Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 ricombinazione tra fagi trasducenti e batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

machi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 20:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machi Invia a machi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!sono una nuova iscritta
vorrei chiedervi se poteste aiutarmi nel capire i meccanismi di escissione di fagi dai batteri e di ricombinazione tra fagi trasducenti e cromosomi batterici...
vi ringrazio in anticipo

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 00:53:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questo genere di argomenti, i libri di genetica molecolare
sono la cosa migliore in assoluto: ne ho diversi da consigliarti,
lo Streips, lo Strachan, lo Snustad....

Oppure vuoi discutere qualcosa nello specifico?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

machi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machi Invia a machi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per l'appunto io ho studiato sullo Snustad ed è proprio l'argomento sulla ricombinazione con i fagi trasducenti che non capisco... cioè,un fago trasducente penetra in un batterio ospite,ma poi come fa ad inserire un suo allele nel cromosoma del ricevente??sullo Snustad mi parla di un doppio crossing over,ma non riesco a capire come si faccia con un doppio crossing over a trasmettere un solo gene....
invece,per quanto riguarda l'escissione e la penetrazione del fago nel cromosoma batterico,così da far avvenire il cambiamento fago --> profago, perchè c'è bisogno di un singolo crossing over?
da quello che avevo studiato, con un singolo crossing over si scambiano "pezzi" di materiale genetico,invece in questo caso l'intero cromosoma fagico si inserisce nel batterio.....
non so se ho esposto chiaramente i miei dubbi....
grazie comunque per i vari libri che mi hai consigliato,ora vedo se riesco a recapitare gli altri due in biblioteca!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 11:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

-----=======--------
    X       X       
-----=======--------


Con un doppio CO le aree = si scambiano, quindi il gene estraneo viene inserito nel DNA.


----=====================...----
   X
----=====================...----


Se il fago ha DNA circolare (come Lambda), un unico CO fa sì che da = esso faccia parte del DNA ospite, e quindi, se è circolare, alla fine entra tutto (...----- è il punto in cui ho cercato di "ricongiungere" le due parti del DNA, non so come disegnarlo un DNA circolare)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 12:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

(...----- è il punto in cui ho cercato di "ricongiungere" le due parti del DNA, non so come disegnarlo un DNA circolare)

ihih io faccio la furba e al posto di disegnare ti linko questa discussione in cui avevo inserito l'immagine: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8380

La discussione in sè è un attimino differente (anche se forse comunque utile) ma la figura, con la spiegazione che Giuliano ha appena scritto ti può essere utile.

Torna all'inizio della Pagina

machi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machi Invia a machi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'aiuto!!!siete stati veramente esaustivi!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina