Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Il calcio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dacrua
Nuovo Arrivato

Sailor
Città: Lucca


41 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dacrua  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dacrua Invia a Dacrua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono sicura di postare la discussione nell'area idonea...
Comunque...sto traducendo alcuni articoli, e mi sono trovata davanti più volte le sigle CCE e NCCE...ho capito che si parla di ingresso capacitativo del calcio e non capacitativo, ma non ho capito in che cosa consistono.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille...

= Francesca =

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un meccanismo (ancora abbastanza sconosciuto) per il quale la deplezione degli stores intracellulari di calcio fa aprire dei canali di membrana che permettono l'influsso di calcio nella cellula.

Sono un po' di fretta ora però posso consigliarti questa review:
Capacitative calcium entry.
e questo articolo
Mechanisms of capacitative calcium entry

Sono forse un po' vecchi, probabilmente c'è qualcosa di più nuovo in giro, prova a guardare su Pubmed magari.

Se hai altri problemi chiedi pure.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dacrua
Nuovo Arrivato

Sailor

Città: Lucca


41 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dacrua  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dacrua Invia a Dacrua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ti ringrazio, per quanto riguarda il CCE credo di aver capito l'idea di base...e invece, il NCCE cosa rappresenta? Grazie

= Francesca =
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il NCCE è l'entrata di calcio non capacitativa, mediata da altri fattori (non lo svuotamento degli stores).

Esempi dei mediatori di NCCE sono l'acido arachidonico, il DAG e il PIP2 che possono regolare dei canali di membrana (notoriamente i canali Trp). I canali Trp possono far entrare Ca2+ anche in seguito a stress termico o meccanico.

In generale CCE e NCCE sono eventi mutualmente esclusivi, anche se non è ben chiaro come si arrivi a questa esclusione.

Ancora una volta, probabilmente la cosa migliore è leggere qualche articolo a riguardo, ad es:
Controlling Calcium Entry

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina