Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 quale laurea triennale sanitaria conviene di più?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elving

comunque, chiunque può aprire una partita iva,

Chiunque che non abbia un contratto di lavoro dipendente full-time o part-time superiore al 50%.

Citazione:
anche infermieri e fisioterapisti...solo che non hanno motivo! al biologo/medico, solitamente la chiedono!!


Hai ragione, volendo lavorare in nero senza contratto e volendo evadere il fisco non ne hanno motivo...
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tesla, intendevo dire proprio questo...ma sai, non mi sento di biasimarli. lo stato mangia il 60% del guadagno.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elving

tesla, intendevo dire proprio questo...ma sai, non mi sento di biasimarli. lo stato mangia il 60% del guadagno.



Mangia il 60% perchè lo Stato è anche l'infermiere dell'ospedale pubblico che timbra il cartellino in ingresso e dopo pochi minuti lo ritrovi a far prelievi in nero nel laboratorio privato di analisi cliniche.
Sia ben chiaro che non ce l'ho con gli infermieri ma il mio è solo un esempio. In giro è pieno di infermieri onesti e veramente in gamba.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Infatti se rileggi bene quel che ho scritto, ho coscientemente parlato di full-time. Molti paramedici impiegati full-time oltre ad evadere il fisco violano le norme contrattuali lavorando a nero (cosa che non fa un medico evasore).
D'accordo.
(comunque gli esercenti le Professioni Sanitarie non si chiamano "paramedici")
Sul fatto che un medico non lavori "al nero" violando le regole contrattuali nutro dei seri dubbi...

Citazione:
Il problema non è che non guadagnano quanto un medico. Per quel che scrivi sembra che dici "fanno i furbi i medici e fanno bene a farlo gli infermieri".

NO, volevo dire che i furbi ci sono dappertutto, e nel marasma generale qualcuno ruberà di più e qualcuno di meno (in percentuale) ma sempre furto è.

Citazione:
Ci credi o no ti assicuro che dalle indagini della gdf e dell'agenzia delle entrate le professioni più evasive ed elusive sono quelle paramediche con infermieri e fisioterapisti in pole position. Se poi un medico guadagna il doppio sono altri problemi di casta che c'entrano poco (c'entrano molto i tariffari del cavolo stabiliti dagli ordini).

Certo che ci credo, ma sono convinto che sia solo la punta dell'iceberg... quello che emerge... o quello che è più facile far emergere... più facile beccare un Inf. o un Fisiot. che un medicone, credi a me ora...

[quote]Ad agevolare il personale paramedico nell'evasione c'è anche il sistema marcio delle cooperative che in Italia è diventato un vero è proprio business...

Le Cooperative fanno ben di peggio, molto peggio... con la complicità delle ASL...

Buona Anno


Torna all'inizio della Pagina

ASDF
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ASDF Invia a ASDF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso si stia un pò divagando rispetto alla discussione iniziale......io sono una biotech...e quest'anno sono entrata ad ostetricia(mia 3°scelta..prima c'erano fisio e logopedia)..lasciando da parte il fatto che nn so se mi piaccia come professione, noi facciamo lezione con inf e inf pediatrici...bhè tutti i nostri prof ci dicono che gli inf trovano lavoro entro max un mese dalla laurea, invece, le ostetriche impiegano da 18 ai 24 mesi...per quanto riguarda tutte le altre prof. sanitarie penso dipenda un pò dalle regioni...qui in campania escono difficilmente concorsi..si va avanti con avvisi pubblici..nei mesi passati c'è stato un peggioramento della crisi della sanità tanto che parecchi centri riabilitativi hanno licenziato fisio e logo a contratto(quelli che lavorano da liberi professionisti con loro p.iva ma si appoggiano al centro) e hanno minacciato cassa integrazione per quelli dipendenti..io ho provato a chiedere lavoro in lab privati...ma mi è stato detto che visto che la regione nn pagava le prestazioni da agosto a dicembre, tutte le analisi diventavano a pagamento e, giustamente, nessuno se le faceva se nn strettamente necessarie...e quindi loro nn riuscivano nemmeno a pagare il personale già presente...
per quanto riguarda alvin, quando ho fatto il test c'era un cospicuo gruppo di persone laureati in scienze motorie che provava per fisio..(sembra sia quasi un passaggio obbligato).....mi sento di consigliarti anche a te quella strada, anche se quella di nutrizione umana nn è male!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 16:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.commessoaltodis.org
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 23:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo link non porta da nessuna parte...
Torna all'inizio della Pagina

fransis
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fransis Invia a fransis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono al 1°anno di terapia occupazionale e nel mio corso ho diversi laureati in scienze motorie. Il percorso di studio è molto simile a fisioterapia, ma la TO è una figura nuova in Italia (ovviamente all'estero no)e le richieste vanno crescendo, in teoria dovrebbe offrire molto di +, di fisio ormai c'è l'invasione!
per quanto riguarda il tempo che impegna..bè se hai delle convalide forse qualche respiro ce l'hai, diversamente è un percorso fitto e impegnativo, la frequenza è obbligatoria da lunedì a venerdì dalla mattina alla sera, nei 2 mesi di sessione d'esami (quindi senza lezioni)ci sono i tirocini e i tutorati e in un mese abbiamo dovuto già dare 10 esami e ti assicuro che è allucinante..molti sono propedeutici, non hai molta scelta, se non stai al passo poi fatichi a recuperare!
insomma, ti deve piacere ciò che studi senò è difficile reggere il carico..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 22:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come un qualsiasi corso di laurea triennale delle professioni sanitarie..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2010 : 15:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque parlando nuovamente con un'igenista dentale ho capito di aver sbagliato tutto nella vita
Vabbeh, il lavoro è quello che è (igeni, sbiancamenti, sigilli, educazione dentale nelle scuole ecc) e ti deve piacere ma questa qui lavorando 4 giorni a settimana 6 ore presso vari studi dentistici con partita iva, percepisce uno stipendio NETTO di circa 2.000 (DUEMILA) euro al mese intascandosi il 35% di quanto il paziente paga il dentista.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2010 : 17:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Comunque parlando nuovamente con un'igenista dentale ho capito di aver sbagliato tutto nella vita
Vabbeh, il lavoro è quello che è (igeni, sbiancamenti, sigilli, educazione dentale nelle scuole ecc) e ti deve piacere ma questa qui lavorando 4 giorni a settimana 6 ore presso vari studi dentistici con partita iva, percepisce uno stipendio NETTO di circa 2.000 (DUEMILA) euro al mese intascandosi il 35% di quanto il paziente paga il dentista.


Eh... a chi lo dici...


Torna all'inizio della Pagina

michele_2102
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michele_2102 Invia a michele_2102 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei esprimere la mia idea, dato che sono infermiere e risiedo in questo forum perche volevo fare il tecnico di laboratorio.
la domanda che hai posto e quale laurea triennale fare per trovare lavoro da quelle poste nella scelta.
ricorda sempre che non tutto cioe che luccica è oro. le statistiche relative alle lauree triennali tengono di conto una media tra tutte quelle presenti, ed infermieristica traina molto. se prendi per esempio il tecnico di laboratorio, i concorsi nella mia regione ci sono in media ogni tre/4 anni. e non sono facili da passare...altro esempio, tecnico della prevenzione nei luoghi di lavoro: un concorso ogni 4/5 anni...altrimenti una miriade di collaborazioni a tempo determinato. per il fisioterapista i conconcorsi pubblici in media uno ogni 4/5 anni, con pochi posti disponibili, piu opportunita nel privato...conosco degli amici che difficilmente si stanno collocando nel mondo del lavoro stabilmente, stanno facendo collaborazioni con partita iva ed i concorsi sono molto difficili...tanto che la sorella d una mia amica passata con 105/110 al concorso e stata bocciata alla prova scritta. ragazzi non e facile....cosa credete??? l'infermiere trova lavoro perche sfido chiunque a lavorare di notte mentre persone malate e bisognose chiamano ogni 15 minuti al campanello chiedendo di tutto, avendo bisogno di tutto, pulizia, farmaci, assistenza, e quando peggio, assistenza d'urgenza. a volte non ci si mette nemmeno a sedere...chi e che vuole fare questo lavoro????? quindi occhio a quello che scegliete, perche finite per avere il lavoro sicuro e trascinarvi tutta la vita nella ricerca di altro.......
per fisioterapia, ha detto giustamente un collega prima, che non dovete immaginare una professione d'elite come i fisioterapisti delle societa di calcio, si ha a che fare con anziani e persone con ridotta mobilita, che vanno sollevate, gestite, movimentate, a volte in coma e immobili..alle quali c'e da fare un lavoro duro di riabilitazione, e non e cosa di poco conto, occhio alle scelte.
quindi riassumendo: apparte l'infermiere, le altre professioni hanno possibilita limitate nel pubblico, e nel privato va di moda la partita iva, il contratto di assunzione e molto difficile. qualche possibilia in piu per radiologi nelle strutture private, per i tecnici di laboratorio, un anno o due di collaborazioni...
questi sono affermazioni che vengono dalle mie esperienze con amici, conoscenti etc....nella regione toscana...quindi il resto non posso commentarlo. aauguri.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@michele_2102:Concordo perfettamente con quello che dice,sopratutto per quanto detto riguardo ai fisioterapisti!E' difficile per tutti ma ti sottolineo anche(per esperienza personale, prima di laurearmi in TLB ho fatto un anno di infermieristica)che la pesantezza del lavoro di infermire dipende MOLTO dal reparto in cui lavori..comunque è una professione che impegna fisicamente e..a mio parere anche "personalmente"..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina