Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 interpolazione dati da SDS-PAGE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

BiotechIsMyLife
Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia


20 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SarettaBiotek  Invia a SarettaBiotek un messaggio Yahoo! Invia a SarettaBiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi piccolo problema...
come faccio a ottenere la curva di taratura lavorando su excel? Sulla carta millimetrata l'ho già disegnata, però per ottenere un lavoro più preciso e rigoroso, ci hanno consigliato di lavorare su excel con i nostri dati.
Però non riesco a porre sugli assi i miei dati sul LOG del peso molecolare (su y) e dell'Rf (su x)...cioè, non riesco a interpolare i dati, e la curva di taratura non mi viene!
Riuscite a darmi una mano? Grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm non capisco il problema....
scrivi i tuoi dati in 2 colonne, le selezioni e fai un grafico xy.
Poi clicchi sul tasto destro sul grafico e dovresti avere qualcosa tipo "Aggiungi retta di regressione" (sorry non uso excel quindi vado a memoria). Nei parametri della retta ci dovrebbe essere una casellina "Mostra equazione" che puoi spuntare per vedere l'equazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

BiotechIsMyLife

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia


20 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SarettaBiotek  Invia a SarettaBiotek un messaggio Yahoo! Invia a SarettaBiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hem...non riesco proprio a interpolare i dati tra loro...perchè mi viene un grafico in cui non ho i dati sulla x, ma tutto sulla y! inoltre non trovo "aggiungi retta di regressione"...che caos!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
perchè mi viene un grafico in cui non ho i dati sulla x, ma tutto sulla y

Puoi mostrare un'immagine? Non capisco.

Hai messo i tuoi dati in 2 colonne diverse (1 per il PM e una per il corrispondente valore di Rf) e scelto come tipo di grafico xy (scatter)?

Qui trovi un esempio:
http://phoenix.phys.clemson.edu/tutorials/excel/graph.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

BiotechIsMyLife

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia


20 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SarettaBiotek  Invia a SarettaBiotek un messaggio Yahoo! Invia a SarettaBiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i dati che ho sono solo questi...ovviamente per poter calcolare l'Rf ho anche i dati della corsa totale del gel e della corsa delle relative bande, però non devo metterli nel grafico!
non riesco a mandare il file
comunque si, ho messo i dati in due colonne diverse e ho fatto un grafico XY!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 16:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non servono nel grafico.
Nel grafico metti PM e Rf.
A questo punto trovi la retta di regressione che sarà qualcosa tipo (numeri a caso):

y = 1.5 * x + 0.01

Ovvero

Rf = 1.5 * PM + 0.01

Da cui

PM = (Rf-0.01)/1.5

Quindi sapendo Rf per le tue bande a peso ignoto applichi quella formuletta e ne trovi il PM.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

BiotechIsMyLife

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia


20 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SarettaBiotek  Invia a SarettaBiotek un messaggio Yahoo! Invia a SarettaBiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie più o meno ho risolto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina