Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tema esame di stato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 17:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Tra un pò faccio l'esame di stato e siccome è la prima volta che lo faccio, vorrei sapere quanto deve essere lungo il tema della prima prova. Dipende ovviamente dall'argomento, ma più o meno il limite?
Preferiscono a colonna o scirtto su tutto il foglio?
Lo chiedo a voi, nel caso la commissione non ci comunichi niente a riguardo...visto che sono sottigliezze.
Grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tema dell'esame di stato del Liceo?


Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO
Esame di stato per la professione di biologo!...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehe scusa mi viene da ridere,ma quando ti interroga il prof su un argomento aspetti che ti fermi lui ?


Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo precisato nella mia mail, è una sottigliezza quello che vorrei sapere. ...Certe volte anche le cose meno importanti e futili possono servire.
Ma visto che non hai risposto alla mia domanda, deduco che non lo sai.

E cmq si, generalmente mi fermava il prof. quando ero interrogata, così poteva andare avanti con la lezione.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 11:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh trattandosi di un esame di Stato per Biologi e non per "Letterati" (che non so neanche se esiste), mi pare ovvio che quello che importa è il contenuto non la forma! Anche se ovviamente almeno scrivere in Italiano corretto e comprensibile è fortemente raccomandato.
La lunghezza del tema dipende ovviamente dall'argomento e dal tempo che hai a disposizione, se proprio esiste un limite te lo diranno in sede d'esame.
Poi questo:
Citazione:
Preferiscono a colonna o scirtto su tutto il foglio?

beh la scuola penso tu l'abbia finita da un pezzo, non è un compito di Italiano delle superiori. Devi dimostrare di sapere l'argomento e basta!
Poi se proprio ci fosse qualche professore che (ha qualche problema psicologico probabilmente) bada a queste cose sarà sua premura dirlo prima dell'esame!

Ah nel caso ti chiedessi anche questo, i fogli te li danno loro sia per la brutta che per la bella copia, perchè devono essere timbrati e firmati!
Torna all'inizio della Pagina

liciageno
Nuovo Arrivato



107 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liciageno Invia a liciageno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta GFPina...
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 14:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riapro questa discussione perchè ho letto che mediamente tutti scrivono almeno 4 pagine di protocollo..per certi argomenti a me sembrano già tante pagine (per esempio una volta ho letto una traccia sul centriolo..)..ma è consentito dopo una introduzione sull'argomento, "divagare"? cioè collegarsi a qualcos'altro o si rischia di andare fuori tema?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 15:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il tema è sulla membrana cellulare e tu parli ampiamente del trasporto di membrana e meno di altre caratteristiche, magari è anche accettabile. Se il tema è sul trasporto di membrana e tu parli della conservazione del pesce affumicato direi che sei andato fuori tema

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma guarda, io di facciate ne ho fatte 9, ma senza uscire fuori tema, ma non perchè sono un genio, anzi, solo che i fogli protocollo che mi hanno dato avevano la colonna stretta e le righe larghe, avrei scritto anche molto di più, ma la commissione non voleva delle pappardella da correggere, giustamente... fai in fretta a riempire fogli scrivendo anche solo i concetti essenziali e spiegandoli in maniera sintetica, a meno che tu non abbia 8 ore di tempo o non sia abbastanza ferrato sull'argomento, non penso tu abbia modo di andare fuori tema..
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 09:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie speriamo nei protocolli a colonna stretta e margini larghi allora :P
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2013 : 13:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci credo, sono una frana ..ho studiato qualsiasi materia della commissione nei minimi particolari, e sono riuscita ad andare lo stesso fuori tema (credo..) mi spiego..il tema er semplice (l'infiammazione nella risp immunitaria)ma io non so perchè non ho descritto le fasi dell'infiammazione, perchè dal titolo mi sembrava una cosa più ampia, cioè inquadrare l'infiammazione dentro la risposta immunitaria in generale...mi son concentrata su come si genera l'infiammazione (TNF, IL-1 ecc), sul ruolo della fagocitosi,sulla comunicazione tra innata-acquisita e sull'infiammazione cronica..mentre ho completamente tralasciato le fasi vascolari tipo vasodilatazione, essudato, diapedesi ...ma parlando con gli altri vedo che son stat l'unica e ora mi chiedo come lo avreste interpretato voi il titolo.. :( disastro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina