Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 switch di classe
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meccanismo di switch di classe delle Ig????????????????????????

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 11:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende da un meccanismo di splicing alternativo!ad esempio quando i linfociti b devono secernere Abs faranno in modo di passare da IgM(che sono anticorpi di membrana) a IgA o IgE(qst poi dipende da caso a caso) togliendo tramite splicing l'esone che codifica per la porzione idrofobica transmembrana dell'Ab,in modo che questi possono essere rilasciati!qnd il fatto di avere un tipo o l'altro dipende dall'assemblaggio degli esoni!
Torna all'inizio della Pagina

Gio Gio
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Gio Invia a Gio Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la risposta immunitaria le prime Ig che vengono prodotte sono quelle di tipo M,poi le IgD e IgG e siccome le classi sono identificate dalla parte costante della catena pesante bisogna che avvenga quello che si chiama lo switch di classe:cioè deve avvenire accensione genica di altre parti costanti che definiranno quale è la Ig che viene prodotta.
La parte costante che caratterizza la catena pesante della IgM è mu,quella della IgD è la delta,quella della IgG è la gamma.
Quindi partendo da una cellula staminale la prima cosa che avviene è la formazione della catena pesante mu-->IgM di membrana.
Avviene il primo switch di classe che per splicing alernativo porta all'eliminazione di "mu" e viene sintetizzata la catena pesante "delta" che è quella che costituisce le IgD(anche loro sono Ig di membrana).
Si ha un secondo switch di classe che per un successivo fenomeno di riarrangiamento elimina sia la parte "mu" che "delta" e porta alla formazione di "gamma" che costituisce la parte costante della catena pesante delle IgG(in questo caso è una Ig solubile)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina