Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Pastorizzazione-Tindalizzazione del Latte
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pin
Nuovo Arrivato

chica3


45 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 17:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se appena iscritto incomincio subito a tempestarvi di domande, ma non so se ho ben chiaro un concetto: studiando i terreni di coltura ho visto che sia la Pastorizzazione che la Tindalizzazione sono utilizzate come tecniche per la sterilizzazione del latte.
Entrambe vengono presentate come delle tecniche volte alla non alterazione delle qualità del Latte; la pastorizzazione avviene a temperature attorno ai 70°C (o sbaglio?) mentre la tindalizzazione o sterilizzazione frazionata avviene a temperature attorno e non oltre i 100°C.
Ma allora, la pastorizzazione viene usata per il latte come alimento mentre la tindalizzazione per il latte come terreno di coltura?
Se io devo usare il latte come terreno di coltura, dovrò eseguire una pastorizzazione o una tindalizzazione?
Grazie mille in anticipo.


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 17:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me queste due pagine di wikipedia sono abbastanza chiare e ti possono essere utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sterilizzazione_%28igiene%29#Tindalizzazione_delle_conserve_alimentari

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastorizzazione

:)

Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2006 : 18:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

secondo me queste due pagine di wikipedia sono abbastanza chiare e ti possono essere utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sterilizzazione_%28igiene%29#Tindalizzazione_delle_conserve_alimentari

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastorizzazione

:)



Grazie mille... appena posso vado a dare un'occhiata. Poi ti faccio sapere... Grazie di nuovo!!!


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2006 : 09:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao AleXo. Ho letto le informazioni contenute nei link che mi hai postato ieri, ma mi è rimasto un dubbio: considerando solamente il latte come sostanza da dover trattare con un procsso di sterilizzazione, è giusto dire che la tindallizzazione è usata quando questo deve fungere da terreno di coltura batterica mentre la pastorizzazione quando si hanno scopi alimentari?Con la pastorizzazione infatti ho visto che non vengono eliminati tutti i microrganismi (condizione fondamentale per un terreno di coltura) ma semplicemente si mira alla distruzione dei microrganismi pericolosi (virus, protozoi, batteri, muffe, lieviti): ciò è dovuto al fatto che la temperatura a cui si esegue è molto bassa (si parla di processo di riscaldamento) per evitare che il latte perda qualità come il sapore ecc.
Spero di non essere stato troppo "intricato" nello scrivere... Scusate la mia testardaggine...


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina