Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Come identificare le sequenze ITS 1 e 2 del rDNA?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lindbergh
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 13:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lindbergh Invia a Lindbergh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco risposta alla seguente domanda in cambio di un semplice GRAZIE!

Come si determinano gli intervalli nucleotidici ("nucleotide spans") tra le sequenze note di DNA ribosomiale fungino comprendente in successione le sequenze: 1) gene RNA 18S (parziale), 2) ITS1, 3) gene RNA 5.8S, 4) sequenza ITS2 e 5) gene RNA 28S (parziale)?

In altri termini come č possibile identificare le sequenze esatte delle regioni ITS1 e ITS2 che sono frapposte alle sequenze 18S (parziale), 5.8S (completa) e 28S (parziale)?

Saluti

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non č molto chiara la domanda, ma immagino che sia innanzitutto necessario avere la sequenza completa del DNA ribosomiale del fungo/ceppo che vuoi studiare, dopodichč puoi controllare tra le annotazioni dello stesso, o fare un allineamento sulle sequenze del 18S e 5.8S per trovare la sequenza ITS1 che si trova in mezzo. Perdona la mia ignoranzia, ma queste sequenze sono semplicemente composte da tutto ciķ che si trova tra il 18S e 5.8S (e 28S), oppure sono sottosequenze di queste?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti amplificare la zona di interesse utilizzando primer esterni e poi sequenziare l'amplicone.

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lindbergh
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 16:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lindbergh Invia a Lindbergh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

mmm non č molto chiara la domanda, ma immagino che sia innanzitutto necessario avere la sequenza completa del DNA ribosomiale del fungo/ceppo che vuoi studiare, dopodichč puoi controllare tra le annotazioni dello stesso, o fare un allineamento sulle sequenze del 18S e 5.8S per trovare la sequenza ITS1 che si trova in mezzo. Perdona la mia ignoranzia, ma queste sequenze sono semplicemente composte da tutto ciķ che si trova tra il 18S e 5.8S (e 28S), oppure sono sottosequenze di queste?



Scusami se non sono stato molto chiaro ma come ho scritto sopra la sequenza č nota. Purtroppo per questa specie fungina non ci sono sequenze simili depositate in GenBank. E' possibile identificare le sequenze delle regioni ITS1 e ITS2 del rDNA? Come si puō vedere dall'immagine allegata la sequenza ITS1 si trova tra le sequenze 18S e 5.8S, mentre la sequenza ITS2 si trova tra la 5.8S e la 28S.

Grazie

Immagine:

19,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lindbergh
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lindbergh Invia a Lindbergh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mak_steon

Potresti amplificare la zona di interesse utilizzando primer esterni e poi sequenziare l'amplicone.

Ciao ciao



Giā fatto! Come faccio a distinguere le sequenze ITS1 e ITS2 dall'amplicone sequenziato?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a controllare su fungalgenomes.org:
- http://fungalgenomes.org/
- http://fungalgenomes.org/gb/gbrowse/Browser_tracks/

Io proverei a prendere le sequenze del 18S, 5.8S e 28S e allinearle sulla tua sequenza... le parti che non si allineano dovrebbero corrispondere a ITS1 e IST2.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Lindbergh
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lindbergh Invia a Lindbergh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Prova a controllare su fungalgenomes.org:
- http://fungalgenomes.org/
- http://fungalgenomes.org/gb/gbrowse/Browser_tracks/

Io proverei a prendere le sequenze del 18S, 5.8S e 28S e allinearle sulla tua sequenza... le parti che non si allineano dovrebbero corrispondere a ITS1 e IST2.



Innanzitutto grazie per l'interesse.
La soluzione che proponi č elegante, tuttavia non risolvo il problema perchč il genoma della specie di cui conosco la sequenza ITS-rDNA non č presente nel sito che hai indicato. Inoltre, per curiositā ho provato a cercare nel sito le sequenze 18S, 5.8S e 28S di un'altra specie fungina ma non sono riuscito a trovarle.

Ciao e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina