Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 analisi dei dati nella diagnosi di patologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela74
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:00:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete dirmi in che modo vengono analizzati i dati ottenuti dal sequenziamento di geni nella diagnosi di malattie genetiche? Vengono utilizzati dei programmi che confrontano le sequenze ottenute con una banca dati o vengono fatti dei calcoli statistici? Aiutatemi please!

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
dipende cosa ci devi fare con i dati ottenuti
se solo ti serve da diagnosticare la malattia
allora si confronta la sequenza ottenuta con quella di riferimento e si vede se ci sono mutazioni genetiche tipiche della malattia
esistono tantissimi programmi che allineano le sequenze

se invece devi fare un'analisi della situazione di una famiglia o di un gruppo o una popolazione
allora usi programmi di statistica

dipende ora a che punto sei
hai sequenziato e non sai che fare con le sequenze?
o sai gia' chi ha la malattia genetica?
Torna all'inizio della Pagina

daniela74
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Miky, ti ho mandato un messaggio privato
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao scusami
ma sono nuova del sito

e non sapevo che esistono messaggi privati e non mi e' arrivato nessun avviso che mi avevi risposto

come si leggono i messaggi privati???
eh eh

Torna all'inizio della Pagina

daniela74
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nuova anch'io veramente :) suppongo che arrivino all'indirizzo di posta che hai dato quando ti sei iscritta, se non riesci a trovarla ti scrivo qui
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

non mi e' arrivato nulla all'indirizzo di posta
ma non mi e' arrivato neanche che la notifica della Discussione

mah... forse il sito ha perso il mio indirizzo
prima mi arrivavano le notifiche

boh

se puoi scrivermi qua meglio
altrimenti se sono dati riservati....
la mia posta e' micaela.gallozzi@poste.it
Torna all'inizio della Pagina

daniela74
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di riservato, ti dicevo che non ho un problema in laboratorio ma mi sto preparando per un concorso. Gli argomenti sono le varie tecniche usate per diagnosticare emoglobinopatie (e fino a qui tutto ok) e "principali metodologie statistiche per l'analisi dei dati". Io non ho capito cosa devo studiare, tu puoi darmi qualche consiglio o magari farmi i nomi dei programmi più usati?
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:05:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma personalmente parlando non vedo che metodologie statistiche devi applicare alla diagnosi delle emoglobinopatie

la diagnosi e' genetica e se la fai con una sequenziamento
poi che analisi statistica devi fare???

ma sicuramente vogliono che tu studi il t-test
e' la statistica di base

http://www.gfmer.ch/Guidelines/Anemia_emoglobinopatie_it/Anemia_emoglobinopatie_mt.htm
prova a capire su questo sito se usano una statistica particolare

di solito si fa la statistica di genetica di popolazione
ma che cosa entri con la diagnostica...
lo ignoro
Torna all'inizio della Pagina

daniela74
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela74 Invia a daniela74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie però in base a quello che mi hai risposto tu ieri mi è venuto un dubbio, può essere che si riferiscono a studi familiari? magari per diagnosi prenatale, boh...comunque grazie sei stata molto gentile
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbe essere che si riferiscono a studi familiari

forse intendono microsetelliti e linkege genetico

se non sai di che parlo
beh allora devi studiarli

e in bocca al lupo per il concorso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina