Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicogeno nel cervello
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

PrincipessaEly
Nuovo Arrivato

almu
Prov.: TO
Città: Torino


7 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PrincipessaEly Invia a PrincipessaEly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapendo che un accumulo cerebrale di glicogeno causa danni ai neuroni, avviene o no glicogenogenesi nel cervello?
Insomma, quali sono i destini del glucosio una volta entrato qua dentro?

Grazie a tutti,
Ely

Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Future

Prov.: Teramo
Città: teramo


100 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecnologo1987 Invia a Biotecnologo1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
glicolisi neuronale??

Davide*
Torna all'inizio della Pagina

Glicina_87
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Pordenone
Città: Maniago


4 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glicina_87 Invia a Glicina_87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Glicolisi e basta. Se non sbaglio la glicogenogenesi avviene solo in fegato e muscoli, ma io studio medicina, non biochimica o simili, quindi basati più sulle risposte degli altri: la mia memoria potrebbe essere fallace. Comunque il cervello si "mangia" gran parte del glucosio, non potendo ricavare energia dai grassi (al limite i corpi chetonici, ma preferisce lo zucchero!) e quindi mi sembra plausibile che essendo sempre in funzione lo consumi tutto subito senza creare depositi di glicogeno che, come hai detto tu, non fa un gran bene ai neuroni.

Dum loquimur, fugerit invida aetas:
carpe diem, quam minimum credula postero.
(Orazio)
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, poichè le cellule nervose normalmente possiedono bassissime concentrazioni di glicogeno, è chiaro che, se c'è glicogeno, in qualche modo deve formarsi, dunque anche qui è presente glicogenogenesi. Il punto è che c'è così poco glicogeno che viene continuamente degradato, in quanto il glucosio è l'unica fonte energetica, oltre i corpi chetonici, solitamente usati in condizione di digiuno. Qualora ci sia una disfunzione nella via biosintetica del glicogeno, tale da provocarne un accumulo oltre la norma, allora in quel caso si verificano gravi danni nelle cellule nervose. Quindi il glucosio può essere(temporanemante)inviato nella biosintesi del glicogeno e poi essere ossidato oppure viene direttamente ossidato per glicolisi e poi ciclo di krebs e via discorrendo.. Spero di essere stato chiaro.

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Sb Antimonio
Nuovo Arrivato


Prov.: Catania
Città: Aci S.Antonio


34 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sb Antimonio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sb Antimonio Invia a Sb Antimonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una precisazione: le disfunzioni metaboliche che portano all'accumulo di glicogeno possono riguardare qualsiasi aspetto nell'ambito del metabolismo del glucosio, non è detto che l'accumulo sia dovuto solo ad un malfunzionamento della via biosintetica.

Deus Sive Natura (Spinoza)

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato (A.Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PrincipessaEly
Nuovo Arrivato

almu

Prov.: TO
Città: Torino


7 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 15:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PrincipessaEly Invia a PrincipessaEly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
sei stato chiarissimo.
E grazie anche agli altri per aver risposto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina