Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 chi mi può aiutare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Kegi
Nuovo Arrivato

Kegi


7 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 03:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kegi Invia a Kegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
non sapevo dove scrivere e sono finita qui...ho bisogno di aiuto...sto cercando materiale dove venga spiegato "lo sviluppo del sistema dopaminergico" e "il sistema di ricompensa endogena"...qualcuno ha qualcosa?
ho anche questa domanda:
il sistema dopaminergico mesolimbico è il principale circuito coinvolto nelle autosomministrazioni di sostanze stimolanti psicotrope, come la cocaina e le anfetamine...altri sistemi di neurotrasmissione partecipano agli effetti comportamentali delle diverse sostanze di abuso:
-il sistema per gli oppioidi
-il sistema serotoninergico
-il sistema GABAergico
la domanda mia è questa: sono solo questi tre o ce ne sono altri? avevo trovato scritto anche :
-il sistema colinergico
-il sistema glutammatergico
questi due fanno parte o no?
vi prego qualcuno che sappia chiarirmi questi dubbi...mi può aiutare? grazie a tutti...

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:48:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
materiale su sviluppo SN e qualcosa sugli oppiodi:
http://www.springerlink.com/content/y342512kl35p3452/fulltext.pdf
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T0M-47STWFF-7F&_user=1162421&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_version=1&_urlVersion=0&_userid=1162421&md5=ff2765665a9feddc57b9274df67f40f2

per quanto riguarda la domanda, non mi ricordo granche' bene in specifico, ma cmq Ach dovrebbe downregolazre l'azione degli oppioidi via recettori muscarinici (non mi ricordo quali).


Torna all'inizio della Pagina

Kegi
Nuovo Arrivato

Kegi



7 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kegi Invia a Kegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elly,
grazie infinite per i tuoi articoli, saranno sicuramente utili........
mi raccomando se hai altro materiale da consigliarmi o se qualcuno ha del materiale...scrivetemi e fatemi sapere...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 13:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale, è praticamente impossibile escludere il coinvolgimento di un certo fenotipo neuronale in questo tipo di comportamenti "superiori".

I comportamenti di dipendenza da sostanze psicotrope, così come il sistema di reward sono profondamente complessi e, anche se sicuramente la dopamina è il principale neurotrasmettitore coinvolto nella generazione di questi fenomeni, puoi essere certa al 95% che ci sarà un coinvolgimento di glutamato e GABA, così come nella generazione di qualsiasi altro comportamento.

Purtroppo non sono un esperto in campo di reward, quindi non ti so dire nel dettaglio quando questi neurotrasmettitori sono più attivi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina