Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 scale di basicità e acidità
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AiGoR
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AiGoR Invia a AiGoR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! :) :) poco fa ho finito di svolgere due esercizi riguardanti scale di acidità e basicità... però non sò con precisione se ho fatto tutto giusto... chi mi può aiutare??? :S :S il primo esercizio chiedeva di disporre in ordine di basicità crescente le seguenti molecole: di etil ammina, para-nitro anilina, etil ammina e anilina... e la mia scala è la seguente:
1)para-nitro anilina
2)anilina
3)di etil ammina
4) etil ammina

Per quanto riguarda l'acidità, l'esercizio chiedeva di scrivere in ordine crescente i seguenti composti: acido difluoro acetico, acido butanoico, fenolo, 2-esanone, toluene e p-cloro fenolo...ecco la mia scala:
1)toluene
2)2 esanone
3)fenolo
4)p-cloro fenolo
5)acido butanoico
6)acido difluoro acetico

grazie!!!

klodin
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di klodin Invia a klodin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tutto giusto
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
nel primo c'è un piccolo errore:
1)para-nitro anilina
2)anilina
3)etil ammina
4)dietil ammina
i gruppi alchilici esercitano un effetto +I che aumenta la disponibilitò del doppietto elettronico su N per essere donato allo ione H+, quindi in general una ammina secondaria è più forte come bae di una ammina primaria

il secondo è OK
Torna all'inizio della Pagina

mitsunobu
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mitsunobu Invia a mitsunobu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto qua 2 domande sulla scala di basicità.
1)Disporre in ordine di basicità crescente: 4-amminopiridina, idrazina, toluene, benzoildrazina e acetammide

2)Disporre in ordine di basicità crescente: diisobutilammina, acqua, 3-amminoanilina, 2,6- diterbutilpiridina e m-metossianilina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina