Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 distribuzione di poisson e microrganismi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

demetra
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demetra Invia a demetra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!

Ho una domanda: perché i microrganismi seguono la distribuzione di poisson e non quella normale? Ho cercato in diversi libri ma non riesco a trovare una risposta che davvero sia chiara, esauriente e " to the point". Cominciano tutti a parlare di evneti che succedono raramente, media che è ugale alle varianza etccc

Chi mi aiuta?

Grazie

Demetra

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 18:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguono la distribuzione di Poisson in che cosa?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

demetra
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demetra Invia a demetra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!

Scusa il ritardo, ero in vacanza.

Appunto, non so cosa vuol dire. In più testi ho letto che in microbiologia la distribuzione di Poisson si presta meglio della distribuzione di Gauss ma non mi è chiaro il perché.

Demetra
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto nota che -di qualsiasi cosa si stia parlando- i microrganismi non "seguono" alcuna distribuzione... la cosa corretta da dire è che una certa distribuzione descrive meglio una certa caratteristica dei microorganismi rispetto ad un'altra.

Detto questo, se hai letto questa cosa in qualche testo, potresti ricopiare il paragrafo? Perchè, ribadisco, scritto così non vuol dire nulla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

demetra
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demetra Invia a demetra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ed in particolare a chick 80.
Mi hai chiesto di riportare un testo dove si parla dell' argomento che mi interessa. Ho copiato il testo, la figura 7 non compare mi space. Come vedi alcune cose sono date per scontate mentre io continuo a non capire perché la media in Poisson è uguale alla varianza.

" ARPA Emilia Romagna – ARPA Marche
Giornata di formazione
Bologna 25 novembre 2004
L. Ballati
13 / 28

4.2 Il calcolo statistico relativo al conteggio su piastra è fondamentalmente basato sulla distribuzione di
probabilità di Poisson , ovvero viene applicando ai conteggi UFC lo stesso approccio statistico
applicato al conteggio di dispersioni di particelle attuato in ambito fisico ( es. fibre di amianto, particelle
radioattive ecc) .Applicando il modello di Poisson la valutazione della ripetibilità può essere effettuata
tenendo presente che la varianza è numericamente uguale alla media dei conteggi effettuati ( nel caso
di un solo conteggio al conteggio stesso), e che lo scarto tipo essendo la radice quadrata della
varianza corrisponde alla radice quadrata della media. Ne consegue anche che lo scarto tipo relativo (
coefficiente di variazione), che corrisponde al rapporto tra scarto tipo e media nel caso della distribuzione
di Poisson , è pari all’inverso della radice quadrata della media. Nella figura n.7 sono rappresentate la
distribuzione di probabilità di Poisson e quella di Gauss (o normale), nonché le formule applicabili alla
distribuzione di Poisson.
Figura 7"

Mi puoi aiutare?
Demetra
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 19:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhhhhhhh, stai parlando di CONTA dei microrganismi! Scusa ma non era chiaro prima.

La media nella distribuzione di Poisson è uguale alla varianza per il modo in cui questa distribuzione è definita. Non mi metto a fare tutti i calcoli per dimostrarlo, ma ti consiglio di leggere:

a) http://en.wikipedia.org/wiki/Poisson_distribution per capire come è definita la distribuzione di Poisson
b) http://mathforum.org/library/drmath/view/52208.html per la dimostrazione matematica che la media è uguale alla varianza

Non conosco la letteratura a riguardo della conta delle UFC in dettaglio, quindi non so darti ulteriori spiegazioni, ma credo che qui troverai una estensiva spiegazione, oltre a molti riferimenti alla letteratura a riguardo:
http://www.microbiol.org/white.papers/WP.count.colony.htm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina