Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 dubbi sul presente (università) e futuro (lavoro)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,a ottobre comincerò il 3° anno di biologia! Ho 3 esami del primo anno indietro, mentre quelli del secondo anno li sto facendo al momento anche se già sò che me ne porterò dietro qualcuno anche al 3° anno.
Probabilmente l'università non fa per me, perchè a volte faccio fatica a studiare certe materie, oppure studio molto ma non ottengo i risultati sperati. Nonostante questo l'indirizzo che ho scelto mi piace e intendo finirlo, perchè ci ho investito soldi e tempo, ma soprattutto voglio finirlo per mia soddisfazione personale.

Sò che la domanda è estremamente stupida, ma ho bisogno di consigli.
Voi come studiate? Penso che a sto punto il mio metodo di studio sia assolutamente sbagliato... e non sò proprio come poter migliorare il mio rendimento, poichè ho visto che anche se studio tutto il giorno, alla fine la mia preparazione non è mai eccellente, o cmq a un alto livello (come dovrebbe essere dopo molto studio).
Io solitamente, leggo il libro/appunti, schematizzo e da lì parto con lo studio. E come vi organizzate gli esami e per gli esami?

Qualsiasi consiglio è molto ben accetto! Scusatemi per lo "sfogo" ma a detta di altri sembra quasi che io perda tempo affrontando l'università in questo modo (che poi io noto di non essere l'unica...p.s. non la prendo come scusante in ogni caso)!

Grazie agli eventuali interessati!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao saratrash
credo che il metodo di studio sia una cosa assolutamente personale, nel senso che il mio metodo può andare bene solo per me e malissimo per altri. detto questo, se vuoi ti porto la mia esperienza. già a partire dal I anno di biotecnologie, al di là degli esami del primo semestre, ho sempre studiato con una mia amica. in periodo di esame la mattina ero sempre io a casa sua ed il pomeriggio lei a casa mia. a mia memoria, non ricordo di aver mai studiato da sola per un esame, salvo alcune eccezioni come voti rifiutati o bocciature , ma anche in questo caso si trattava solo di ripetere da sole perchè lo studio vero e proprio l'avevamo già affrontato insieme. noi eravamo organizzate così: prima lettura ad alta voce, seconda lettura a mente dove ognuna delle due sottolineava le cose fondamentali, terza lettura delle cose sottolineate + ripetizione a voce alta. può sembrare sciocco, ma è l'unico metodo di studio che non abbandonerei mai! ora, detto ciò, considera che su 8 ore al giorno che trascorrevamo insieme, almeno 4 le perdevamo tra caffè, chiacchiere e telefono!!!
le altre 4 erano però "ore di qualità". con il tempo e ripensandoci su io e la mia amica ci siamo accorte che nel corso degli anni e degli esami siamo diventate assolutamente complementari: dove io avevo difficoltà, lei mi aiutava a capire e viceversa. forse, separatamente, non avremmo raggiunto i risultati ottenuti. e ti dirò di più: anno dopo anno siamo diventate sempre più brave (nel senso che studiare ci veniva sempre più semplice e le ore di qualità si riducevano drasticamente con l'avvicinarsi della laurea).
finità l'università, abbiamo studiato insieme anche per l'esame di stato, che non è ancora finito. (ps: abbiamo studiato insieme anche per l'esame di scuola guida)
questa mia espierenza può fare capire che non è assolutamente vero che lo studio in coppia è perdita di tempo e che studiando da soli si è più concentrati, anzi, finita l'università io ho avuto problemi ad abituarmi allo studio solitario.
un amico ti può aiutare nello studio per capire quali sono gli argomenti trascurabili e quali quelli fondamentali e da ricordare. il confronto è sempre un'esperienza positiva e io consiglio a tutti di studiare in compagnia!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Iside,
Sì, certo il metodo di studio è una cosa personalissima, lo sò, ma magari sentendo più pareri potrei sperimentarne qualcuno di nuovo, per quello ho chiesto, e tu mi hai presentato un esempio chiarissimo!

Prendendo in esame il tuo metodo, "purtroppo" io non ho gente in corso con me che abita vicino! Durante questi due anni accademici, dal lunedì al venerdì, vivevo in appartamento a Trieste (io vivo vicino a Udine in realtà),e non sò più se da ottobre continuerò a viverci! Comunque, come dicevo, ora che sono a Udine, non ho compagni con cui poter studiare! E quando ero a Trieste, ci ho provato, con scarsi risultati...andava a finire che io studiavo sola e la compagna approfittava della mia connessione wireless.....

In ogni caso, ti ringrazio infinitamente!
In bocca al lupo per tutto!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 17:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Voi come studiate? Penso che a sto punto il mio metodo di studio sia assolutamente sbagliato... e non sò proprio come poter migliorare il mio rendimento, poichè ho visto che anche se studio tutto il giorno, alla fine la mia preparazione non è mai eccellente, o cmq a un alto livello (come dovrebbe essere dopo molto studio).
E' possibile che tu 'studi troppo', ovvero ti prepari troppo teoricamente, leggi tutto il libro, e ripeti poco.
Ti conviene imparare a fare delle pause durante lo studio, per esempio non studiare il giorno prima dell'esame, oppure vai in palestra o inventati qualche attività che ti impedisca di studiare almeno una volta alla settimana.

Almeno questo é quello che succedeva a me - perdevo troppo tempo a studiarmi i dettagli e gli approfondimenti dei libri, e poi quando arrivavo davanti al prof, non sempre avevo le idee chiare, e non riuscivo ad esprimere per bene quello che sapevo.
Credo che sia normale - ogni persona é diversa, e ognuno ha bisogno di un tempo diverso per digerire quello che si studia - però bisogna imparare a conviverci, in fondo anche farsi valere durante un esame é una cosa importante.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 18:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sara trash non ti buttare giù!non sei la prima ad aver lasciato indietro qualche esame, in particolare ai primi anni...Comunque anche io sono iscritto in biologia sto finendo la specialistica e studio principalmente da solo, capita di incontrarsi con colleghi pochi giorni prima dell esame per interrogarci a vicenda,giusto per valutare il livello reciproco di preparazione. Il mio metodo consiste nel pormi dei tempi massimi e minimi necessari per preparare gli argomenti del programma, inoltre dopo aver affrontato nuovi argomenti riprendo anche quelli studiati magari il giorno prima...per tenerli sempre freschi. Certo molto dipende dalla difficoltà dell esame e dall attitudine personale per un certo argomento anzi che per un altro.Detto questo ti consiglio di non ascoltare chi ti dice che stai perdendo tempo,se tu sei motivata e pensi di aver fatto la giusta scelta i risultati arrivano.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io andavo male agli esami quando studiavo troppo! adesso che studio solo il concetto generale mi vanno molto meglio e sono anche meno stressata! concordo con il dover fare delle pauese forzate dallo studio! io andavo a nuotare...
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao SaraThrash! Anche io ti consiglio di provare a studiare con qualcuno. Magari potrebbe aiutarti a capire quali sono i tuoi sbagli più dei nostri "racconti di vita". Magari non distingui bene i dettagli "inutili" da quelli che possono servirti...o che anche se servono a poco sono necessari "secondo il prof"!
Il metodo che hai citato è grosso modo anche il mio. Mi associo con chi ha suggerito di ripetere ad alta voce: spesso vedo altri studenti che pur avendo chiari i concetti li espongono in maniera poco chiara o dicono una cosa per un'altra..la ripetizione aiuta molto in questo!
E poi un'altro consiglio è quello di cercare di capire ciò che studi...sembra banale, ma davvero delle volte non basta "leggere e ricordare" un argomento ma saperlo "usare", essere capaci di risolvere un problema circa la materia di studio partendo dalle proprie conoscenze.
E -per ultima cosa- anche io ti dico che magari studi troppo...anche perchè credo che ciò che studi a fine giornata ti resti poco, con il cervello così stanco! Meglio un esame in meno e fatto bene (oltre a un po' di sana vita sociale) che 50 tentativi mal riusciti!
In bocca al lupo di cuore, vedrai che si sistema tutto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina