Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Insetti: tra lavoro e calore...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luigi
Nuovo Arrivato

Prov.: Ragusa
Città: Ispica


1 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 19:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigi Invia a Luigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
mi chiamo Luigi, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno del Liceo Classico; vorrei chiederVi un'informazione in merito ad un vago ricordo che avevo riguardo alla tecnica di attacco di un determinato insetto.
Partendo dall'origine della curiosa vicenda che mi ha condotto qui per chiederVi consulenza, Vi dico subito che mercoledì scorso (25/02/2006) ho affrontato un questionario di fisica (che almeno questo vada bene, incrociamo le dita!) e, tra i vari quesiti, ce n'era uno che chiedeva di spiegare i processi di conversione dell'energia meccanica in energia termica e di addurne, se lo si voleva, un esempio pertinente. Ora, essendo il sottoscritto un tipo piuttosto cervellotico e con gusto per le sfide (eh… quel “se vuoi” mi provocava oltre le mie capacità di resistenza… e che ci posso fare… sono fatto così...), ho deciso di inerpicarmi su un esempio che, temo, possa probabilmente rivelarsi più grande di me.
Anziché riportare testualmente uno di quei classici esempi del libro rigurdanti il solito pendolo che oscilla, la solita lamina che vibra, o il solito pesetto collegato al solito marchingegno, ho voluto riferimento direttamente alla natura (sarà pur vero che il sostantivo fisica deriva dal greco "physis", ossia natura, eh?!). E così ho scritto: "[...] Paradigmatico è, in tal senso, un esempio di cui si può trovare riscontro direttamente in natura, nella tecnica di attacco di quegli insetti che, circondando la preda in sciame, sbattono tutti simultaneamente le proprie ali ad una velocità tale da provocare, con un elevatissimo innalzamento di temperatura, lo stordimento della preda. [...]"
Ora, per quanto abbia tentato di fare chiarezza tra i ricordi di vari documentari che aleggiavano nella mia mente contorta, alla mia memoria è comunque sfuggito il fantomatico nome di questo insetto (avrei azzardato “calabrone”, ma non mi sembrava il caso di giungere a tanto…).
Spero che Voi possiate, se non identificare esattamente l’insetto in questione, quanto meno confermarmene l’esistenza, onde evitare figuracce…
Mi auguro che una questione di tale “frivolezza” non impegni poi molto del vostro tempo, anche perché noto con imbarazzo che tutti gli interventi presenti su questo sito sono di tutt’altro spessore…
Con fiducia e simpatia,
Luigi

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2006 : 22:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahah, e' la risposta piu' geniale che potevi dare!!!
Non sono un entomologo quindi non so come risponderti... da una piccola ricerca in Google ho trovato che le libellule producono molto calore sbattendo le ali, ma pare sia una cosa che fanno normalmente quando volano, non una tecnica di attacco. Ad ogni modo la puoi sempre usare come risposta alternativa!

E complimenti per aver usato la parola 'paradigmatico' in un questionario di fisica!!! LOL

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 11:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti davvero per l'ipotesi ardita!! Purtroppo io di insetti non so nulla ti volevo solo citare una frase che credo sia di Einstein: " L'immaginazione è più importante della conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina