Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 polarizzazione dell'acqua
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annare
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Cittą: napoli


32 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annare  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di annare Invia a annare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi a breve ho l'esame di biochimica cellulare e mi stanno venendo mille dubbi anche banalissimi :S
Studiando la via di trasduzione di RAS ho studiat che p160GAP interviene nella catalisi del GTP perchč permette la "polarizzazione" o "attivazione" della molecola di acqua.
Ma cosa si intende di preciso per polarizzazione o attivazione che sia?
grazie mille anticipatamente :D

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittą: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso, ma nota che non conosco il caso specifico, si possa ricorrere come caso esplicativo alla catalisi operata dalla carbossipeptidasi A. La carbossipeptidasi idrolizza il legame peptidico, infatti, grazie alla attivazione di una molecola d'acqua: in pratica, il legame con uno ione zinco coordinato alla proteasi fa si che una molecola d'acqua si comporti come un OH-, ossia come un potente nucleofilo, attaccando un particolare carbonio carbonilico (che porta una parziale carica positiva dovuta all'effetto elettronattrattore dell'ossigeno carbonilico) della catena peptidica da degradare. Oltre allo zinco in tale fenomeno di attivazione interviene un residuo di glutammato, il Glu270, al cui carbossilato l'acqua cede un idrogenione.

Spero possa servirti quest'esempio. Comunque riassumendo, direi che l'attivazione dell'acqua consiste nell'accentuare il carattere di dipolo della molecola, esacerbando la nucleofilicitą dell'atomo di ossigeno.
Torna all'inizio della Pagina

annare
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Cittą: napoli


32 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2010 : 12:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annare  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di annare Invia a annare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie mille mi sei stata d'aiuto :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina