Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 aggiornamento lavorativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i grafici a seguire si riferiscono alla mia classe di laurea (35 persone)




Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie alexo per la rappresentazione grafica..ma 35 persone non mi sembra un numero "significativo"per capire la situazione lavorativa di questa classe di laurea..
per rispondere alla ragazza che lavora con un dottorato per un industria farmaceutica secondo me va bene come potenziale sbocco lavorativo..
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai cos'è?
è che secondo me tu vuoi sentirti dire che il corso va chiuso.
un lavoro dipende, il dottorato no, e 35 persone laureate in biotecnologie e tutte con un lavoro no.. però il dottorato in un lab universitario che però è pagato da una pharma tedesca con cui avranno una collaborazione sì.. però il dottorato in università, quello delle persone normali, no...

Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più che chiudere il corso che aprano la possibilità di avere più sbocchi lavorativi!
che ci sia qualcosa da cambiare sono d'accordo, ma bisogna sempre cercare di portare le cose in meglio, non in peggio!
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, e magari considerare tutti i possibili che già ci sono, altrimenti il discorso si fa alquanto limitato (e orientato)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i dati 35 persone non sono niente, ma considerando l'affluenza ed il tipo di utenza x questo topic danno il loro contributo.

Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexo ma per curiosità che ruolo svolgono i biotecnologi nel settore management?e che iter bisogna seguire?grazie
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vedo i grafici di AleXo, però sono nel gruppo per cui provo a rispondere e al massimo lui integra.

Sperando di non dimenticare nessuno, c'è chi di noi sta facendo un master in farmacoeconomia, chi ha vinto il BEST program o no e ora è nella valutazione economica dei progetti (in 3) in una pharma o in una biotech company, c'è chi segue le fasi cliniche e chi è a contatto con i direttori R&D.
nessun ITER particolare, abbiamo mandato i cv o siamo stati spostati in queste funzioni dopo aver fatto l'internato di tesi.
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie verina...beh queste statistiche non sono male,rincuorano un pò.ma secondo voi ha avuto molto peso il fatto di essere laureati al san raffaele?xchè essendo una uni privata magari ha diretti contatti con le aziende e facilita la ricerca del lavoro.cioè mi chiedevo se questa rosea situazione secondo voi è un fatto isolato che riguarda solo il san raffaele(o altre private)o basta cercare bene?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fattore C è essenziale..in italia.
C sta per "culo" nn nell'accezione anatomica ma nell'accezione scaramantica..chi è fortunato ha chances in italia,chi no,si scordi qualsiasi sogno..
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel ns ambito ad indirizzo farmaceutico, c'è chi come me non si è fermato nell'azienda o lab dell'internato e si è arrangiato mandando i cv senza aiuti esterni, e chi ha potuto restare nel posto dove ha fatto la tesi magari cambiando solo dipartimento e quindi mollando il lab.

non ti so dire come sia in uscita dalle univ Statali, per cui non mi permetto di fare paragoni.

Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
per me che nella statale ci sono, essere usciti dal s raffaele conta e per i motivi detti da colly, qui o hai un gran fattore C avendo avuto un capo di lab come si deve, che ti dice per tempo come stanno le cose se ti tiene, o che è contento e anche non potendo tenerti ti dà una mano se te ne vuoi andare ecc o ti sbatti tu per fare colloqui a destra e a manca, perchè sennò sei lasciato completamente allo sbaraglio

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Alexo per cosa sta MBA?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 19:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la_fra adoro la tua firma
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 20:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente Verina,
io vorrei solo sapere se c e' qualcuno che lavora in qsto campo in Italia..se c e qualcuno che puo' dare un di incoraggiamento..o anziche no essere un po pratici..nel senso che si sfornano solo nell interland milanese 200 laureati all anno e nessuno non trova un lavoro stabile (in Italia) entro i primi 3 anni dalla laurea secondo me bisogna riflettere un attimo..
lasciamo perdere i luoghi comuni (fai quello che ti piace,la scienza e molto nobile da studiare ecc,)ma qua la gente VUOLE LAVORARE..E l idea di voler chiudere qsto tipo di facolta' non penso che cambi la vita a qualcuno.. nel senso che queste genere di materie si possono studiare anche da altre parti(medicina biologia chimica ctf farmacia agraria)quindi non mi sembra che chiudendo qsta facolta' si tappino le ali a potenziali ricercatori..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi non mi sembra che chiudendo qsta facolta' si tappino le ali a potenziali ricercatori..


No, ma non mi hai ancora risposto: a che servirebbe? E perchè allora non chiudere biologia? Non mi sembra che i biologi trovino lavoro più facilmente in Italia. E perchè non chiudere lettere per lo stesso motivo?

Forse il problema è da un'altra parte...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 00:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con chick e con canary..nel senso che secondo me il grosso problema non è il corso di laurea in sè,ma l'industria che non ha le p.... per investire su cose innovative...secondo me c'è grande immobilismo e mancanza di coraggio da parte delle industrie..vuoi per la situazione che c'è in italia,vuoi per la mentalità, vuoi per altri mille motivi...
chiudere il corso sarebbe sbagliato secondo me..io lo sto facendo a pavia;non dico sia perfetto perchè ha delle lacune,però penso di aver ricevuto un'ottima preparazione,pari e per alcuni aspetti migliore rispetto ad un laureato in biologia.. (non me ne vogliano )
a ottobre mi laureo e non so ancora cosa farò..un dottorato non mi dispiacerebbe (e lo riterrei un lavoro!!),un'esperienza all'estero nemmeno (non andrei solo per le maggiori possibilità che offre l'estero,ma perchè la vedrei anche come un'esperienza di vita..è pieno di laureati nelle più svariate facoltà che emigrano..),magari riuscirò a entrare in un'azienda..non so..dai grafici che vedevo prima,da consigli di alcuni prof e da testimonianze di amici,un laureato in biotech può fare svariate cose,non solo il "semplice" lavoro di laboratorio con dna,ogm,anticorpi mono/poli clonali e compagnia bella e questo è anche grazie all'ampia preparazione che questo corso ci fornisce..
quindi (per concludere questa lunga divagazione) secondo me il sondaggio è in parte sbagliato perchè la concezione del lavoro del biotech,secondo me è sbagliata..

queste ovviamente sono solo mie personali considerazioni e pensieri..(magari dovevo andare a fare filosofia,.... )

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 09:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puccio

sinceramente Verina,
io vorrei solo sapere se c e' qualcuno che lavora in qsto campo in Italia..se c e qualcuno che puo' dare un di incoraggiamento..o anziche no essere un po pratici..nel senso che si sfornano solo nell interland milanese 200 laureati all anno e nessuno non trova un lavoro stabile (in Italia) entro i primi 3 anni dalla laurea secondo me bisogna riflettere un attimo..
lasciamo perdere i luoghi comuni (fai quello che ti piace,la scienza e molto nobile da studiare ecc,)ma qua la gente VUOLE LAVORARE..E l idea di voler chiudere qsto tipo di facolta' non penso che cambi la vita a qualcuno.. nel senso che queste genere di materie si possono studiare anche da altre parti(medicina biologia chimica ctf farmacia agraria)quindi non mi sembra che chiudendo qsta facolta' si tappino le ali a potenziali ricercatori..





quello che vorrei farti capire è che anche il dottorato, la borsa, sono un lavoro perchè questo è il mondo della ricerca. Che poi non ti piaccia la condizione "contrattuale" lavorativa, è un altro discorso e lo posso capire.

Noi non siamo nelle categorie di lavorative in cui si ha il posto da dipendente e via, per noi ci sono altre (e se vuoi discutibili) opzioni.
e come corso, a me sembra ma dammi il beneficio del dubbio, forse i biotech fanno più laboratorio di altri corsi, facciamo meno corsi "vegetali", e nel mio caso anche corsi di brevetti ed economia aziendale che mi sono stati molto utili, così come studi clinici, sviluppo di modelli animali...

io il lavoro ce l'ho, e come me altri 35, +35 dell'anno dopo il mio e per LA-FRA->mi sono sbattuta a fare i colloqui a destra e a manca anche se uscita da HSR.
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 10:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè bisogna mettersi a cercare seriamente.. alla fine mi sembra quasi impossibili che tutti quelli che escono da questo corso siano disoccupati.. ci sono sempre quelli che non trovano lavoro, come ci sono per tutti i corsi però. prima di iscrivermi ho guardato molte facoltà diversissime fra loro e in tutte o quasi mi è stato detto che è difficile trovare lavoro.
io credo che cercare non sia facile, ci vuole tempo e molto impegno, di certo il lavoro non viene a cercare nessuno di questi tempi e credo che ormai l'idea di un posto fisso ben retribuito sia quasi un sogno in italia per tutti non solo per noi biotech!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
verina non volevo fare polemiche anzi quello che intendo dire è che a differenza del HSR in statale sei abbandonato completamente a te stesso e alla tua voglia di rimboccarti le maniche. per il resto sono pienamente d'accordo con quanto state dicendo

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Verdelacca
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdelacca Invia a Verdelacca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puccio

grazie alexo per la rappresentazione grafica..ma 35 persone non mi sembra un numero "significativo"per capire la situazione lavorativa di questa classe di laurea..
per rispondere alla ragazza che lavora con un dottorato per un industria farmaceutica secondo me va bene come potenziale sbocco lavorativo..



Volevo solo spiegare una cosa: il mio non è un dottorato. E' proprio un contratto a tempo determinato con la ditta oltrettutto con uno stipendio molto buono.
Non è uno "sbocco lavorativo"...lo considero un lavoro. E' a tempo determinato è vero ma sinceramente questo lo considero un'opportunità in più per, un domani, cercare qualcosa di meglio e fare qualcosa di diverso...
Torna all'inizio della Pagina

Crono
Nuovo Arrivato

Prov.: Padova


117 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crono Invia a Crono un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che 1/3 dei colleghi di Alexo lavori in una azienda e il 9% in un settore R&D privato, ma temo che questo "paradiso" lavorativo esista solo a Milano (in Italia). Del mio corso 1/60 lavora in un settore R&D privato (io...), solo altri 2 lavorano per un'azienda ma come sono meri tecnici di laboratorio. Credete sia bello sapere che la maggior parte dei tuoi colleghi dopo due anni dalla laurea stia ancora cercando lavoro? Ripeto: data la situzione molto difficile è necessario contenere il numero di neolaureati. Non riesco a capire perchè non si possa collegare le iscrizioni all'effettiva opportunità lavorativa in quel settore e questo dovrebbe essere fatta per tutte le lauree.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 01:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che quei grafici includano anche chi sta all'estero però. Anche del mio corso più dell'80% lavorano in ambito biologico, ma un 90% di questi è all'estero...


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 08:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i grafici non li ho fatti io (e potete facilmente intuirlo perche' io non avrei mai, MAI, usato comic sans) ed essendo il primo ad aver lasciato la culla HSR non sono il + aggiornato,

ma che io sappia solo una ragazza e' in azienda (lab) all'estero (Ticino)...


LaFra: MBA sta per master in business administration.

Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 20:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

i grafici non li ho fatti io (e potete facilmente intuirlo perche' io non avrei mai, MAI, usato comic sans)


lo odio a morte pure io..

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina