Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Corpo di Barr - Un pò di confusione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


105 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti

Ho letto un pò ovunque, ma non ho trovato la risposta che cerco.

Sto studiando i Corpi di Barr ma mi è venuto un dubbio. Se è vero che nelle femmine un cromosoma X viene inattivato per diventare un Corpo di Barr, allora come può essere considerato emizigote il maschio?

Cioè quello che non mi spiego è questo. Ammettiamo che l'allele a è responsabile di una malattia e A è l'allele normale.

Il maschio può avere solo A o a. Se ha a è malato.
La femmina può avere tre genotipi e se è eterozigote è portatrice sana (Aa).

E fin qui c'ero arrivato. Ma desso con sti Corpi di Barr mi sono confuso. La femmina non potrà più essere AA, Aa o aa ma solo A o a...dato che un X è inattivo...

Dove sbaglio?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 18:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto bisogna precisare che alcuni geni del corpo di Barr vengono comunque trascritti.

Ad ogni modo l'inattivazione avviene in modo casuale a livello embrionale, quindi avrai differenti parti del corpo (derivanti da differenti cellule dell'embrione) con inattivato uno o l'altro cromosoma X.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Chick, grazie 1000

Adesso però mi sorge un altro dubbio. Se il 70% di cromosomi X attivi in un organismo porta l'allele A, e il restante 30% il gene a, verrà espresso il fenotipo determinato da A? Funzionerebbe così?
Torna all'inizio della Pagina

sagimario
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sagimario Invia a sagimario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare che l'inattivazione della X avviene ad una fase primordiale della vita dell'embrione e da quel momento tutte le cellule che derivano da quella linea avranno la stessa X inattivata.
Quindi il 50% circa delle cellule saranno di una linea, l'altro 50% di un'altra. Tutto dipende molto dall'alterazione genetica. Esempio: in alcuni gatti l'allele che determina il colore del mantello è sulla X quindi quei gatti saranno maculati, e le macchie saranno le cellule derivate dalla linea cellulare che esprime il colore diverso. Per le malattie metaboliche invece il risultato sarà l'espressione della malattia ma con toni divrsi rispetto al maschio in quanto solo la metà delle cellule avranno un metabolismo alterato.

Nel caso che tu poni (70%) vorrà dire che la malattia sarà presente ma lievissima in linea generale. (Cmq poi tutto dipende da cosa si tratta, in altri casi anche solo il 30% potrà essere fatale))
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto!

Non potevi essere più chiaro Sagimario! Grazie 1000!!!
Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 22:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Innanzitutto bisogna precisare che alcuni geni del corpo di Barr vengono comunque trascritti.

Ad ogni modo l'inattivazione avviene in modo casuale a livello embrionale, quindi avrai differenti parti del corpo (derivanti da differenti cellule dell'embrione) con inattivato uno o l'altro cromosoma X.



scusa chick 80 ma non riesco a capire la tua risposta, mi devi perdonare, ma alla fine, quindi perchè parliamo di maschio emizigote?? il maschio e la femmina alla ine portano la stessa quantità di informazioni , e di coppie alleliche per uno stesso gene, in alcune cellule somatiche è inattivato un X , in altre cellule somatiche è inattivato l'altro X , ma il discorso non cambia, maschio e femmina, portano la stessa quantità di informazioni ...dato un gene con due forme alleliche, sia nei maschi che nelle femmine ci sarà un solo allele per quel gene, perchè le femmine hanno uno dei due cromosomi inattivato , e il maschio ha solo un cromosoma X per natura...c'è qualcosa che non mi torna...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il maschio è emizigote a prescindere perché ha 1 solo X. Con l'inattivazione X non è che la femmina diventi emizigote! Alcune cellule hanno un cromosoma X, altre hanno l'altro. Quindi l'organismo è comunque biallelico. Altrimenti come spieghi lo stato di portatore sano per mutazioni eterosomiche? Alcune cellule hanno l'allele mutato funzionante ma altre hanno quello sano funzionante.
Se consideriamo le singole cellule forse possiamo che considerarle funzionalmente emizigoti ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare quindi non posso garantire che sia un'espressione corretta.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Il maschio è emizigote a prescindere perché ha 1 solo X. Con l'inattivazione X non è che la femmina diventi emizigote! Alcune cellule hanno un cromosoma X, altre hanno l'altro. Quindi l'organismo è comunque biallelico. Altrimenti come spieghi lo stato di portatore sano per mutazioni eterosomiche? Alcune cellule hanno l'allele mutato funzionante ma altre hanno quello sano funzionante.
Se consideriamo le singole cellule forse possiamo che considerarle funzionalmente emizigoti ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare quindi non posso garantire che sia un'espressione corretta.




l organismo è comunque biallelico... grazie mille, il discorso l ho capito, sisi più ci penso più mi convinco, basta non ci penso più senno mi invento problemi , grazie caffey
Torna all'inizio della Pagina

ebbi
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ebbi Invia a ebbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inattivazione dell'X è un evento che si verifica molto precocemente nell'embrione (allo stadio di Blastocisti) ed è totalmente casuale. In ciascuna cellula si potrà inattivare tanto la X paterna quanto la materna ( in genere il rapporto è 50%-50% ma non è sempre così). Queste cellule andranno poi incontro a mitosi e ciascuna cellula figlia porterà la medesima X inattivata. Le femmine dunque sono dei mosaici per i caratteri legati all'X. L'inattivazione dell'X però non è totale infatti alcuni geni vengono espressi in doppio nelle femmine normali ed in singolo nei maschi normali. Un esempio è il gene Xg per dei gruppi sanguigni. I maschi con genotipo Xga/Y e le femmine con genotipo Xga/Xga esprimono l'antigene Xga nei globuli rossi; i maschi Xg e le femmine Xg/Xg non esprimono l'antigene Xga negli eritrociti, ma le femmine Xga/Xg non risultano essere dei mosaici per l'antigene Xga perchè lo esprimono in tutti gli eritrociti, ciò è riprova del fatto che la X non è completamente inattivata. Un altro esempio può essere la sindrome di Turner: le femmine affette X0 hanno la loro unica X attiva ma un fenotipo anomalo rispetto alle femmine XX che hanno una X sicuramente inattiva.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina