Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 cause mosaicismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 18:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi vorrei avere delle delucidazioni sul mosaigismo genico!
io so ke può essere provocato da fari processi come per esempio un crossing over mitotico(l'esempio delle macchie gemelle),da un evento di non disgiunzione,oppure dal fenomeno dell'inattivazione dell'x nelle femmine.
adesso ho due domande:(mi scuso in anticipo se dirò sciocchezze)...
1)la non disgiunzione avviene nella meiosi,la meiosi è un processo che porta la formazione dei gameti,e che quindi quando si forma lo zogote non è più in ballo.come fa allora la non disgiunzione a provocare un mosaico????
2)le donne eterozigoti sono tutti mosaici fenotipici???a quanto ho capito io si,perkè l'inattivazione dell'x è casuale,quindi si può inattivare la A(per es. materna) oppure la a(per es .paterna).Quindi dato che abbiamo distretti del nostro corpo che esprimono alleli diversi,come mai questo si traduce in un fenotipo uniforme???
grazie mille in anticipo!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La non disgiunzione può avvenire anche in mitosi (anche se più rara). E' questo che porta alla formazione di un mosaico. In sostanza hai delle cellule aneusomiche e altre normalmente disomiche, con conseguenti differenze.

Un fenotipo non patologico non significa uniforme. Ti sei mai chiesto perché non siamo perfettamente simmetrici? Questo è dovuto buona parte al mosaicismo, anche del cromosoma X!
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti! ovviamente i 2 X non sono identici, a livello di sequenza, ma la maggior parte dei polimorfismi è silente e quindi non hai effetti fenotipici visibili!! e poi ci sarebbe da considerare il fatto di COSA codifica il chr X! e questo sinceramente non lo so.. però non pensare solo ad effetti estetici e visibili!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui ci sono i geni del cromosoma X! Non so se sono tutti ma comunque ci sono i più importanti!
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Genes_on_chromosome_X
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:42:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUUUUUUUUUUUUUUUU!
grazie! che figata, mi salvo la pag e appena ho un pò di tempo vado ad indagar!!
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente si,se i geni che sono sull'x non codificcano per colore della pelle o cose del genere mi trovo!!!
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si.. infatti mi par proprio che il colore della pelle non sia il risultato di un singolo gene, penso sia dato da effetti molteplici.. ora non ricordo se sia epistasi o genetica quantitativa! magari qualcuno ti sa spiegar meglio..
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 11:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si tratta di caratteri epistatici sinceramente. Io so che il colore della pelle umana è determinato da due tipi di melanina con tonalità diverse, la cui produzione è regolata da più di un gene, non ricordo per la precisioni quanti ma saranno 4-5 (almeno quelli conosciuti). So anche che si tratta di loci poliallelici e a dominanza incompleta. Il numero dei geni coinvolti e queste due caratteristiche sono appunto la cause dell'estrema variabilità di pigmenti possibili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina