Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni sovrapposti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

feuerfrei
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feuerfrei Invia a feuerfrei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, mi sapreste spiegare cosa sono i geni sovrapposti e in che modo si possono sovrapporre?

o in alternativa, mi dite come posso scoprirlo?

grazie :D

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono proprio quello che pensi: geni che condividono una regione del DNA. Solitamente sono trascritti a partire da strand diversi: ad esempio, il gene F8C per il fattore VIII contiene, in un suo introne, un'isola CpG che funge da promotore per il gene F8A. Questo vuol dire che sul filamento opposto questa isola viene utilizzata per far partire la trascrizione: va da sè che gli mRNA immaturi dei due geni contengono una porzione complementare, ma questa regione non è condivisa dagli mRNA maturi, perchè si tratta di un introne di F8C.
Se non erro anche RB1 presenta un meccanismo simile: un suo introne contiene il promotore per un recettore associato a proteina G (trascritto dal filamento opposto).
Addirittura esistono casi di "geni nei geni". In questo caso non hai solo una porzione in comune, ma un gene inizia e finisce all'interno di un altro gene. Caso classico è NF1, che contiene ben 3 geni!
Si tratta comunque di fenomeni rari nel genoma, perchè solitamente sono tipici di regioni ad alta densità genica e sai bene che per noi "HSA" la densità genica è bassa...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 23:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frau_frosch per RB1 e' cosi' ,introne 17 ( 72 kb )che viene trascritto in senso opposto
...parole dell Archidiacono

Che poi volendo pure i mitocontri hanno i geni sovrapposti
...parole mie


Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 00:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche INK4A/ARF!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 00:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio
...parole mie


Comunque è anche una caratteristica di alcuni geni virali!

Possono anche essere sullo stesso strand.
- può essere semplicemente lo stesso gene che da origine a due forme della stessa proteina una più lunga e una più corta (non sto parlando di splicing alternativo!) Ma possono essere presenti due diversi ATG uno più esterno e uno più interno
- oppure possono dare origine a proteine "non omologhe" e questo si ottiene quando ci sono frame di lettura diversi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 01:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da vaghi ricordi dell'esame di virologia... esistono delle sequenze dette "slippery sequences" su cui i ribosomi possono "scivolare", cambiando il frame di lettura dell'mRNA.
A seconda della % di volte che "scivolano" si produrrà una proteina o l'altra (a partire dallo stesso mRNA).

Vedi ad es.
http://athena.bioc.uvic.ca/bioDoc/coronaviridae/coronavirus/sars/geninfo/frameshift

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patrizio, hai avuto la Archidiacono? :) Io l'ho conosciuta perchè ho fatto tirocinio nel loro dipartimento,anche se il mio prof è Mario Ventura...

Tornando in argomento, due prodotti di splicing alternativo possono definirsi geni sovrapposti? Io li ho sempre considerati unico gene... Anche se la definizione di gene è ormai dibattuta da decenni! Il mio prof (Pesole G, forse qualcuno ha studiato Bioinf dal suo testo :P) sostiene che un gene è "una specifica regione di DNA, la cui trascrizione è regolata da uno o più promotori ed altri elementi di controllo trascrizionale, che contiene l'informazione per la sintesi di proteine e RNA non codificanti funzionali, tra loro correlati per la condivisione di informazione genetica a livello dei prodotti finali".
Per farla breve, lo splicing alternativo a partire da uno stesso promotore dà origine a proteine o RNA che condividono parte di sequenza, per cui in teoria sarebbero lo stesso gene, per cui non geni sovrapposti...chissà!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 00:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da frau_frosch


Tornando in argomento, due prodotti di splicing alternativo possono definirsi geni sovrapposti? Io li ho sempre considerati unico gene... Anche se la definizione di gene è ormai dibattuta da decenni! Il mio prof (Pesole G, forse qualcuno ha studiato Bioinf dal suo testo :P)


Ah Pesole anche io l'ho avuto per un breve corso!!!

Comunque...
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
- può essere semplicemente lo stesso gene che da origine a due forme della stessa proteina una più lunga e una più corta (non sto parlando di splicing alternativo!) Ma possono essere presenti due diversi ATG uno più esterno e uno più interno


io NON mi stavo riferendo allo splicing alternativo!
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 12:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahah scusami allora! non avevo letto il "non"! il mio quesito allora era perfettamente inutile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina