Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sensibilità alla DNasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sabalf
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabalf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sabalf Invia a sabalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...allora sono appena tornato dall'università dove ho assistito ad un esame di biologia molecolare... avrei una domanda: la prof ha chiesto la sensibilità del Dna alla Dnasi.... qundi da cosa dipende. Io ho cercato un po in giro ma nn ho trovato molto....sapreste spiegarmi questa caratteristica che non conoscevo? grazie in anticipo a tutti

sabalf
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabalf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sabalf Invia a sabalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno che mi riesce ad illuminare??
Torna all'inizio della Pagina

ACDC
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola


40 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ACDC Invia a ACDC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sapevo che ad esempio la metilazione del dna comporta la sua resistenza alle nucleasi.....non mi ricordo se è la metilazione sul dna opp la metilazione sulle code istoniche e non mi ricordo nemmeno se la resistenza è verso le eso o endonucleasi....spero di averti dato uno spunto...
Torna all'inizio della Pagina

sabalf
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabalf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sabalf Invia a sabalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta....al massimo chiedo a qualche mio collega all'università sperando che mi possano spiegare meglio il concetto....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 23:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la sensibilità alla DNasi correla con l'attività trascrizionale di un gene, trovi molto al riguardo.
Ecco una definizione: http://www.mondofacto.com/facts/dictionary?DNAse+I+sensitivity

La metilazione a cui si riferiva ACDC è quella del DNA comunque.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sensibilità del DNA alla DNasi dimostra come DNA trascrizionalmente attivo sia conformazione eucromatica mentre DNA eterocromatico è DNA non trascrizionalemtne attivo.
Facciamo un esempio: CONSIDERA il geno dell'ovoalbumina e il gene della globina.
L'ovoalbumina è una proteina sintetizzata nelle cellule dell'ovidutto mentre le globine sono sintetizzate negli eritroblasti.
Il dna è lo stesso sia nell'ovidutto che negli eritroblasti, perchè stiamo parlando dello stesso individuo, però si è visto una cosa importante: La DNasi degrada DNA a cui ha libero accesso, quindi nella forma eucromatica(più distesa; trattando con blande quantità di DNasi le cellule dell'ovidutto, e caricando poi il dna su gel di elettroforesi, si vedeva che la banda di DNA corrispondente al gene della globina, era una banda netta e che nn diminuiva di intensità nell'aumentare la concentrazione di DNasi, mentre la banda di DNA corrispondente al gene dell'ovoalbumina diminuiva di intensità all'aumentare della concentrazione di DNasi. ciò dimostra che il dna è eucromatico dove c'è gene per l'ovoalbumina, che è trascrizionalmente attiva nelle cellule dell'ovidutto, mentre è eterocromatico dove c'è il locus del gene della globina!
se ripeti l'esperimento sugli eritroblasti avrai l'inverso, xk negli eritroblasti il gene attivo trascrizionalmente è quello della globina mentre il gene dell'ovoalbumina è spento!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina