Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 cioccolata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 13:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi sa dirmi perchè la cioccolata non fa muffa?
Nel senso che notavo che se anche affondi per due o tre volte il cucchiaino nella nutella e te lo porti in bocca eppoi lasci lì il barattolo per un mese non succede nulla..........che il cacao sia un potente antibatterico?

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 21:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,questa è interessante!
ti dirò che motivi di autolesionismo psicologico preferisco nn comprare la nutella sennò andrei in rovina nel giro di un mese...altro che lasciarla un mese senza mangiarla...
cmque avevo notato la stessa cosa o per lo meno in apparenza nella cioccolata fondente,tipo uova di pasqua,che sicuramente è completamente diversa dalla nutella però anche lasciata fuori dal frigo per mesi e mesi nn mi è mai capitato di trovare muffa,solo diventava un pò scolorita ma nessuna popolazione visibile..
maaaah???
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2006 : 00:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo mai pensato che mi sarebbe capitato un giorno di fare una ricerca su Pubmed per gli articoli sulla cioccolata!!

Mi dispiace però a quanto parte alcuni di questi ti contraddicono: http://www.hubmed.org/search.cgi?q=chocolate+yeast
(grafico degli articoli sulle maggiori riviste scientifiche dal 1975 ad oggi che riguardano la cioccolata: http://www.hubmed.org/graph.cgi?q=chocolate)

C'è anche da dire che la Nutella e la cioccolata sono cose diverse!!


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Patch
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


45 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patch Invia a Patch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO NON MI FACCIO DI QUESTI PROBLEMI...ESSENDO ALLERGIACA AL CACAO ED ALLE NOCCIOLE SONO QUASI DUE ANNI CHE NON LI TOCCO...E COMPRO.....
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2006 : 00:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, mi sono ricordato che la cioccolata contiene un alcaloide (a quanto pare la Teobromina), che è la causa degli effetti 'stimolanti' della cioccolata; da quello che mi ricordo di biologia vegetale gli alcaloidi sono sostanza ricche di N che servono ad una miriade di scopi, come conservare proprio N e fungere da insetticidi.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2006 : 10:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot

solo diventava un pò scolorita ma nessuna popolazione visibile..
maaaah???



Il fatto che si scolorisca, o la tipica patina bianca che si vede sulle tavolette di cioccolato fondente un bel po' stagionate, non riguarda un semplice affioramento di burro di cacao?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh!...it might be.....ma pura al 99% ha lo stesso burro?
ma dai GM! dici una cosa interessante,ma allora può avere fondamento l'ipotesi della cioccolata ammazza muffe?
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la muffa sulla cioccolata l'ho vista... però no sulla nutalla ma in quella milka a barretta.. prova a lasciarcela di più..
Torna all'inizio della Pagina

luko
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luko Invia a luko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la nutella non fosse soggetta a muffe o batteri o quello ke volete, non ci sarebbe bisogno della data di scadenza, non vi pare?
Come composizione ci sono proteine, vitamine carboidrati lipidi c'è tutto....sembra quasi un terreno di coltura!
Torna all'inizio della Pagina

luko
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luko Invia a luko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo x gli alcaloidi, è vero sono sostanze in genere aromatike ke contengono uno o piu atomi di N sono presenti nel vacuolo (organulo adibito alle variazioni di potenziale idrico), con lo scopo di difendere la pianta da parassiti e mantenere costante il pH.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la nutella secondo me fa la muffa (scusa cin),con tutto quel che ci sta dentro,ma la cioccolata fondente 99% è diversa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina