Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Da Psicobiologia a Neurobiologia?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CaptiveSoul
Nuovo Arrivato

neuro


4 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 23:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CaptiveSoul Invia a CaptiveSoul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Susate l'intrusione, mi chiamo Barbara e sono una studentessa della triennale di psicologia, per l'esattezza di scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche (curriculum psicobiologico) dell'università di Padova..
Sono da sempre innamorata del funzionamento del cervello e la mia più grande ambizione sarebbe fare ricerca sulla plasticità neurale e/o sugli effetti di psicofarmaci (drugs) sugli animali in particolare su mammiferi di piccola taglia (topi o roditori di altro genere).
Nel mio corso di studi ho studiato in più corsi questo genere di cose, ma non sono riuscita a trovare dipartimenti di psicologia (in Italia! All'estero il discorso è completamente diverso <_< ) dove si facesse ricerca su questo.. L'unica eccezione è rappresentata dall'istituto di psicobiologia e psicofarmacologia (con relativo dottorato di ricerca) di Roma, ma mi sembra di aver capito che anche se fa parte del dipartimento di psicologia accoglie più biologi che psicologi..
Le mie domande, per cui sto postando qui sono queste: secondo voi mi converrebbe rimanere a psicologia (nella mia facoltà c'è una specialistica in Neuroscienze) oppure passare a un corso di Neurobiologia? (considerando comunque che ho già messo in conto di dovermi trasferire all'estero)
E la seconda mia domanda è: io sono molto interessata alla Neurobiologia ma un po' meno alla biologia in generale, se decidessi di cambiare dovrei iscrivermi al primo anno di triennale di scienze biologiche? Scusatemi, ma i tre anni di biologia generici sono ciò che mi ha sempre frenato dal seguire questo corso di studi, mntre nel mio, a parte il primo anno comune, ho fatto quasi solo esami specifici sul funzionamento del cervello e sull'attività cognitiva..
Scusate per la lughezza del messaggio e grazie a chiunque lo abbia letto tutto, in particolare a chi mi darà qualche consiglio o qualche chiarimento!

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 23:17:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi so un posto dv c'è qls di simile, se vuoi parlarne continuiamo x pm
Torna all'inizio della Pagina

au85
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di au85 Invia a au85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! anche io vengo da psicologia e alla fine della triennale ho avuto pressapoco lo stesso problema: volevo affrontare lo studio della mente assieme a quello del cervello e non sapevo bene a che specialistica rivolgermi..alla fine ho deciso di iscrivermi alla specialistica di neuroscienze cognitive del san raffaele di milano; ci sono molte materie di carattere neurobiologico, venendo da psicologia non si hanno debiti, ma soprattutto hai la possibilità di entrare nei laboratori di biologi di chiara fama per farci la tesi ed eventualmente il dottorato..chiaramente non è tutto rose e fiori, la retta è abb alta e l'organizzazione del corso non è dei migliori (è una specialistica aperta da poco, ancora in fase di collaudo..). prima di fare questa scelta avevo meditato anche di iscrivermi alla specialistica di trieste di neuroscienze biologiche o di andare all'estero, ma lla fine ho preferito non allungare troppo il mio percorso e restare a studiare vicino a casa..cmq se hai l'occasione di andare fin dalla specialistica all'estero è solo meglio, purtroppo non ho nessuna info da darti a riguardo..
Torna all'inizio della Pagina

CaptiveSoul
Nuovo Arrivato

neuro



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CaptiveSoul Invia a CaptiveSoul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao au85! Ho guardato più volte piano di studi e quant'altro della specialistica del san raffaele ma la retta non me la posso proprio permettere, cosiderando anche che oltre a quella dovrei prendere in affitto una casa a Milano e mantenermi lì, città che tutti mi hanno detto essere molto più cara di Padova (dove sono adesso, comunque studentessa fuori sede). Comunque a parte i contatti e i laboratori, le materie di studio non sono troppo diverse da quelle che ci sono qui a Padova, anche se dal prossimo anno rivoluzionano un po' le specialistiche e non so bene cosa succederà..
All'estero andrei più volentieri per fare tirocinio e tesi, per non dovermi separare subito da tutti i legami che ho qui e per avere più tempo per migliorare il mio inglese..
Grazie per aver riportato la tua esperienza!
Torna all'inizio della Pagina

au85
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 01:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di au85 Invia a au85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hai tutti i torti, la retta è davvero alta e se non fosse per l'ambiente di ricerca con cui si entra in contatto forse non ne varrebbe la pena di fare la specialistica al san raffa!una disorganizzazione che non mi sarei mai aspettata..ma a padova non cè un dottorato specifico di psicobiologia??non ti conviene continuare la specialistica a padova e poi tentare di accedere direttamente a quel dottorato?
beh, qualunque sia la tua scelta futura, in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

CaptiveSoul
Nuovo Arrivato

neuro



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 01:08:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CaptiveSoul Invia a CaptiveSoul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì c'è un dottorato in psicobiologia, ma i professori che vi sono coinvolti si occupano esclusivamente di neuropsicologia sperimentale, psicofisiologia o psicologia comparata e a me personalmente non convince nessuno dei tre ambiti..
Per quanto riguarda l'ambiente di ricerca del San Raffaele invece di cosa si occupano i vostri docenti? Dal sito non sono riuscita a trovare molte informazioni..
Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

au85
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 14:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di au85 Invia a au85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh si occupano un pò di tutto, se guardi in questo link puoi fartene un'idea www.unisr.it/view.asp?id=3493 ...alcuni dei miei docenti studiano la plasticità neuronale collegata ai processi di memoria, lo sviluppo del SNC (in particolare del cervelletto) e gli effetti di sostanze d'abuso e farmaci. il prof che ho scelto come relatore si occupa degli effetti della l-dopa sui modelli murini (i topi!) del parkinson e si occupa anche di un possibile uso di cellule staminali per alleviare i sintomi..non vedo l'ora di iniziare a lavorare nel suo lab! se hai qualche altra domanda sul san raffa non esitare a chiedermi..
crepi il lupo, spero che riuscirai a trovare presto la tua strada, sono argomenti di un fascino unico!
Torna all'inizio della Pagina

Silvia82
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


51 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 14:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia82 Invia a Silvia82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao CaptiveSoul! In realtà purtroppo non ho molte info da darti, ma ti volevo salutare xchè ci eravamo "conosciute" l'anno scorso sul forum di ops, il mio nick era crazySilvia, non so se ti ricordi sono di Firenze e sono stata x un semestre a Padova nel tuo corso.. Ho seguito la Regolin!
Come specialistiche in neurobiologia so che ci sono a Pisa, alla Sapienza e a Torino, ma sono della classe di scienze biologiche quindi non so se ti ammettono con la tua laurea... la cosa migliore è parlare direttamente con chi si occupa dell'ammissione alle specialistiche nelle varie città!
In bocca al lupo, salutami Padova!!!!
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io non ho ben capito la differenza fra neuroscienze e neurobiologia, qualcuno me la spiega?
anch'io vorrei intraprendere questo percorso dopo la triennale (ero orientata su trieste (dov'ero l'anno scorso) o pavia).
grazie mille :)
Torna all'inizio della Pagina

CaptiveSoul
Nuovo Arrivato

neuro



4 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 20:14:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CaptiveSoul Invia a CaptiveSoul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
au85: Sono veramrente interessanti! Peccato che non possa iscrivermi al San Raffaele.. Ma sono tutti docenti di neuroscienze oppure di medicina?

Silvia82: Ciao! è un piacere ritrovarti! Ma perhè alla fine non sei rimasta a Padova? Cosa ti ha fatto tornare sulla tua decisione? Cosa studi adesso? Ti ho salutato Padova ;) Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!

RiboElisoma: Come settore disciplinare le Neuroscienze comprendono diverse discipline tra cui la Neurobiologia, oltre alla Psicobiologia, la Neuropsicologia, la Psicofarmacologia.. Come specialistiche però non so bene quae sia la differenza, mi spiace!
Torna all'inizio della Pagina

Silvia82
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


51 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 16:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia82 Invia a Silvia82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi il lupo! Studio biologia qui a Firenze, in realtà quando sono venuta a Padova avevo fatto già una ventina di esami qui, mi era presa la voglia di iscrivermi a psicologia perchè mi è sempre piaciuta molto, ma alla fine non me la sono sentita di ricominciare tutto da capo in un'altra facoltà...
Comunque x quanto riguarda le specialistiche informati bene su quando parte il nuovissimo ordinamento nelle varie città perchè cambierà tutto!
Un bacione
Torna all'inizio della Pagina

au85
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di au85 Invia a au85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x CaptiveSoul: i docenti nel link sono tutti di ruolo in medicina o di biotecnologie, ma alcuni insegnano anche nel nostro corso di neuroscienze (che è sotto psicologia)..
x RiboElisoma: x decidere è meglio guardare direttamente le materie nel piano di studi, spesso i nomi delle specialistiche sono dati un pò "a caso" ..cmq sì, neurobiologia è un campo più mirato (solo biologico) allo studio del cervello, mentre le neuroscienze sono multidsciplinari!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina