Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Mi spiegate una cosa? (chimica organica)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

orgg
Nuovo Arrivato

occhio


6 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orgg Invia a orgg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AIUTATEMI A CPIRE.. MA C'è UNA SCALA DI PRIORITà DA SEGUIRE PER ASSEGNARE LA PRIORITà AI GRUPPI LEGATI ALLO STEREOCENTRO? NON MI TROVO FACENDO GLI ESERCIZI...XKè SE ASSEGNO LA PRIORITà IN BASE AL PESO ATOMICO MI ESCE UN RISULTATO MENTRE QUELLO DEL LIBRO è UN ALTRO!
PER ESEMPIO QUAL è LA PRIORITà DI QUESTI GRUPPI:
-H -CH(3) -OH -CH(2)OH

nuna
Nuovo Arrivato




48 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuna Invia a nuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI, c'è una priorità.
La priorità più alta va data sempre agli eteroatomi, in seguito va data alle sostituzioni dei carboni...
ti faccio l'esempio pratico:
in questo caso la priorità più alta è data all'OH
poi al CH2OH
al ch3
e infine all'idrogeno.
Devi ragionare procedendo sulla molecola...
l'ossigeno ha priorità quindi sarà 1,
l'idrogeno è quello a priorità più bassa sempre, quindi 4,
ora il ch3 è un carbonio che lega tre idrogeni mentre il ch2oh è un carbonio che lega 2 idrogeni ed un eteroatomo quindi
ch2oh ha priorità 2
ch3 ha priorità 3.
Per determinare poi se è r o s la configurazione assoluta devi vedere se sono davanti o dietro.
Spero di eesserti stata d'aiuto...
buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:40:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per assegnare la priorità devi mettere in ordine gli elementi sulla base del loro numero atomico:
-OH è il primo perchè l'O ha numero atomico 8
A questo punto devi vedere tra CH3 e CH2(OH) perchè in entrambi il primo atomo che incontri è il C che ha numero atomico=4.Quindi vai avanti con gli atomi in ciascuno di questi due gruppi:incontri due H in ciascuno che poichè hanno entrambi numero atomico1 non ti danno la possibilità ancora di dire qual'è il gruppo a priorità più alta tra questi due,però in CH2(OH) c'è OH che non è presente in CH3 in cui c'è un terzo atomo di H..quindi tra H di CH3 e l'OH di CH2(OH) "vince l'O di OH perchè ha numero atomico=8.
Quindi CH2(OH) è il secondo e CH3 è ilterzo in ordine di priorità
-H è l'ultimo perchè ha munero atomico=1

Comunque per questo argomento ti consiglio sia la teoria che gli esercizi associata che sono alla fine del capitolo che trovi nel Brown-Foot di Chimica Organica.
Io l'esame di Organica l'ho dato con Ronzini di Scienze Biologiche ed ho studiato da lì

IN BOCCA AL LUPO

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

orgg
Nuovo Arrivato

occhio



6 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orgg Invia a orgg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie siete stati molto chiari! cmq anke io sto studiando da quel libro...e l'esame è con Troisi!
Torna all'inizio della Pagina

orgg
Nuovo Arrivato

occhio



6 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orgg Invia a orgg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e crepi il lupo!
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh eh capisco le tue paure, ci sono passata anche io dall'esame di chimica organica col mitico professor Troisi!!!
Segui il consiglio di Serena, studiati bene dal Brown (e dagli appunti delle lezioni) e l'esame lo passerai!!!
In bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina