Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 cationi polari
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki
Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 19:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!

Qualcuno sa dirmi come mai i cationi polari sono poco assorbiti nel tratto gastro-intestinale e cosa s' intende per cationi polari???


Grazie_

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2009 : 07:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una definizione ambigua che non ho mai sentito.
cercando su internet l'ho trovata riferita solamente agli aminoglicoidi, che guardacaso non sono assorbiti dal tratto gastrointestinale.

Mi astengo dalla definizione di catione polare,

ma immagino che il mancato assorbimento sia dovuto alle grandi dimensioni dei farmaci in oggetto, mancato trasporto attivo o passivo per mezzo di proteine di membrana, e poi ovviamente alla loro ionizzazione che di certo non facilita il passaggio attraverso le membrane del nostro organismo.

Torna all'inizio della Pagina

dardevil85
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dardevil85 Invia a dardevil85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Catione vuol dire dotato di carica positiva e quindi se ha una carica più ke polare il composto sarà ionico (appunto cat-ionico)...secondo me il catioone polare non esiste!!
Torna all'inizio della Pagina

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate ragazzi, è proprio per questo che ho scritto su molecularlab! Proprio perchè questa definizione che c'è sul mio libro mi ha lasciata sgomenta! AQ me sembra che gli autori ( i traduttori) non sappiano più scrivere!!!


Sì, anche nel mio libro è rivolto agli aminoglicosidi e... che intendi dire col fatto che, in quanto ioni non possono attraversare
la parete gastrica ???
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè in generale una regola base della farmacologia è che la membrana lipidica è apolare, quindi si lascia attraversare solo da sostanze apolari o quasi apolari.

Gli ioni sono per definizione carichi positivamente per cui passerebbero con notevole difficoltà attraverso le membrane plasmatiche.

Nella maggioranza dei casi gli ioni potrebbero trovarsi ionizzati solo a determinati pH, per cui dallo stomaco all'intestino trova un punto in cui non è ionizzato e può entrare quando non è carico.
In altri casi ci sono dei trasportatori proteici che fanno entrare le molecole cariche o troppo grandi per passare da sole.

Gli aminoglicosidi hanno tutti i peggiori difetti, enormi, carichi a quasi tutti i pH del tratto intestinale, polarizzati, privi di trasportatori proteici... per cui non sono assorbiti e sono usati per sterilizzare l'intestino quando somministrati per via orale.

Torna all'inizio della Pagina

Crudele
Nuovo Arrivato

kiki

Città: Palermo


43 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 17:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crudele Invia a Crudele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMA RISPOSTA!
GRAZIE MILLE MI SEI STATO UTILISSIMO!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina