Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Vorreste conoscere il vostro futuro (genetico)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

domi84
Moderatore

Smile3D
Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Per chi non lo sapesse 23andMe https://www.23andme.com/ è un azienda in grado di analizzare il vostro genoma, trovare SNPs (almeno così o capito), polimorfismi ed associarli ad una probabilità di sviluppare questa o quella malattia...
Il servizio è attivo anche in Europa e in questo periodo costa poco più di 300 € (quindi neanche tantissimo).
Ora, al momento non dispongo di 300 euri... ma avendoli, lo farei?
Sapere se ho una qualche probabilità di sviluppare alzheimer, parkinson, tumori...
E voi???

Scelte:

Assolutamente si!!!
Assolutamente no!!!
Non so...
Altro

(Voto Anonimo)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, ci sono già alcune compagnie che offrono servizi di questo tipo.
Per la precisione bisogna dire che non sequenziano tutto il genoma, ma utilizzano un chip in grado di genotipare circa 650.000 SNPs in tutto il genoma.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho votato assolutamente no, nel senso che non darei mai 300 euro a qualcuno per un servizio del genere.

A parte che non ti possono dire nulla con certezza, per molte delle malattie che "vanno per la maggiore" in questo tipo di analisi le abitudini di vita sono più importanti della predisposizione genetica.

Insomma, mangiare bene, non fumare, bere con moderazione sono tutte cose che male non fanno, predisposizione genetica o meno. E l'ansia che ti fanno venire questi test sicuramente non è una componente trascurabile. Anche perchè, dopo che sai che potresti avere un infarto che fai? Cominci a mangiare meglio, fare più movimento, smetti di fumare etc? Lo puoi fare senza spendere 300 euro!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa con certezza te la possono dire, ad esempio se sei portatore di una mutazione per Fibrosi Cistica.
Citazione:

Anche perchè, dopo che sai che potresti avere un infarto che fai?


un assicurazione sulla vita...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 21:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84


un assicurazione sulla vita...



se dovesse andare di moda ti chiederebbero l aplotipo..eh...col cacchio che te la fanno eventualmente

Il progetto credo che si basi sull HapMapII


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto...infatti negli usa non saranno pochi i problemi nel comparto salute qualora questo tipo di test dovesse risultare,un giorno,assolutamente certo ed usufruibile da tutti...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partita un'asta online su eBay per ottenere la mappa del proprio genoma, all’economico prezzo di partenza di 68.000$ (più di 52.000€)...

http://www.downloadblog.it/post/9713/unasta-su-ebay-per-farsi-mappare-il-genoma

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque qua quello che é sorprendente non é solo il fatto che sia possibile ottenere facilmente il proprio genoma, ma anche il nuovo modello di business che é stato utilizzato.

Qui sono i clienti, gli stessi volontari a pagare per partecipare ad un esperimento.
Immaginate che una cellula venga da voi o vi chieda di essere transfettata, o che un donatore vada in ospedale e paghi lui per poter donare il sangue.

Il problema qui é che i dati prodotti rimangono di proprietà della società di genotipizzazione, che é libera di donarli al pubblico, ma anche di tenerseli per conto proprio e utilizzarli per migliorare il servizio fornito.

Non é facile capire se questo sia un modello buono o negativo per la scienza in generale, certo che fino a pochi anni fa nessuno se lo sarebbe immaginato.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Immaginate che una cellula venga da voi o vi chieda di essere transfettata...

la cellula che viene a bussarmi alla porta del labo la aspetto però!
Torna all'inizio della Pagina

Farmacogenetica
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Farmacogenetica Invia a Farmacogenetica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti a farsi mappare!!!! :D

www.diatechfarmacogenetica.it
Diatech, l'azienda Farmacogenetica
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se effettivamente in famiglia ci fossero dei particolri casi di patologie di origine genetica, cosa fareste?

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io si, ma non assolutamente.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bububebè

E se effettivamente in famiglia ci fossero dei particolri casi di patologie di origine genetica, cosa fareste?


Se ci sono "particolari" casi non c'è bisogno di analizzare tutto il genoma, ma solo andare a vedere "il gene coinvolto". E in genere questo viene fatto, o è consigliabile farlo... poi dipende dai vari casi e dalle malattie.
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto... e nel caso in cui il test dia risultato positivo... nel caso in cui si stimi che esiste un'alta probabilità di manifestare la malattia in un immediato futuro? allora che si fa?!... come si può vivere sapendo che molto probabilmente ci si ammalerà?! ed anche se si adotta uno stile di vita sano, anche se si comincia una eventuale cura preventiva (nel caso esista), ci si sente perseguitati da un risultato predetto da un test... io credo che si tratta di un argomento molto complesso e delicato.. ognuno decide di fare delle determinate scelte,spesso sentendosi incapace di poter gestire le conseguenze di un test del genere...

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma la situazione è molto differente.
Se fai un test specifico perchè in famiglia c'è una certa malattia la risposta è presa in un contesto molto più "sicuro" rispetto ad uno screening generale del genoma che ti dice che forse potresti una certa probabilità di contrarre quella malattia in base al trend generale della popolazione.
E comunque sia se in famiglia hai altri casi di una malattia genetica, la paura di ammalarsi ce l'hai anche prima di fare il test anzi, con il test puoi piuttosto rassicurarti di essere negativo.

Sullo stile di vita sano credo siamo tutti d'accordo, predisposizione o meno a qualcosa, fa sempre bene.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onestamente nn saprei..come già ben detto,l'ambiente spesso è cruciale nell'attivare certe predisposizioni e trasformarle in patologie vere e proprie..uno screening avrebbe senso se se lo tenessero in banca dati ma senza dirti "sei predisposto per la tal malattia"..con tutta la buona volontà per certe malattie è probabile la prevenzione non serva a nulla dato che nn se ne conoscono le cause..insomma creare paranoie a vita mi sembra controproducente anche se chissà..
mi chiedo solo se effettivamente quando uno si ammala veramente "era scritto nei geni"...lo dico per esperienza di due malattie che ho avuto (una ce l'ho ancora ma è moto comune,l'ipotiroidismo di hashimoto..):chissà se era già scritta questa predisposizione?vi assicuro che non bevo e nnn fumo (a parte il fumo passivo di quando ero piccina che chissè à che nn abbia dato i suoi frutti..) e lo stress..come si fa a combattere lo stress?cioè,quel che voglio dire è che per malattie importanti (es la nominata fibrosi cistica)può avere un senso,per tutto il resto..nn credo abbia molto senso,l'ambiente fa moltissimo..
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
chick80 Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:15:12
Beh, ma la situazione è molto differente.
Se fai un test specifico perchè in famiglia c'è una certa malattia la risposta è presa in un contesto molto più "sicuro" rispetto ad uno screening generale del genoma che ti dice che forse potresti una certa probabilità di contrarre quella malattia in base al trend generale della popolazione.

Certo, è ovvio che uno screening dell'intero genoma è una cosa del tutto diversa, con un significato diverso e certamente molto più inquietante.... inoltre, credo che se questo tipo di indagine fosse fatta in modo massivo su tutta la popolazione, la maggior parte delle persone risulterebbe predisposta ad una tipica patologia...

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2009 : 23:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente no per i motivi già citati dagli altri..penso che sarà un buon modo per frodare soldi alla povera gente, non esperta in materia (ma probabilmente anche qualche presunto esperto) che si illude che nel nostro genoma ci sia scritto il nostro destino..ma per fortuna non è proprio così!!
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dre non ha fatto i test e non l'ha sviluppata, ma considerando che a mia nonna si è manifestata ben oltre i 60 anni non vuol dire nulla. No, non farò neanche io i test. Non ho intenzione di vivere la mia vita in attesa di ridurmi a un vegetale. Nel momento in cui deciderò di avere un figlio, in quel caso ci penserò.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

ladykant
Nuovo Arrivato

x



28 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 21:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ladykant Invia a ladykant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente no!xD
..meglio vivere..giorno per giorno..e non sapere nulla..eheheh..
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 19:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riesumo questa vecchia discussione: mi son/hanno regalato 23andMe per il mio compleanno e adesso sono in attesa del mio genotipo!!! non vedo l'ora!

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 20:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

riesumo questa vecchia discussione: mi son/hanno regalato 23andMe per il mio compleanno e sono adesso sono in attesa del mio genotipo!!! non vedo l'ora!


Uuu...fammi sapere...
sono sempre tentato io!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
costa 99 dollari qui in america, il sito che hanno messo su e' fantastico.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina