in biologia che sono ottimi ricercatori. Poi e' chiaro che come in tutte le facolta' ci sono persone brave, persone meno brave e gente senza speranza.
Conosco diverse persone nella terza categoria... e non fanno biologia.

PS: devo dire che essendo un po' egocentrico mi sento superiore a persone che frequentano altri corsi di laurea, ma non sono corsi scientifici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2005 : 17:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo so, son troppo polemica! Chiedo venia!

Comunque concordo PIENAMENTE con il tuo PS!!
Vogliamo parlare di scienze dell'educazione, scienze politiche.. ecc..???

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

massimiliano
Nuovo Arrivato

Città: roma


8 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2005 : 08:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimiliano Invia a massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tin tin capisco il tuo disappunto ma la realta' e' questa e senza presunzione te lo dice una persona che ha 38 anni e che di esperienza ne ha fatta ,lavoro fatto di assoluta precarieta',anch'io come biotecnologo penso che la nostra preparazione sia meno dispersiva di quella di un biologo che si trova a studiare botaniaca , anatomia comparata e poi trova (se lo trova un posto dove sono richieste competenze biomolecolari),sono anche d'accordo comunque ad essere un po piu' positivi per il futuro ,qualcosa dovra' cambiare in meglio, saluti.
Torna all'inizio della Pagina

pasquale
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2005 : 15:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasquale Invia a pasquale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO a tutti. Ke ne pensate di esperienze all'estero (tipo Stati-Uniti) dove la ricerca è più apprezzata ed anche più pagata?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2005 : 23:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda dove sono finito io...
Devo dire che qui e' tutta un'altra storia... non sono strapagato (sempre piu' che in italia cmq) ma qui il costo della vita e' tipo un quarto che a Milano (considerando che siamo in mezzo al nulla e' comprensibile...).

Quindi two thumbs up!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2005 : 13:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai semplicemente un'occhiata a quanta gente in questo forum e' all'estero.. cosi' puoi farti un'idea di cosa ne pensiamo!
Anche se io non sono ancora pagata visto che son qui per la tesi, il clima e' completamente diverso.. non ho ancora capito se e' esclusivamente merito del lab in cui son finita o se e' cosi' un po' dappertutto all'estero! Ma sicuramente lavorare qui e' molto piu' gratificante che in madrepatria! Ed il fatto che qui abbiano un sacco di soldi per fare ricerca mi e' evidente ogni giorno di piu'! Certe volte sono assurdi..
Esempio? Preferiscono buttare via 800ml di luria broth piuttosto che autoclavarlo di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

pasquale
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2005 : 14:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasquale Invia a pasquale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco come credono le nostre autorità/dirigenti italiani di mettere la nostra nazione alla pari e in concorrenza con nazioni all'avanguardia senza un piano di sviluppo basato sulla ricerca. Se continuiamo così non cresceremo mai rimanendo costantemente in crisi. Il problema è ke ognuno di noi è troppo piccolo x pensare di risolvere questa situazione...
Torna all'inizio della Pagina

vip84
Nuovo Arrivato


Prov.: Belluno
Città: Chies d'Alpago


11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2005 : 18:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vip84 Invia a vip84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn credo c sia differenza tra biologi e biotech x lavori nn troppo "specifici"
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 12:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimiliano,quelle materie si studiavano con la vecchia laurea ,oggi le cose sono un po cambiate e non si fa piu'ad esempio anatomia comparata,questo nel mio corso di laurea in altri forse si fara',e poi tu pensi che quando uno esce dalla facolta' di biotecnologie e' un genio ad esempio dell ingegneria genetica(tra l altro ho visto degli esami di genetica al corso di biotecnologie..... lasciamo stare che e' meglio),comunque ovviamente neanche uno di biologia cellulare e molecolare sapra' fare cose straordinarie,quello che volgio dire io e' che e' l esperienza che insegna,il corso di laurea secondo me ti da le basi minime.
Torna all'inizio della Pagina

luna1705
Nuovo Arrivato

angel

Prov.: Napoli
Città: napoli


6 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 22:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna1705 Invia a luna1705 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano

consiglio io sono un biotecnologo medico laureato a tor vergata a roma diciamo subito che possiamo altre a svolgere la nostra attivita' di biotecnologi abbiamo anche una equipollenza con i biologi (infatti siamo iscritti allo stesso albo) per quanto riguarda le prospettive di lavoro ti devo dire che purtroppo ti dovrai abituare alla assoluta' precarieta' qui' si va avanti nel migliore dei casi con contratti a progetto a scadenza determinata e il salario e bassissimo , una vera vergogna perchi' ha ipotecato minimo5 anni di studio e di formazione ,i concorsi sono chimere ,questa e' la realta' italiana, speriamo per un futuro piu' roseo, saluti e buona fortuna anche a te Masssimiliano.

Torna all'inizio della Pagina

luna1705
Nuovo Arrivato

angel

Prov.: Napoli
Città: napoli


6 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 22:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna1705 Invia a luna1705 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano

consiglio io sono un biotecnologo medico laureato a tor vergata a roma diciamo subito che possiamo altre a svolgere la nostra attivita' di biotecnologi abbiamo anche una equipollenza con i biologi (infatti siamo iscritti allo stesso albo) per quanto riguarda le prospettive di lavoro ti devo dire che purtroppo ti dovrai abituare alla assoluta' precarieta' qui' si va avanti nel migliore dei casi con contratti a progetto a scadenza determinata e il salario e bassissimo , una vera vergogna perchi' ha ipotecato minimo5 anni di studio e di formazione ,i concorsi sono chimere ,questa e' la realta' italiana, speriamo per un futuro piu' roseo, saluti e buona fortuna anche a te Masssimiliano.

Torna all'inizio della Pagina

luna1705
Nuovo Arrivato

angel

Prov.: Napoli
Città: napoli


6 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 22:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna1705 Invia a luna1705 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano

consiglio io sono un biotecnologo medico laureato a tor vergata a roma diciamo subito che possiamo altre a svolgere la nostra attivita' di biotecnologi abbiamo anche una equipollenza con i biologi (infatti siamo iscritti allo stesso albo) per quanto riguarda le prospettive di lavoro ti devo dire che purtroppo ti dovrai abituare alla assoluta' precarieta' qui' si va avanti nel migliore dei casi con contratti a progetto a scadenza determinata e il salario e bassissimo , una vera vergogna perchi' ha ipotecato minimo5 anni di studio e di formazione ,i concorsi sono chimere ,questa e' la realta' italiana, speriamo per un futuro piu' roseo, saluti e buona fortuna anche a te Masssimiliano.

un bioetch può lavorare come informatore scientifico???
Torna all'inizio della Pagina

luna1705
Nuovo Arrivato

angel

Prov.: Napoli
Città: napoli


6 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 22:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna1705 Invia a luna1705 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina