Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Glicogeno nel muscolo
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2010 : 17:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei molto curioso di sapere in quale tipo di fibre (I, IIa, IIb), si trova in maggiore quantità glicogeno.
Cercando in diverse fonti ho trovato informazioni fortemente discordanti! Alcune dicono che sia principalmente nelle I, altri principalmente nelle II, altri che sia equipresente in tutte.
E' chiaro che non possono essere tutte vere!

Io ho pensato che dal momento che le I sono più lente, utilizzano soprattutto acidi grassi e che quindi non abbiamo una grande scorta di glicogeno. Nelle fibre II, invece, che lavorano per meno tempo ma più velocemente, ci sia un metabolismo soprattutto anaerobico e quindi sia utilizzato soprattutto glicogeno e fosfocreatina.
Ciò non toglie che non trovo una spiegazione da nessuna parte e avrei bisogno di una conferma o di una smentita.

Grazie!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tutti i testi di fisiologia su cui ho studiato (ora però non ne ho a portata di mano neanche uno) era riportato che sono le fibre IIb quelle più adatte a un metabolismo anaerobio e quindi metabolismo del glicogeno, quelle IIa sono miste e quindi hanno anch'esse alto contenuto di glicogeno e quelle I hanno un metabolismo di tipo aerobio e quindi hanno basso contenuto di glicogeno.

Quindi praticamente come dici te...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina