Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 pGEM T easy Vector chiusi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patrizio
Moderatore

mago
Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 20:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Sto avendo problemi con un clonaggio e volevo sapere se sono io che non vado o e' il vettore che e' fuso,praticamente sto usando come da titolo un pGEM T easy vector della promega e le colonie sono sempre negative.
Oggi ho pensato che probabilmente si era richiuso e che pertanto non mi faceva mettere l inserto!! cosi' ho preso un'aliquota del vettore e ho fatto una PCR e la cosa che mi ha sorpreso era che il vettore mi dava una banda e anche bella intensa,cioe', se fosse stato linearizzato non sarebbe dovuto uscire niente!!

quello che volevo chiedervi e' se ,in questi kit e'normale che ci siano dei vettori chiusi ?


E. Coli
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983



22 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E. Coli Invia a E. Coli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho dovuto clonare in pGEM T easy, ma di easy non ha proprio nulla...tanto che mi sono dovuta arrendere per questioni di tempo e aggiustarmi con clonaggi in TOPO TA della Invitrogen!
Anch'io avevo sempre trasformazioni negative! ...e se avevo colonie il controllo per colony era sempre negativo nonostante il protocollo di colony pcr fosse ottimizzato al 100%.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:59:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma teoricamente le due T terminali non dovrebbero impedire la ricircolarizzazione??
direi che c'è qualcosa che non va, pat...

Io l'ho usato una volta per clonare un frammento di PCR (Taq) e ha fatto il suo sporco lavoro .
Se il vettore si è richiuso davvero, allora non può nemmeno più aprirsi, visto che il sito di
clonaggio multiplo non è "ricombinante" in senso stretto, cioè non ha un sito di restrizione
(lo dice il manuale). In pratica sei fregato, una volta chiuso è inutilizzabile!

Ma fammi capire: tu hai testato con due primers T7 e SP6, attorno al polylinker?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 11:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Dionysos,ho fatto una PCR con quei primers,
che si sia richiuso puo' essere dovuto al fatto che abbia perso le T quindi non ci sono piu' estremita' OH - OH e puo' circolarizzare...,pero' sul kit non dice come ad esempio in altri che l efficenza e' tipo 90%,quindi appunto mi chiedevo se fosse normale,comunque sia il fatto che anche voi avete avuto i vostri pessimi risultati pero' mi rincuora


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 13:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, stando al troubleshooting questa cosa delle T dovrebbe accadere "utilizzando DNA
ligasi potenzialmente contaminate da esonucleasi" cioè sostanzialmente ti dicono di usare
quella allegata al pGEM, guarda che caso. Comunque tu prova per sicurezza ad usare una
aliquota fresca di vettore e magari ad usare una ligasi nuova , appena aperta, giusto
per escludere quest'ipotesi. Il troubleshooting cmq conferma che se il vettore ti
si è richiuso tutto, allora sei nel guano fino al collo perchè non può più
essere aperto nello stesso sito!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

... Il troubleshooting cmq conferma che se il vettore ti si è richiuso tutto, allora sei nel guano fino al collo perchè non può più essere aperto nello stesso sito!

mmm bello sto vettore!!!

Patrizio passa al TOPO cloning!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 02:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maddai, non prendetevela tutti col povero pGEM!!
lui di per sè non è male...solo che il rischio di prendersi una bidonata è alto

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano io ho clonato diversi geni in pgem, esperimenti riusciti al primo colpo o facevo pcr su cDNA purificavo il frammento amplificato da gel con kit e poi clonavo in pGEM, veramente easy quale il tuo DNA di partenza? che protocollo usi? ma che polimerasi usi? la pfu? ancora come fai lo screening? la beta-gal? nel caso io non mi fiderei, "piccherei" almeno 4 colonie e le saggerei per PCR
Senza queste informazioni non possiamo sapere se è avvenuta una fantomatica circolarizzazione oppure un più probabile "pasticcizione" da parte tua.
Buona fortuna

giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh già il fatto che la PCR sul templato gli abbia fornito
un risultato come quello che dice, è già di per sé allarmante . . .

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 16:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giov.linux

strano io ho clonato diversi geni in pgem, esperimenti riusciti al primo colpo o facevo pcr su cDNA purificavo il frammento amplificato da gel con kit e poi clonavo in pGEM, veramente easy quale il tuo DNA di partenza? che protocollo usi? ma che polimerasi usi? la pfu? ancora come fai lo screening? la beta-gal? nel caso io non mi fiderei, "piccherei" almeno 4 colonie e le saggerei per PCR
Senza queste informazioni non possiamo sapere se è avvenuta una fantomatica circolarizzazione oppure un più probabile "pasticcizione" da parte tua.
Buona fortuna




Il mio frammento e' stato amplificato su cDNA (c'e' da dire che sono stati fatti molti clonaggi e che precedentemente venivano ),la Taq e' quella della eppendorf,si, utilizzo beta gal ( le uniche colonie erano quelle blu ),cmq provero' con lo stesso vettore che mi faro' prestare,e vediamo se e' il mio che non va,a...il protocollo che uso e' quello che consigliano loro


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina