Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Esercizi di chimica analitica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
tra qualche giorno ho l'esame di chimica analitica e, dal momento che le dispense fanno abbastanza pena (per usare un eufemismo), molte cose non mi sono chiare.
lascio scritto qualche esercizio, se qualcuno avrà qualche minuto di tempo per risolverli gliene sarò grata a vita!

testi:

1) Una soluzione di cloruro di sodio 0,1M di volume 100mL è stata titolata con una soluzione di nitrato di argento 0,2M. Calcolare il pCl della soluzione di cloruro di sodio al punto iniziale e dopo aver aggiunto 25mL, 50mL, 100mL e 125mL di nitrato di argento. Descrivere l'indicatore e calcolare la concentrazione teorica che dovrebbe essere utilizzata. Nella pratica reale la concentrazione utilizzata di indicatore è compresa tra 3 e 5 mM. Perché?
Kps (AgCl) = 1,2 x 10^-10. Kps(Ag2CrO4) = 1,7 x 10^-12.


soprattutto la parte sull'indicatore, non ho idea di come si faccia.
in quanto all'esercizio so che la formula da utilizzare è quella [Cl] = (100 - A)Na/ 100 + A
solo che le due concentrazioni sono diverse.. quindi dovrei fare una cosa tipo [100 - (A x 0,2)]Na/100 + A.. giusto?

2) Quanti ml di una soluzione di H2SO4 6N sono necessari per preparare 100mL di una soluzione 1M? Descrivere in dettaglio la preparazione di tale soluzione.

3)Descrivere la preparazione di 500mL di una soluzione di acido solforico 0,40M da una soluzione concentrata di acido solforico (PM=98,08) al 94% p/p con densità 1,831 g/ml

4) Descrivere operativamente (?) la preparazione di una soluzione di cloruro di sodio 1,00M (PM=58)

5) Una soluzione di cloruro di calcio 0,1M di volume 100mL a pH=10 è stata titolata con una soluzione di EDTA 0,1M. Calcolare il pCa della soluzione di cloruro di calcio al punto iniziale e dopo aver aggiunto 25 mL, 50mL, 100mL e 150mL di EDTA. Come varia il pCa se la soluzione di cloruro di calcio viene titolata con idrossido di sodio 0,2M dopo aver aggiunto 25mL? (K'=1,8x10^10). Descrivere l'indicatore utilizzato. Costante condizionale (??).

..sono disperata

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pleeease.. anche se ne risolvete uno solo..oppure almeno se qualcuno può darmi conferma della formula utilizzata nel primo esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma non hai provato a consultare un testo di analitica?io ancora non lo studio ma la è un ossido-riduzione e l'ultima titolazione una complessometrica (qui ti dice che bisogna correggere la costante) il primo passo è scrivere l' equazione di titolazione,e qui bisogna solo studiarla,la 4 è una standardizzazione di una soluzione quindi devi partire da una sostanza madre pesarla e titolarla affinchè tu abbia quella soluzione,per quanto riguarda la 2 e la 3 sono esercizi di chimica generale...ovvio che sulle dispense si puo fare poco!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 16:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con delle dispense scritte decentemente si potrebbe fare (ho preso 20 con due giorni di studio su ste dispense oscene....e non l'ho accettato).
comunque il libro non ce l'ho.
qualcuno sa dirmi con che logica si sceglie l'indicatore?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre alle dispense non c'è stato un corso? Un docente con orari di ricevimento?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 18:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabè insomma non li sapete fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 19:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dovresti cominciare ad andare in biblioteca, prendere un bel libro e studiare la teoria... se le dispense sono fatte così male non puoi certo pretendere di passare bene l'esame (soprattutto se studi solo per due giorni).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 19:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
problema 2:H2SO4 6N equivale a H2SO4 2M dalla traccia sembra che tu debba prepararla per diluizione M1V1uguale M2V2

problema 3: la M la colcoli M2 uguale (p/p*d*10)/pm uguale 17,55 falli anche tu ancora ho sbagliato i calcoli....poi applichi anche qui la formula di diluizione ti da la molarità e il volume della soluzione che devi preparare a partire da una a molarita nota e ottieni il volume che ti serve per preparare quella soluzione

problema 1 :titolazione argentometrica scrivi l' equazione di titolazione
problema 4:standardizzazione dovresti partire da HCL e NaOH..qui ci vuole pratica non l' avete fatta in laboratorio?
problema 5:titolazione complessometrica il fatto della costante condizionale dovrebbe essere una correzione che si applica per correggere la normale costante in quanto l' EDTA chela tutti gli ioni presenti

queste sono le mie dritte giuste o sbagliate...ognuno ti risponde in base agli esami che ha sostenuto o che ricorda (e in base agli impegni che ognuno di noi ha)..te lo ripeto ancora non faccio l' esame ma da ciò che ricordo questo so!fatto sta che non riuscire ad approcciarsi al problema 2 e 3 e fare un esame di analitica non ha senso...come ti ho già detto quelli non sono problemi ma esercizi (la cosa è diversa) e il livello è di chimica generale,quindi se hai difficoltà devi prendere un libro:Skog-West fondamenti di chimica analitica.oppure l' Harris chimica quantitativa (questo è piu specifico per corsi di chimica)...al momento li ho prestati altrimenti ti scrivevo le reazioni di titolazioni
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 20:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ho sbagliato a scrivere H2SO4 6N equivale a 3M
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Forse dovresti cominciare ad andare in biblioteca, prendere un bel libro e studiare la teoria... se le dispense sono fatte così male non puoi certo pretendere di passare bene l'esame (soprattutto se studi solo per due giorni).



quella volta che ho studiato 2 giorni e l'ho passato con 20 non l'ho accettato perché non è un esame difficile!


la teoria di chimica analitica è tutt'altra e la so (normalmente a quest'esame chiede cose di teoria che sono piuttosto definizioni che non c'entrano nulla con gli esercizi! tipo definizione di normalità, errore assoluto/relativo/percentuale, unità reagenti ecc.).
purtroppo la prossima settimana ho 3 esami (di cui uno è questo) e non ho tempo di mettermi a studiare tutto troppo approfonditamente (poi comunque io non studio chimica..), per questo ho chiesto una mano su questi esercizi, che sono di solito quelli che capitano all'esame!

vabè..comunque davvero grazie mille chim2!
ovviamente adesso mi rivedrò tutti gli eserercizi e cercherò di capire il meccanismo e i ragionamenti che sono a monte dello svolgimento!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 23:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo questo esercizio:

problema 3: la M la colcoli M2 uguale (p/p*d*10)/pm uguale 17,55 falli anche tu ancora ho sbagliato i calcoli....poi applichi anche qui la formula di diluizione ti da la molarità e il volume della soluzione che devi preparare a partire da una a molarita nota e ottieni il volume che ti serve per preparare quella soluzione

quindi praticamente la formula è M1 x V1 = M2 x V2
e io ho M2=17,55.. M1 e V1 sarebbero quelli che mi dà il testo..? poi da quelli con la formula inversa mi ricavo V2?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 00:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sono quelli che ti da il testo,quindi dall' equazione ricavi l' incognita
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 12:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma mi assale un dubbio.. M2 e V2 sarebbero già la concentrazione e il volume finale della soluzione che devo trovare.. quindi non dovrebbe essere M2= 0,40M e V2= 500 mL?
e quindi M1= (p/p x d x 10)/PM ? da cui poi ricavo V1 che mi manca
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 13:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no avevo indicato cosi il V e la M iniziale che ti da...scusa se ti ho confuso!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a risolvere il primo..
dunque, l'indicatore da utilizzare è il bicromato di potassio.
la concentrazione l'ho trovata [CrO4^2-] = Kps (Ag2CrO4)/Kps (AgCl) = 1,4 x 10^-2.
nella pratica si usa 3-5mM perché per percepire più facilmente il viraggio.
poi per trovare pCl ho fatto così e non so se è giusto:

gNaCl = N(AgNO3) x mL (AgNO3) x PM (NaCl) tutto fratto Volume TOT.

poi dai grammi ricavo le moli e dalle moli la [c], dopo di che faccio -log[C] e trovo pCl.
stessa cosa per tutte le altre aggiunte di AgNO3, cambiando il volume aggiunto ovviamente.

è giusto?
al punto di equivalenza c'è una formula più corta da utilizzare?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onestamente non mi sembra una titolazione cosi...comunque il cloruro d' argento precipita si spera nella titolazione quantitativamente,se non ricordo male ha una consistenza ricottosa o fioccosa lo si riconosce facilemente ovviamente è bianco, è un metallo alcalino.Sulla scelta dell' indicatore quella non è una spiegazione prova a cercare in rete se il libro non ce l' hai..l' indicatore è tale da essere visibile al punto di equivalenza ma non deve interferire con la titolazione!comunque questa è un argentometrica di Mohr
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scelta principale dell' indicatore è anche il ph...a ph acidi precipita di piu il bicromato d' argento a quelli basici l' ossido di argento ma tu nel metodo di Morh devi fa precipitare AgCl quantitativamente
(Vm - Vb * NAgNO3 * [P.formulaCl- g/mol] * 1000)/10 cosi hai la concentrazione in mg/L di Cl
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.apat.gov.it/site/_Files/Pubblicazioni/MetodiAnaliticiAcque/4090.pdf carino questo!!!
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

la scelta principale dell' indicatore è anche il ph...a ph acidi precipita di piu il bicromato d' argento a quelli basici l' ossido di argento ma tu nel metodo di Morh devi fa precipitare AgCl quantitativamente
(Vm - Vb * NAgNO3 * [P.formulaCl- g/mol] * 1000)/10 cosi hai la concentrazione in mg/L di Cl



non credo di aver capito la formula.. cosa sono Vm e Vb? quello tra parentesi è PM di Cl- per la [Cl-]?

su quel file che hai linkato (grazie!) c'è scritto che [Cl-]= N(Cl-) x 20 (che è il V della soluzione di cloruro di potassio) tutto fratto V di AgNO3 utilizzato.. solo che io utilizzerei piuttosto il volume totale, cioè V AgNO3 + V KCl


edit. poi perché per 1000 diviso 10..?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vb lo chiama volume di titolante del bianco cosa che onestamente in laboratorio mai fatto..o forse non ricordo io comunque la spiega un po di teoria e soprattutto rispetto alla pratica di una titolazione...be le dimostrazioni le trovi sui testi normali credo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina