Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 amplificazione titolo virale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabiana70
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiana70 Invia a fabiana70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi può aiutare?
Devo eseguire uno studio di attività virucida e una premessa del saggio è partire da un titolo virale minimo di 10^8.
il titolo virale massimo che ottengo è 10^6.
come posso amplificarlo? nel metodo si parla di ultracentrifugrazione...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, non c'è altro modo, che io sappia. Non ho un protocollo sotto mano, ma se devi "concentrare di più" il virus l'unica è ultracentrifugarlo e risospenderlo in un volume minore, a meno che non hai fortuna e non riesci a mettere a punto un protocollo di amplificazione virale che ti permetta di avere più virus (che so, cambiando la concentrazione di siero, o raccogliendo dopo 36 ore invece di 24 il super, o cambiando cellule per l'amplificazione virale...)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fabiana70
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiana70 Invia a fabiana70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema che l'ultracentrifugazione non è nelle mie possibilità.
perchè parli di concentrazione di siero?
secondo la norma che applico la colura cellulare e di conseguenza la sospensione virale sono in MEM con FCS2%.
ho letto da qualche parte nel forum (in una tua risposta mi sembra) che il siero inibisce l'infettività, quindi suggerisci di abbassare la percentuale?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'assenza di siero è indicata per alcuni virus, altri stanno bene con il 2%. Il problema se è troppo alto è che interferisce con le sue proteine nell'infezione, quindi la resa è minore. Ho suggerito solo delle prove, perché non sono certo che si possa fare: ad esempio se il virus che usi è influenzale cresce bene su MDCK, ma anche su altre cellule come le HeLa, anche se in questo caso mi pare che il titolo sia un po' più basso. Il modo sicuro per aumentare la concentrazione di virus è solo l'ultracentrifuga, mancando quella si dovrebbero fare delle prove cambiando vari fattori e vedendo quello che succede.

Prova ad esempio ad usare un quantitativo diverso di virus per l'infezione, o cambiare appunto cellule o quantitativo di siero. Ripeto, son prove senza nessuna certezza.

Oppure trasforma il protocollo, se puoi, in modo da usare 10^6 virus invece che 10^8.

Per curiosità, che virus e che protocollo stai usando?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fabiana70
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiana70 Invia a fabiana70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la norma è la UNI EN 14476.
in poche parole permette, anzi "permetterebbe" di definire un disinfettante virucida solo nel caso in cui si riesce ad ottenere nelle condizioni sperimentali prescelte una riduzione di 4 Log nella titolazione virale.
E'per questo che mi serve un titolo di almeno 10^8, perche con tutte le diluizioni previste dal protocollo per mettere a contatto la sospensione virale con il disinfettante in presenza o meno di sostanze interferenti, inattivazione dell'attività disinfettante che si ottiene con diluizione 1:10 i medium freddo e le successive diluizioni per la titolazione virale, va a finire che la riduzione di 4 Log me la perdo...
La norma richiede l'uso di Poliovirus type 1 e Adenovirus type 5 che faccio amplificare e titolo su HeLa.
per l'Adeno ottengo un titolo 10^8 e più, per il polio ho dei seri problemi.
Sto provando ad utilizzare le Vero ma mi sembra che sia anche peggio...
proverò a titolare e recuperare per amplificare a tempi diversi e per più volte.. speriamo
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Eziad
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983

Prov.: Napoli
Città: Napoli


36 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eziad Invia a Eziad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ottenere un titolo più lato quando amplifichi il virus dovresti sonicare o fare dei passaggi caldo-freddo per rompere tutte le cellule e liberare i virioni.

Eziad
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina