Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Microarray: Fotolitodeposizione & EST
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 00:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di microarray, vorrei chiarire due cose:

1)Fotolitodeposizione: serve per la produzione di chip ad alta densità. Non ho capito bene, però, il funzionamento delle maschere fotolitografiche per dirigere la luce contro i gruppi chimici fotolabili che proteggono il supporto.

2)EST (Expressed sequence tag: sequenze espresse etichettate): sono sequenze di centinaia di pb alle estremità di ciascun clone che sono state sequenziate e poste in una banca dati(GENEBANK) e servono ad ovviare ad alcuni limiti della tecnica di microarray.
Ma esattamente come?




La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 03:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male c'era un articolo su un Le Scienze di 3-4 anni fa che spiegava bene la fotolitografia.
Ti dico quello che mi ricordo, ma conta che non l'ho mai visto fare dal vivo, quindi magari ci sono alcune sottigliezze tecniche che mi sfuggono.

Comunque sia, l'idea di base e' che tu hai questa maschera con tante "finestrelle" una x ogni oligo del tuo chip, che possono essere aperte o chiuse.

Ora facciamo finta, x semplificare, di avere un chip con 4 oligo:
oligo 1) ACCGTGA
oligo 2) CGAAGTA
oligo 3) AGTTGAC
oligo 4) GGTCAAC

Ora, tu hai un supporto con dei gruppi fotosensibili + nucleotidi protetti con gruppi fotosensibili.
La sintesi avviene facendo legare ciclicamente A, C, G e T solo dove necessario, attivando o meno i gruppi fotosensibili con luce UV.
Situazione iniziale

-----------------------  Maschera

  X    X    X    X
-----------------------  Supporto
  1    2    3    4

Dove X sono i gruppi protetti del supporto

Ora, apri la maschera sulle posizioni degli oligo 1 e 3, accendi la luce UV e cosi attivi solo quei 2.


     Sorgente UV      
|||||||||||||||||||||                   
-|||-------|||---------  Maschera
 |||       |||
       X         X
-----------------------  Supporto
  1    2    3    4


A questo punto metti sul chip una soluzione di A (sempre protetta) e avrai il legame solo in 1 e 3 (che iniziano con A)



-----------------------  Maschera

  X         X
  A    X    A    X
-----------------------  Supporto
  1    2    3    4


A questo punto si passa a C. Apri la finestrella 1 e 2 e metti la soluzione di C ottenendo



  X
  C    X    X
  A    C    A    X
-----------------------  Supporto
  1    2    3    4


Poi apri 2, 3 e 4 e metti G



  X    X    X
  C    G    G    X
  A    C    A    G
-----------------------  Supporto
  1    2    3    4


e cosi via.

Un paio di precisazioni:
- ovviamente ad ogni passaggio devi lavare via l'eccesso di nucleotidi
- molto ovviamente c'e' un macchinario che fa tutta questa menata di aprire finestrelle e mettere i nucleotidi....
- questo metodo e' ok solo x oligo non troppo lunghi (credo attorno ai 15-20 bp) perche' allungando troppo gli oligo e' facile che ci siano residui dei precedenti nucleotidi o attivazioni non volute di altri gruppi che possono portare a prodotti meno puri.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 00:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, gentilissimo e chiarissimo come sempre!

Solo una puntualizzazione:
"questo metodo e' ok solo x oligo non troppo lunghi (credo attorno ai 15-20 bp) perche' allungando troppo gli oligo e' facile che ci siano residui dei precedenti nucleotidi o attivazioni non volute di altri gruppi che possono portare a prodotti meno puri."

Io sapevo che la lunghezza era intorno ai 60 nucleotidi.


Per le EST, nessuno può darmi una mano?




La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina