Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 RIPA buffer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi..qualkuno mi sa dare qualke notizia sul tampone RIPA? Magari anke un protocollino testato...

Farah

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2006 : 23:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per effettuare l'estrazione di proteine da cellule di mammifero molto utilizzato è il RIPA BUFFER + una piccola quantità di un cocktail di inibitore delle proteasi.
Il RIPA BUFFER è una soluzione tampone che viene utilizzata per l'estrazione di proteine da cellule di mammifero.
Il cocktail di inibitori delle proteasi viene aggiunto per impedire l'azione delle proteasi, l'utilizzo di questo cocktail riduce quindi di molto la degradazione delle proteine durante la procedura di estrazione.

Per quanto riguarda le ricette di queste due soluzioni ti copio quello che c'è in rete, tieni presente che il cocktail di inibitori si può preparare in laboratorio oppure si può comprare la soluzione già pronta.

RIPA buffer:
•50 mM Tris-HCl, pH 7.4 (buffer, previene denaturazionedelle proteine)
•150 mM NaCl(previene l’aggregazione proteica non specifica)
•1% NP-40 (detergente non ionico per estrarre le proteine; 10% stock solutionin H2O)

Inibitori delle proteasi:
•2 mM EDTA (chelantedel calcio, 100 mM stock solutionin H2O, pH 7.4)
•2 mM PMSF (200 mM stock solutionin isopropanolo, conservare a RT)
•5 ug/mL leupeptin(conservare -20 in aliquote, 5 mg/ml in H2O)
•5 ug/mL pepstatin(conservare -20 in aliquote, 5 mg/ml in etanolo)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2006 : 00:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm...ricordo d'aver preparato il RIPA buffer utilizzando
deossicolato di sodio anzichè NP-40, come tensioattivo.
E' possibile?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2006 : 01:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, secondo alcuni protocolli il RIPA BUFFER deve essere costituito anche dal Na-deoxycholate oltre all'NP-40 e agli altri componenti detti, secondo altri invece manca uno dei due componenti.

Il protocollo è questo:
Si aggiungono 800microL di RIPA BUFFER e 16microL di inibitori delle proteasi al pellet di cellule. Si vortexa per 2 minuti, tenendo la eppendorf in ghiaccio tra una vortexata e l'altra.
Si centrifuga per 10 minuti a 14000rpm a 4°C.
Si trasferisce il suranatante in una nuova eppendorf, mentre il pellet si butta.
Il surnatante contiene tutte le proteine cellulari.
N.B. Le quantità di RIPA BUFFER e di inibitore che vengono utilizzate sono piuttosto arbitrarie, un parametro sicuramente importante è la quantità di cellule da cui si effettua l'estrazione delle proteine (ciò è visibile dalla grandezza del pellet da cui si parte).
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2006 : 01:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure guardare nella sezione protocolli!
http://www.molecularlab.it/protocolli/showprot.asp?cat=10

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2006 : 11:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi ce ne scordavamo!!!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2006 : 16:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm..ehm..sono sempre io...ki mi dice come si determina la concentrazione proteica dell'estratto dopo il trattamento con il RIPA. Ho provato con il metodo di Bradford utilizzando il reattivo Biorad ma se uso come bianco il RIPA il mio campione legge negativoi...uff....

Farah
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2006 : 18:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho due ricette del RIPA Buffer, ma ce ne sono varie modifiche.
In entrambe ci sono sia NP-40 e Sodio desossicolato, che hanno una
funzione leggermente diversa il NP-40 è un detergente non-ionico che
serve per solubilizzare, mentre il Sodio desossicolato è un detergente
anionico serve per mantenere pH sopra 8.0, previene la formazione di
cationi divalenti ed è moderatamente denaturante.
Il buffer senza Sodio desossicolato (che nel mio libro chiama "NP-40
Lysis") è quello indicato ca Crick82 è meno denaturante.
Il Ripa buffer contiene anche due detergenti ionici: SDS e Sodio desossicolato
ed è maggiormente denaturante, si ottengono più proteine ma può rompere
alcune interazioni proteina-proteina.
n.b. il NP-40 può essere invece sostituito dal Triton X-100.

Per quanto riguarda la lettura della concentrazione io uso il metodo
DC Protein Assay della Biorad ottimizzato per micropiastre. Che utilizza il metodo di Lowry.
link
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2006 : 08:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ragazzi..vi ripropongo il problema RIPA...dopo aver fatto la mia presunta estrazione...quando leggo allo spettrofotometro le assorbanze sono negative..come se nel mio campione le proteine nn ci fossero..vi è mai capitato?

Farah
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2006 : 23:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato con del mRNA. Concentrazione troppo bassa (o spettrofotometro rotto)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fraulan
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


25 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2006 : 23:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
forse ho capito male, ma tu hai fatto il bianco per lo spettrofotometro con il buffer di lisi? Io normalmente come bianco uso solo il Biorad diluito (1 ul proteine in 1 ml Biorad diluito 1:4). Pero` e` vero: se le proteine sono troppo poche il valore puo` essere negativo...
Ciao e in bocca al lupo

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2006 : 20:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scoperto l'arcano..ho fatto la prova utilizzando al posto degli RBC (su cui solitamente lavoro) delle cellule endoteliali..la concentrazione va ke è una meraviglia..probabile ke questo tampone non sia adatto per i globuli rossi. Mah...misteri della fanta..scienza!

Farah
Torna all'inizio della Pagina

check1
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 12:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di check1 Invia a check1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda potrà sembrare banale...
quando usare una lisi in RIPA e una in SDS??
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quoto GFPina... ma anche io pongo la domanda: in base a cosa scegliete un buffer di lisi per estrarre proteine? A parte quelli che usano diversi detergenti (+ o meno aggressivi), in base a quali altri componenti discriminate se sono adatti alle vostre cellule o (forse + plausibile) alle proteine di vostro interesse?

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

Nico82
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2016 : 12:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nico82 Invia a Nico82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti aver aggiunto troppo lysis buffer nel processo di estrazione.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Mi è capitato con del mRNA. Concentrazione troppo bassa (o spettrofotometro rotto)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina