Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Il suono delle cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo!
Difatti...certo è che gli organi del nostro corpo emettono infrasuoni.
Partendo quindi da questa certezza provata, nascono le ipotesi per andare oltre...
Tutto qua.
Nessuna presunzione da parte mia ripeto...amo solo pensare, cercare, capire, immaginare.
Cerco di capire quindi,aiutato da voi e in via del tutto teorica, se una cellula può avere nel suo biglietto da visita una frequenza che la identifica.
E' un'ipotesi Chick...nient'altro.




sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 14:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo spesso nei testi non si coglie il tono in cui uno vuole dire quella cosa. Non era mia intenzione essere scontroso. Cercavo solo di che, avuta un'idea, un'intuizione, che non ha nessuna base scientifica (che potrebbe essere inaspettatamente vera, ci sono milioni di cose che non sappiamo)...o si cerca di trovare qualche cosa che la dimostri...o tutto il resto è fantascienza.
Immaginare un dispositivo che riesca a "sentire" se il corpo sta bene è fantascienza.
Tutto qui.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendiamo come es il battito cardiaco,varia da soggetto a soggetto,e nn solo per cause patologiche;quindi anche tutti i suoni(ipotetici)emessi da altri organi variano da soggetto a soggetto.Creare una "compilation" dei suoni cellulari in condizioni fisiologiche si baserebbe su un suono standard di riferimento, non sarebbe molto attendibile come metodo di indagine diagnostica o preventiva.Gli esami ematochimici hanno recentemente assunto grande importanza e sono considerati indispensabili per caratterizzare la patologia, monitorare il paziente e prevenire la malattia.Per es.
La Troponina è un marcatore prognostico indipendente, capace di predire l'esito a breve, medio e persino lungo termine - di pazienti con sindrome coronarica acuta.Comunque poter sentire la musica del nostro corpo sarebbe davvero interessante.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 23:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Domi...probabilmente sono io che ultimamente sono un pò nervoso...troppe pressioni...troppi amici e familiari malati...troppe fini infauste.
Cerco di arrampicarmi ovunque pur di cercare disperatamente una via di fuga per le persone che amo.
Comprendo il limite umano, comprendo che ogni cosa ha bisogno di tempo, comprendo che è difficile dare risposte, quindi...tranquillo e tutto ok!
Ho un gran rimpianto...quello di non aver seguito gli studi che l'istinto mi portava a inseguire.
La vita allora mi spinse altrove e oggi sento la necessità di riprendere ciò che ho lasciato.
Tardi?
Non è mai troppo tardi, sopratutto quando hai la necessità di sapere per poter arrivare a scoprire.
Sono spinto da forti motivazioni ed è giunto il momento di ricominciare da dove ero rimasto.
Tutto questo per dire che vi ringrazio per quanto state facendo per me, il vostro aiuto è importante in quanto al momento e ancora per altro tempo, non avendo le conoscenze dovute, rivolgerò a voi i miei a volte strani pensieri.
Passo a Monera...la tua affermazione ferma questa mia ipotesi, poichè se ognuno di noi emette attraverso i propri organi interni "segnali differenti" è ovvio sostenere l'impossibilità di poter avere e ottenere un punto comune.
Quindi in assenza di altre idee a sostegno di questa ipotesi, credo che per il momento ci sia ben poco da aggiungere.
Grazie infinite per la tua indispensabile collaborazione Monera e grazie ancora a te Domi.
Un cordiale saluto a tutti

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2009 : 22:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Il livello e gli argomenti trattati è sempre più alto...i miei più sinceri complimenti allo staff
Navigando in rete mi sono imbattuto in un vecchio articolo...e a quanto pare la mia idea, orgoglio a parte, non era sbagliata.(e a quanto pare già studiata)
Carlo Ventura, docente di biologia molecolare dell'università di Bologna e il fisico James Gimzewsky dell'università di Los Angeles hanno brevettato una nuova tecnica che permette di registrare una sorta di suono del DNA.
Interessante non trovate?
La fonte riporta la data del 20 dic.2007...mi hanno preceduto
Vi riporto il link:
http://www.giorgiobertin.wordpress.com/2007/12/20/registrato-il-suono-del-dna

Un saluto a tutti voi

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 11:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, stavo leggendo la discussione e avevo proprio intenzione di parlarvi di Carlo Ventura, ma arrivato all' ultimo post ho visto che sono stato preceduto.
Ho avuto la fortuna di ascoltare una lezione del prof. Ventura ed effettivamente lui sta "lavorando" con i suoni delle cellule. In pratica (in maniera molto semplicistica), si stanno registrando, grazie a un AFM, le varie vibrazioni delle cellule (che emettono, sorprendentemente, onde a frequenze dell' udibile) in corso di differenziamento, stimolato con agenti chimici. L' idea è: "se amplifichiamo questo suono e lo ripetiamo alle cellule, siamo in grado di farle differenziare?"
Io ho sentito con le mie orecchie il famoso "suono" delle cellule, in particolare era un suono emesso da una cellula morente... Che dire, commovente
E' un' idea a cui stanno lavorando diversi fisici, dunque.
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infinite per il tuo intervento Moloney.
Lo studio del "suono cellulare" potrebbe portare,in effetti come auspicavo,ad una sorta di eventuali terapie mediche...magari rivolte alla cura delle patologie più gravi...ma forse vado troppo avanti.
Gli studi sono solo all'inizio a quanto pare, tuttavia questa strada si fa sempre più interessante.
Posso aggiungere che il suono potrebbe rispondere anche ad alcuni dei più discussi quesiti dell'astrofisica.
Una materia che oltre ad affascinarmi è diventata ultimamente oggetto di profondo interesse nei miei studi.
Cercherò di trovare gli articoli riferiti al prof.Ventura relativi a questi studi.
Grazie ancora
Cordialmente

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

Pictor
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 15:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pictor Invia a Pictor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono incappato, cercando il "suono cellulare" citato da un articolo di Jacopo Fo, in questo thread.
Non ho ancora trovato una spiegazione che mi dica cosa fosse quel suono cellulare di cui parlava Fo, ma mi ha interessato la discussione, e per vari motivi anche io ci vedo "qualcosa" dietro: più un'intuizione ancora (solo) sensitiva e non già messa a fuoco in un'idea, ma rispecchia delle cose in cui credo.

Non ho niente da aggiungere; semplicemente giusto per lanciare un sasso vi posso citare la (ben più pseudo-scienza) Bioenergetica, sorta di psicologia (studiata da Alexander Lowen) derivante dal nuovo approccio 'energetico' ed olistico iniziato da Whilem Reich, allievo di Freud che, partendo dalla psicologia, riuscì a teorizzare tutta una nuova serie di dinamiche sottili riassumibili in energie che si muovono per il corpo e nel mondo circostante. Una forma di energia pura, di vita, identificata più dalla dinamica che dalla 'composizione', e origine (credo) di tutte le altre energie.

Per tornare in-topic l'energia si scatena in sistemi (a livelli differenti) 'pulsatori', creando delle vibrazioni.
E secondo Lowen la giusta vibrazione del corpo e di tutte le sue componenti è fondamentale per una salute ottima ed una piena vitalità ed energia.

Ripeto, non è una scienza, ma personalmente ci sto perdendo molto tempo dietro ultimamente, perché ci vedo un approcci corretto di fondo ed un'intuizione molto fine. Sono un tipo che spesso può anche aspettare per le insindacabili dimostrazioni scientifiche. Seguo più l'istinto.

Comunque.... vibrazioni, energie ondulatorie, quindi compresi anche i suoni.
E questo mi fa (istintivamente sia chiaro) crescere curiosità per l'argomento.

C'era poi un articolo letto molti anni fa che parlava di scienziati che (mi pare) in Russia erano riusciti a capire come il suono in realtà permettesse di modificare la materia; e più nello specifico, il DNA umano.
Purtroppo non posso citare fonti perché dovrei cercare all'infinito. Ma il tema della scoperta era quello: capire come il suono influenza il corpo.

Un altro indizio fu quando, durante una visita da un omeopata, questo mi dimostrò empiricamente come la musica che teneva di sottofondo nel suo studio interferisse sul come i pazienti rispodevano alle sue visite (a livello proprio corporeo, non parlo di risposte verbali).

Infine in molti testi sacri si legge qualcosa di molto simile al cattolico "All'inizio era il verbo"...... la parola quindi, il suono.

Nessuna dimostrazione in più, ma sono spunti e indizi per capire se si sta seguendo il giusto percorso, o se è almeno plausibile.

Chissà
Torna all'inizio della Pagina

dirkpittsd
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo


73 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti che le cellule davvero emettano suoni, cosa che secondo me è più che plausibile, allora ci sarebbe un gran casino!
Pensa quante cellule diverse e quanti tipi di cellule diverse oltre agli innumerevoli processi che avvengono dentro una singola cellula.
Ma cosa più importante: forse questi rumori saranno in futuro ricercati, ma un grosso problema potrebbe essere il sangue!
Anche il sangue farà rumore dentro i capillari ed anzi immaggino che sarà una gran caciara!
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 00:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo sulla questione del gran "rumore" che si rileverebbe.
L'onda rilevata sarebbe la risultante di tutte quelle emesse dalle cellule nel range della nostra "antenna": (chiedo ai fisici) esiste un modo, per risalire ai singoli contributi di ogni cellula all'onda?
Magari anche conoscendo, come si ipotizzava, il suono emesso da ogni fenomeno patologico o fisiologico, la ricostruzione delle singole componenti a partire l'onda risultante non offrirebbe comunque molteplici soluzioni tutte ugualmente valide?
Citazione:
King D ha scritto:
Stai parlando con uno che crede che le cellule pensano

http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2010/01/22/facolta-cognitive-della-muffa-melmosa/
E di' che no...
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 11:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi l'argomento è davvero interessante e ammetto che un'idea simile a quella di founder.a mi era balzata in mente già qualche anno fa studiando le piante. Mi ero imbattuto in studi in rete che "dimostravano" che le piante soggette alla crescita in presenza di musica rispondevano meglio agli stress biotici e abiotici. Fantascienza?
Io concordo con founder.a però non lo definire "suono", ma meglio "vibrazione".
Del resto ultimamente in fisica si sente parlare molto di stringhe ed energia vibrazionale, potrebbero esserci delle implicazioni importanti.
Quello che ha scritto Pictor appena sopra può sembrare altrettanto fantascientifico, ma nelle discipline orientali soprattutto si parla spesso di stati vibrazionali.

Founder.a io sono con te in pieno!
Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 16:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luc Montagner ha fatto con le onde elettromanetiche... sempre di vibrazioni si tratta... avrebbe ricostruito un Dna di un micobatterio da materiale elementare inerte partendo da una connessione con un piccolo campo magnetico che lo attraversa.
TIPO A::MICOBATTERIO
IN B:NUCLEOTIDI E DESOSSIRIBOSIO
trasmissione per 16 ore... ecco il dna del Micobatterio nell'altro
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina