Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Soluzione HCl 1 N
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 11:12:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...Buon anno

Devo preparare una sol. di HCl 1 N (100ml) a partire da una sol. concentrata al 37%, d: 1.19 gr/ml e M: 36.46.
Ho fatto i seguenti calcoli:
1 grequiv. = 36.46 gr

37 gr : 100 gr = 36.46 gr : X

X = 98.54 gr (che contengono i 36.46 gr o 1 grequiv. di HCl)

converto i grammi in ml

V= 98.54/1.19 = 82.80 ml (per L di sol.)

che adeguando ai 100ml saranno 8.28 ml.

Spero che i calcoli siano giusti....quindi nella pratica dovrò lavorare sotto cappa misurare 8 ml con la pipetta e aggiungerne 28 microlitri con micropipetta e puntale.Vi chiedo: posso danneggiare la micropipetta?

Grazie

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai sbagliato la proporzione però!36,46 sono le moli in un litro non puo metterlo in proporzione con i grammi...quindi calcolati prima i grammi se vuoi fare questo ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A prescindere dal calcolo che è sbagliato, casomai sarebbero 8 ml e 280 microlitri...
se vuoi una soluzione di HCl 1 N, devi necessariamente passare per una soluzione intermedia di molarità certa.
L'HCl non è uno standard primario, quindi non puoi partire da questo per arrivare ad una concentrazione finale certa mediante semplice diluizione con acqua.
Se tu prendessi 8,280 ml di HCl conc, e li diluissi in 100 ml potresti avere tanto una soluzione finale 2 M che 0,5 M... provare per credere.

Il metodo corretto è quello di preparare una soluzione un po' po' più concentrata, detta 'madre', che deve essere tarata, da questa puoi partire per fare tutte le soluzioni di HCl che vuoi.

P.S. Le guarnizioni e le parti metalliche della pipetta potrebbero essere danneggiate dai vapori dell'HCl quando apri la bottiglia, anche se sei sotto cappa.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be basta standardizzare con standard primario..ma credo ke fosse un semplice esercizio teorico!
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 19:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti volevo scrivere 280 microlitri....ma vi ringrazio per le vostre risposte anche se non ho capito bene il significato di standard primario.Comunque dato che devo preparare in laboratorio una soluzione di HCl che mi serve per aggiustare il ph dei substrati come potete aiutarmi?Ho una soluzione commerciale al 37%.Ne voglio preparare 100 ml 1 N. I calcoli che ho fatto li ho presi da un vostro topic anche se erano riferiti all acido solforico.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio laboratorio di quantitativa:
-calcola quanti ml di HCL devono essere prelevati per ottenere 1 l di soluzione 0,1 N
-prelevare la quantità di acido concentrato direttamente nel matraccio tarato da un litro e portare a volume con acqua distillata
se ti fai i conti(elementari) viene 8,2 ml.
ora non saprei ke utilizzo ti serve cmq se devi fare una misura analtica devi standardizzare la soluzione
-avvina la burettae riempila cn HCL
-calcola la quantità di grammi di Na2CO3 ke reagisce con minimo 20 ml e max 40 ml di HCL 0,1 N
-pesa esattamente la quantita necessaria ( vetrino da orologio,bilancia analitica) ...ricorda di tararla eh!!!
-la quantita pesata va in beuta e solubilizza con acqua distillata piu o meno fino a 100 ml
-aggiungi un paio di goccie di fenoftaleina (rosa)
-titola cn HCL fino a viraggio dell' indicatore (rosa -incolore)
-segnati questo volume ke korrisponde al primo punto equivalente
-agiungi un paio di gocce di rosso metile (giallo)
-titola con HCL fino a viraggio dell' indicatore (giallo-rosso)
-scalda la beuta perke devi eliminare la CO2 ke si forma
-in caso si ritorno della colorazione gialla,raffreddala e continua la titolazione
-calcola la normalita della soluzione alla 4 cifra decimale ( per ovvie ragioni visto ke hai pesato su bilancia analitica)

il calcoli della pesate te li ho fatti: 0,1060/0,2120 quindi pesa la sostanza madre e pprendi una volore compreso tra questi esegnati la massa ke hai pesato tu ora vedi un po e dimmi ke valori di volume ti escono e nell' equazione di titolazione dovresti mettere il 2 volume ke ottieni cmq per precauzioni dimmeli perke qui possono avvenire 2 cose (la teoria non mi va di spiegarla ma la puoi dedurre dalla sostanza madre). spero di averti kiarito le idee cmq fai le misure almeno 4 volte se i vaolori sono discordi fallo 6 volte e prendi il volori cosi hai il titolo della tua soluzione ke non potra mai essere 1 N esattamente
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come sempre non controllo mai quando scrivo!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie però non capisco una cosa: gli 8.2 ml che hai ottenuto tu sono gli stessi che ho ottenuto con i miei calcoli.Non capisco dove sta l'errore!Ho calcolato il volume da prelevare e da portare a 100ml con acqua.
Per il resto posso dirti che non credo siamo attrezzati per titolazioni etc....tra l'altro la mia soluzione mi serve per aggiustare il ph della soluzione del mezzo che normalmente preparo.Il mezzo deve essere portato ad un ph di 5.7 e a volte bisogna correggere con HCl o KOH.Ne basta qualche goccia o pochi microlitri.Per il KOH 1 N ho seguito normali testi di stechiometria e così ho fatto per HCL e anche il forum.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un paio di calcoli trovi facilmente che una soluzione di HCl 37% è 12.1M, quindi basta diluirlo 12 volte e sei a posto.

Qui trovi anche una bella tabellina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydrochloric_acid#Physical_properties

Ad ogni modo per pHare le soluzioni non hai necessità di avere una soluzione esattamente 1N, quindi non c'è bisogno di superprecisione.

Cmq sia:
1l di HCl pesa 1.19 Kg quindi nella tua soluzione hai il 37% = 440.3 g di HCl
Il PM è 36.36, quindi hai 12.11 mol/l HCl

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:24:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser

Grazie però non capisco una cosa: gli 8.2 ml che hai ottenuto tu sono gli stessi che ho ottenuto con i miei calcoli.Non capisco dove sta l'errore!Ho calcolato il volume da prelevare e da portare a 100ml con acqua.
Per il resto posso dirti che non credo siamo attrezzati per titolazioni etc....tra l'altro la mia soluzione mi serve per aggiustare il ph della soluzione del mezzo che normalmente preparo.Il mezzo deve essere portato ad un ph di 5.7 e a volte bisogna correggere con HCl o KOH.Ne basta qualche goccia o pochi microlitri.Per il KOH 1 N ho seguito normali testi di stechiometria e così ho fatto per HCL e anche il forum.
Grazie

ah ok!pero se tu mi dici preparare una soluzione 1 n di HCl era ovvio ke ti risp cosi,anke perke tutti gli altri metodi non danno una misura corretta,e cq devi arrivare a un volore di ph noto e preciso...
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Se fai un paio di calcoli trovi facilmente che una soluzione di HCl 37% è 12.1M, quindi basta diluirlo 12 volte e sei a posto.

Qui trovi anche una bella tabellina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydrochloric_acid#Physical_properties

Ad ogni modo per pHare le soluzioni non hai necessità di avere una soluzione esattamente 1N, quindi non c'è bisogno di superprecisione.

Cmq sia:
1l di HCl pesa 1.19 Kg quindi nella tua soluzione hai il 37% = 440.3 g di HCl
Il PM è 36.36, quindi hai 12.11 mol/l HCl




Grazie Chick
avevo fatto anche il comune calcolo delle diluizioni, molto più sbrigativo e il risultato era identico al mio precedente ottenuto.Infatti non capisco dove stava l'errore!
Sulla precisione sono daccordo con te ma ho apprezzato la precisione professionale degli amici che mi hanno risposto.
Grazie 1000
Ser
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da ser

Grazie però non capisco una cosa: gli 8.2 ml che hai ottenuto tu sono gli stessi che ho ottenuto con i miei calcoli.Non capisco dove sta l'errore!Ho calcolato il volume da prelevare e da portare a 100ml con acqua.
Per il resto posso dirti che non credo siamo attrezzati per titolazioni etc....tra l'altro la mia soluzione mi serve per aggiustare il ph della soluzione del mezzo che normalmente preparo.Il mezzo deve essere portato ad un ph di 5.7 e a volte bisogna correggere con HCl o KOH.Ne basta qualche goccia o pochi microlitri.Per il KOH 1 N ho seguito normali testi di stechiometria e così ho fatto per HCL e anche il forum.
Grazie

ah ok!pero se tu mi dici preparare una soluzione 1 n di HCl era ovvio ke ti risp cosi,anke perke tutti gli altri metodi non danno una misura corretta,e cq devi arrivare a un volore di ph noto e preciso...



Non avevo letto il tuo post

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 21:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no hai ragione l' errore non c' era all'inizio perke o moltipliki e poi dividi dopo è la stessa cosa..ma senza ke facevo i calcoli lavrei messo in proporzione i grammi con i grammi e a okkio crudo mi sembrava sbagliato tutto qua ma ho sbagliato io traq!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie Chick
avevo fatto anche il comune calcolo delle diluizioni, molto più sbrigativo e il risultato era identico al mio precedente ottenuto.Infatti non capisco dove stava l'errore!
Sulla precisione sono daccordo con te ma ho apprezzato la precisione professionale degli amici che mi hanno risposto.
Grazie 1000
Ser



Certo, però ricorda che in laboratorio è molto importante sapere quando si può approssimare. Ti farà risparmiare molto tempo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:

Grazie Chick
avevo fatto anche il comune calcolo delle diluizioni, molto più sbrigativo e il risultato era identico al mio precedente ottenuto.Infatti non capisco dove stava l'errore!
Sulla precisione sono daccordo con te ma ho apprezzato la precisione professionale degli amici che mi hanno risposto.
Grazie 1000
Ser



Certo, però ricorda che in laboratorio è molto importante sapere quando si può approssimare. Ti farà risparmiare molto tempo!




Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Pez66
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2023 : 08:15:30  Mostra Profilo Invia a Pez66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho fatto chimica e chimica fisica più di 35 anni fa e certe informazioni le ho perdute nella mia mente, sic.

Volevo chiedervi, una soluzione di HCl 1 Normale a che percentuale corrisponde, circa 8%?

Grazie infinite e buona giornata!

Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina