Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Primers:come disegnarli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Tag   primer  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formazione di dimeri di primer dipende da alcune variabili, quali la concentrazione di MgCl e la forza ionica. Qualsiasi software per valutare la formazione di dimeri ti chiederà queste cose.
http://yellow.nist.gov:8444/dnaAnalysis/primerToolsPage.do

Più facile non c'è

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

KARLA87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 20:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KARLA87 Invia a KARLA87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho una domanda da porvi..sto iniziando ad approcciarmi a qst mondo quindi perdonate la mia ignoranza..devo trovare il promotore di un gene batterico usando il tool BPROM (http://linux1.softberry.com/berry.phtml?topic=bprom&group=programs&subgroup=gfindb). da NCBI ho scaricato la sequenza del mio gene e di quelli limitrofi comprese le sequenze intercistroniche. ho inserito la mia sequenza e non ho trovato nessuna regione promotrice. il mio dubbio è che potrebbe essere dovuto al fatto che il mio gene (e quelli limitrofi a valle)è trascritto sul minus strand ed ncbi fornisce il plus. allora ho provato a riscrivere sempre in FASTA la sequenza di ogni gene ed ogni regione intercistronica iniziando dal gene più a valle e ho trov una regione promotore...ma questo secondo me non è corretto...(questo è solo il primo step per il disegno d primer e ho già mille dubbi..sto messa davvero male)
Torna all'inizio della Pagina

KARLA87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 21:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KARLA87 Invia a KARLA87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CI SAREBBE UN PROGRAMMA FACILE PER CAPIRE L'OPERONE DI CUI FA PARTE IL MIO GENE PER POTER CAPIRE IL PROMOTORE?
Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 16:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un dubbio che non riesco a superare, per qualche ragione...:
Se voglio disegnare primer per una RT-qPCR, che mi si appaino al cDNA, da cosa parto in Blast? Dal gene o dall' mRNA?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 16:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dall'mRNA, perchè il cDNA non ha introni

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 16:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta
Torna all'inizio della Pagina

peter8f
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 15:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peter8f Invia a peter8f un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, oggi disegnando i primers su PRIMER3PLUS, insieme alle sequenze mida come output questi parametri :

- SELF
- ANY
- ANY PAIR
- ANY END

provando a ragionarci su mi viene da pensare che SELF si riferisca all'appaiamento all'interno dello stesso primer ... ma gli altri parametri? qualcuno ne conosce il significato? tra gli HELP del sito non sono descritti gli output ma solo gli input!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 18:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cito da: Primer3—new capabilities and interfaces
Untergasser A, Cutcutache I, Koressaar T, Ye J, Faircloth BC, Remm M, Rozen SG.
Nucleic Acids Res. 2012 Aug;40(15):e115.

Citazione:
Using these thermodynamic models, Primer3 calculates the melting temperatures of oligos when hybridized to their intended targets and also predicts the strength of three types of secondary structures with possible mismatches: two types of bimolecular hybridization (‘ANY’ and ‘END’ interactions) and one type of unimolecular folding. Bimolecular ANY interactions involve the binding of an oligo (a primer or a hybridization oligo), anywhere within its sequence, to another DNA molecule (Figure 5A and B). Bimolecular END interactions involve the binding of the 3#8242;-end of a primer to another single-stranded DNA molecule (Figure 5C and E). Some, but not all, END interactions are also ANY interactions, and vice versa, and the most stable ANY interaction is always at least as stable as the most stable END interaction. END interactions are most relevant to priming polymerases activity. Primer3 filters out primers with stable END interactions to avoid those prone to generating short ‘primer-dimers’ (Figure 5C). Primer3 also uses a thermodynamic model to assess the propensity of a primer or hybridization oligo to form unimolecular hairpin structures (Figure 5D). Because these can inhibit primer hybridization to template molecules and cause PCR failure (20), Primer3 filters out primers likely to form hairpins.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sono nuova , mi potete spiegare come si fa a cercare un primer su una sequenza e indicare la lunghezza dell'amplicone?
GRazie
Torna all'inizio della Pagina

citopigio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 03:03:39  Mostra Profilo Invia a citopigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi come faccio ad istallare variscan l' ho scaricato dal sito dell' universitad di barcellona in formato zip l' ho estatto ma non mi parte il setup dell' istallazione . grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 12:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa discussione è sui primer, varisca fa altro.
Devi aprire una nuova discussione

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

RossellaFerrante
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2016 : 10:49:30  Mostra Profilo Invia a RossellaFerrante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il modo piu facile per disegnare i primers è utilizzare PRIMER BLAST basta inserire la sequenza di interesse io utilizzo sempre quello
Torna all'inizio della Pagina

MariaGiov86
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2018 : 11:14:20  Mostra Profilo Invia a MariaGiov86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi salve a tutti,
avrei una domanda...forse un po banale visto che non è il mio campo.
Perchè in letteratura trovo che i primer per una RT-PCR sono diversi da quelli per una qRT-PCR?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2018 : 20:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè sono due cose diverse:
RT-PCR è una retrotrascrizione da RNA a DNA (cDNA) ed è un passaggio necessario per fare una qPCR (quantitative PCR, o Real Time PCR). La RT-PCR può essere fatta con random primers (se vuoi retrotrascrivere tutto l'RNA) o con poly(T) se vuoi retrotracrivere solo i 3' degli RNA poly(A).
La qPCR invece richiede una coppia di primer specifici per il gene che vuoi quantificare.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina