Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 traslocazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

janet
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 12:08:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janet Invia a janet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Sto preparando un'esame di genetica e volevo porvi una domanda:
quali sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione?
L'ho trovato scritto su un esercizio ma sinceramente non so dare una risposta...

Grazie per l'aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 20:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sono cromosomi omologhi che non hanno subito traslocazione.
Ad es. se hai una traslocazione 14-18 avrai un cromosoma "anomalo" 14, un cromosoma "anomalo" 18 ma anche un cromosoma normale 14 e un cromosoma normale 18 (questi ultimi due sono gli "sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione")
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quali sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione?

Magari sono io ignorante, però non ho mai sentito di parlare di "omologhi normali"... Cosa intendi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
quali sono gli omologhi normali di cromosomi interessati da traslocazione?

Magari sono io ignorante, però non ho mai sentito di parlare di "omologhi normali"... Cosa intendi?


mmm forse non sono stata abbastanza chiara.
I cromosomi sono tutti a coppie, i 2 cromosomi della stessa coppia sono gli omologhi.
Se hai traslocazione (ovviamente in omozigosi) avrai i cromosomi coinvolti nella traslocazione che sono ovviamente anomali, però avrai anche gli "omologhi" (altro cromosoma delle 2 rispettive coppie coinvolte) che saranno normali.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:56:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no scusa! Era chiarissimo! Quando ho postato ancora non avevo letto il tuo messaggio GFPina.
D'altra parte era abbastanza ovvio ma non l'avevo mai sentito dire!
Torna all'inizio della Pagina

janet
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janet Invia a janet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanche io sinceramente l'avevo mai trovato scritto tant'è che poi appena l'ho letto mi sono stranita.
Però in effetti ragionandoci è cosi'
Grazie mille cmq
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina