Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Esercizi Esame Biochimica 1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

m4ximili4n
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4ximili4n Invia a m4ximili4n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi..Sono un nuovo utente del forum..
Sono uno studente di scienze Biologiche..Mi mancano pochi esami per laurearmi e purtroppo devo recuperare l'esame di Biochimica che ho saltato durante il secondo anno..Tra le domande d'esame, figurano diversi esercizi..Riesco a svolgerli tutti con sicurezza, ma ho dubbi sulla soluzione di questi due esercizi..In particolare sugli esercizi che trattano la legge di Beer...Pongo alla vostra attenzione gli esercizi, sperando che qualcuno di voi possa risolverli per poter in questo modo confrontare il mio risultato e sapere se sbaglio oppure no..Spero possiate rispondermi.Ho l'esame l'8 di questo mese..Grazie..Ecco i due esercizi :

1) Assumete di avere una soluzione di citocromo c completamente ridotto (epsilon550 = 19 mM^-1 cm^-1), e di approntarne una diluizione 10x di cui misurate, in una cuvetta da 1 cm, un'assorbanza a 550 nm di 1.2 unità. Qual è la concentrazione del citocromo c nella soluzione di partenza? Esprimete questa concentrazione sia in molarità che in mg/ml (il peso molecolare del citocromo c è 12 kD).

2) 1) Assumete di aver misurato con il saggio Bradford (prendendo come standard una soluzione di BSA a concentrazione nota) una concentrazione di 6.2 mg/ml di una soluzione di citocromo c (P.M. 12 kD). Dopo aver aggiunto un riducente in concentrazione saturante, che lettura di assorbanza vi aspettereste di una diluizione 8x di questa soluzione a 550 nm (epsilon = 19 mM^-1 cm^-1)?

Vi prego rispondete..Ciao a tutti..Max..

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2010 : 12:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
legge di lambert beer:
A = e*C*b
e = epsilon

=> C = A/(e*b) = 1.2 / (19mM^-1*m^-1 * 1cm) = 0.0632mM

=> C di partenza = 0.0632*10 = 0.632mM o mmol/L

=> 0.632mmol/L /1000mL/L = 6.32*10^-4mmol/mL

=> 6.32*10^-4mmol/mL *12mg/mmol = 0.00758mg/mL

***

6.2mg/mL / 12mg/mmol = 0.517mmol/mL

=> 0.517mmol/mL * 1000mL/L = 517mmol/L o mM

diluizione: 517mM / 8 = 64.6mM

=> A = 64.6mM * 19mM^-1cm^-1 *1cm = 1.227


lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina