Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Replicazione del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto studiando l'ultima noiosissima parte del metabolismo del DNA ; RNA e PROTEINE.

Per quanto riguarda il metabolismo del DNA, partiamo dalla fase di allungamento del DNA .

Allora abbiamo che la sintesi della catena veloce richiede un primer di RNA che viene sintetizzato dalla Dna G all'origine della replicazione.

LA Dna G deve interagire con l'elicasi DNA B per catalizzare la reazione .

La Dna G interagisce con l'elicasi che si sta muovendo sul filamento parietale che ho scritto in rosso ?

5' --------------------- 3'
<---------------------------------- ( sintesi catena veloce)
------> ----> ---> ( sintesi catena lenta)
3'------------------------5'



ma se è così, abbiamo che il primer si sintetizza in direzione 5'->3' sul filamento nuovo...

mentre la DNA B si muove sempre in 5' --> 3' sul filamento parietale...e quindi vanno in direazione opposta...ma come fanno allora a interagire se una si muove da un verso e l'altro dall'altro verso ?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi dice che la DNA elicasi si muove lungo la catena che diventa la catena lenta nella sintesi del DNA...

uff non ci sto capendo niente........

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se ho capito bene il tuo dubbio... Cioè, non riesci a capire come il complesso DNA polimerasi riesca a sintetizzare filamento leading (veloce) e lagging (lento, quello con i frammenti di okazaki per intenderci) CONTEMPORANEAMENTE, pur scorrendo in un'unica direzione?
Il concetto diventa + semplice da capire, se consideri che il filamento lagging forma un loop, un giro, orientandosi quindi nel verso giusto per la sintesi del neo-filamento.Alternativamente, è il filamento parentale a scorrere nella direzione opposta a quella di sintesi.
Giusto per correttezza, si dice filamento parentale, non parietale (a meno che non sia un termine introdotto di recente).
Ti segnalo questo video molto ben fatto:
http://www.biostudio.com/d_%20DNA%20Replication%20Coordination%20Leading%20Lagging%20Strand%20Synthesis.htm


un altro ancora:

http://www.youtube.com/watch?v=-mtLXpgjHL0

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie speammer della risposta,
cmq no non mi riferivo a quello, per come sintetizzare contemporaneamente i filamento veloce e lento l'ho capito vedendo che la DNA Pol è un dimero e la catena lenta forma tipo un ansa...


Il mio dubbio viene ancora prima dell'attività della Dna Pol 3.


SI riferisce a come viene messo il primer di RNA sul filamento veloce .


La sintesi della catena veloce deve iniziare dal parte del DNA G che sintetizza un primer di RNA.

Adesso affinchè possa fare questo, la Proteina Dna G deve interagire con la DNA B per catalizzare la reazione.

La mia domande è questa :

noi abbiamo due DNA B una su un filamento parietale e una sull'altro filamento parietale.
LA proteina DNA G su quale DNA B interagisce ?

Se interagisce con la DNA B che si trova sul filamento parietale che da poi il filamento "veloce" ... come è possibile che questo innesco venga sintetizzato in direzione 5'-3' (direzione del filamento che stiamo neosintetizzando), se la DNA B si muove anch'essa in direzione 5'->3' ma sul filamento parietale?
quindi è come se si muovessero in direzione opposte, quindi come fanno a interagire ?




Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei video sono veramente belissimi! Non avevo mai avuto un'idea così chiara del processo! Grazie!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sisi parentale....scusami speammer ....

LOL , è un errore che mi porto avanti dal liceo :D



Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 16:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque... proverò a cercare qualcosa in merito. però voglio fare due considerazioni in merito: la prima è che se hai un dimero di DNA G e ognuna interagisce con DNA B, forse anche DNA B è presente come dimero.

La seconda considerazione è che mentra la direzione di sintesi degli acidi nucleici è 5' -> 3' (che si tratti di DNA lagging o leading, o RNA), la direzione verso cui le polimerasi si "muovono" (o fanno scorrere i filamenti parentali ) è opposta: 3'->5'.
Quindi entrambe la DNA B e G sintetizzano direzione 5'->3' (ma scorrono sul filamento parentale in senso opposto). Ciò vale a dire che non scorrono in direzioni opposte tra loro.

Proverò a dare un'occhiata sul lewin per trovare qualcosa in merito, se ne ho tempo

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2010 : 18:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

dunque... proverò a cercare qualcosa in merito. però voglio fare due considerazioni in merito: la prima è che se hai un dimero di DNA G e ognuna interagisce con DNA B, forse anche DNA B è presente come dimero.


sul testo dice proprio che sono due DNA B che si legono alla a ciascuna catena di DNA.
Ne parla sempre al plurare, mentre quando parla di dna pol parla al singolare...


quindi boh non so se considerarla un dimero..

Citazione:


La seconda considerazione è che mentra la direzione di sintesi degli acidi nucleici è 5' -> 3' (che si tratti di DNA lagging o leading, o RNA), la direzione verso cui le polimerasi si "muovono" (o fanno scorrere i filamenti parentali ) è opposta: 3'->5'.



sul testo dice che la Dna B migra lungo il DNA a catena singola in direzione 5'--> 3'

per questo non mi trovo :(


Citazione:


Proverò a dare un'occhiata sul lewin per trovare qualcosa in merito, se ne ho tempo





Grazie spemann, sei gentilissimo


Poi volevo chiedere anche un'altra cosa, ho visto che quando si lega la DNA Pol 3 ,lo fa legando le sue subunità teta alla DNA B.
Sull'immagine che ho sul testo, la DNA B a cui fa riferimento è quella del filamento parentale di stampo al filamento lento.

E l'altra DNA B che fine fa ? forma l'altra potenziale forcella di replicazione?

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 00:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SpemannOrganizer,

ho provato a trarre delle conclusioni, ti riporto quali sono le mie teorie.

Allora noi abbiamo 2 DNA B, una su un filamento parentale e uno sull'altro.
tutte e due si muovono in direzione 5' --> 3'

di conseguenza abbiamo 2 forcelle di replicazione.

se abbiamo questi due filamenti parentali :

5'--------------------3'
3'--------------------5'


avremo che l'elicasi B legata al primo filamento va verso dx, la DNA B legata al secondo filamento va verso sx.

consideriamo la sintesi del nuovo dna verso sx --> quindi la DNA B che dobbiamo prendere in considerazione è quella legata al secondo filamento parentale (quello in rosso) .


sintesi del primer della catena veloce
la DNA G sintetizza il primer della catena veloce ( quella complementare al filamento di DNA nero) , legandosi alla DNA B dell filamento parentale non stampo, quindi se la DNA B si muove in direzione 5--> 3' del filamento parentale non stampo , anche il primer del filamento veloce viene sintetizzato in direzione 5' -->3' ( visto che filamento veloce è parallelo al filamento parentale non stampo )


sintesi del primer della catena lenta

abbiamo sempre la DNA G legata alla DNA B del filamento in rosso. La DNa B si muove in direzione 5' -->3' del filamento parentale, di conseguenza per sintetizzare il primer del filamento lento in direzione 5'--> 3' il filamento parentale si piega a formare un'ansa.




che ne dici ?



Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 00:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque vediamo se riesco a dirimere i tuoi dubbi. Sul Lewin trovo che la Elicasi (o DNA B che dir si voglia) è un complesso esamerico (quantomeno nei batteri) che si lega ad un filamento di DNA, il lagging strand, e scorre in direzione 5'->3'. E' essa che da la forza propulsiva al complesso di replicazione e si lega a sua volta a dei complessi proteici (come le subunità teta del clamp loader) che a loro volta contattano le subunità catalitiche (le DNA polimerasi vere e proprie). Questo stabilizza il complesso di replicazione e impedisce alle subunità polimerasiche di dissociarsi dal DNA. Per quanto riguarda la DNA G, ovvero la primasi, per esercitare la sua funzione ha bisogno dell'attività della elicasi B. Per forza, non potendo "svolgere" da sola i filamenti di DNA, ha bisogno di qualcuno che lo faccia al posto suo. La primasi interviene una volta sul filamento leading, in quanto basta un primer per il filamento leading che è CONTINUO) mentre interviene + volte nella sintesi dei vari inneschi sul filamento lagging (si associa e si dissocia continuamente, ciclicamente). E' probabile a mio parere che intervengano + DNA G durante il processo di replicazione del DNA, non credo che sia sempre una sola che prima sintetizza il primer nel leading strand, poi nel lagging etc...


Per quanto riguarda la tua domanda sulle subunità teta, DNA B e DNA III (la polimerasi) io sul testo ho sempre un unico anello esamerico (elicasi o DNA B) associato sul leading strand... in fondo se ci pensi ne basta una di elicasi: se ti srotola un filamento di DNA, anche l'altro filamento parentale rimarrà single stranded no?


Io questo me lo sono andato a rileggere sul lewin (Genes IX) e devo dire che non è poi così chiaro. Guarda se riesci a trovare qualcosa di + :)

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 00:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nashita ho letto il tuo post solo dopo aver letto il mio. E forse solo ora ho realmente capito il tuo dubbio: La forca di replicazione (delimitata dalla regione di melting del DNA, cioè laddove i due filamenti parentali si "spaiano") è una, ma è come dire bipartita. Ciò vale a dire che avrai un complesso che si muove a destra, e uno che si muove a sinistra. Essendo in direzioni opposte saranno a loro modo speculari e invertite. a sx il filamento lagging è uno, a destra è l'altro e viceversa. Prova anche a disegnartelo su un pezzo di carta e vedrai che il ragionamento ti risulterà + facile. poi chiaramente per presentarti il processo molecolare il libro ti presenta solo una parte, cioè la forcella di destra o quella di sinistra, ma solo per semplicità.

Grazie per non avermi storpiato il nick stavolta :P (scherzo )

P.S.: non c'entra nulla ma... complimenti alla Spagna campione del mondo!!!

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 01:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di tutto ti ringrazio molto SpemannOrganizer, sei stato gentilissimo ..

Cmq io sul mio testo ho che le DNA B sono due, si legano ciascuna alla regione detta "DUE"( elemento del dissavolgimento del DNA) di ciascun filamento parentale...
MA questo non è rilavante , perchè sono 2 in quanto si vengono a creare 2 forcelle replicative (una verso dx e una verso sx).

quindi abbiamo DNa B per ciascuna forcella replicativa che si viene a creare
E immagino che i testi per semplicità analizzino poi la sintesi del dna verso una sola forcella replicativa...


Citazione:


Per quanto riguarda la tua domanda sulle subunità teta, DNA B e DNA III (la polimerasi) io sul testo ho sempre un unico anello esamerico (elicasi o DNA B) associato sul leading strand... in fondo se ci pensi ne basta una di elicasi: se ti srotola un filamento di DNA, anche l'altro filamento parentale rimarrà single stranded no?


sisi infatti ....

i miei dubbi erano dovuti al fatto che sul testo ho un'immagine con due DNA B sullo stesso DNA, una per ogni filamento...ma appunto penso che una venga utilizzara per strotolare il dna verso la forcella di replicazione di sinistra e l'altra verso la forcella di replicazione di destra.


Grazie mille e scusa il disturbo, io studio Farmacia e questi libri di biologia molecolare non li ho perchè non ho esami di bio molecolare. ho solo l'alberts ma non c'è scritto molto a riguardo.
Questa parte mi serve per l'esame di biochimica :)

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 01:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Ciao Nashita ho letto il tuo post solo dopo aver letto il mio. E forse solo ora ho realmente capito il tuo dubbio: La forca di replicazione (delimitata dalla regione di melting del DNA, cioè laddove i due filamenti parentali si "spaiano") è una, ma è come dire bipartita. Ciò vale a dire che avrai un complesso che si muove a destra, e uno che si muove a sinistra. Essendo in direzioni opposte saranno a loro modo speculari e invertite. a sx il filamento lagging è uno, a destra è l'altro e viceversa. Prova anche a disegnartelo su un pezzo di carta e vedrai che il ragionamento ti risulterà + facile. poi chiaramente per presentarti il processo molecolare il libro ti presenta solo una parte, cioè la forcella di destra o quella di sinistra, ma solo per semplicità.

Grazie per non avermi storpiato il nick stavolta :P (scherzo )

P.S.: non c'entra nulla ma... complimenti alla Spagna campione del mondo!!!




anche io adesso ti risp solo dopo aver scritto il mio :P

sisi, ho capito perfettamente quello che vuoi dire ,per cui adesso mi trovo su tutto...

cmq dire due force replicative e dire forca bipartita credo sia concettualmente uguale , anche wikipedia parla di 2 forche http://it.wikipedia.org/wiki/Forca_replicativa


Grazie veramente! Sei stato gentilissimo.


P.S ahahaha scusami SpemannOrganizer, da adesso in poi faccio copia incolla del nick....LOL non l'ho fatto apposta...

PP.SS : complimenti si, io tifavo spagna per questo mondiale!

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 01:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho dimenticato di quotare questa parte


Citazione:
E' probabile a mio parere che intervengano + DNA G durante il processo di replicazione del DNA, non credo che sia sempre una sola che prima sintetizza il primer nel leading strand, poi nel lagging etc...


Sisi..intervengono più di una primasi, perchè dopo che ha sintetizzato il primer si disocia dalla DNA B e poi se ne riassocia un 'altra

Cmq un altro dubbio..come fa a sintetizzare contemporaneamente il primo primer sul filamento stampo del neofilamento veloce e quello sul filamento stampo del neofilamento lento? visto che non è un dimero ...

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 01:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente intervengono + DNA G, non una sola... ciao e buonanotte :)

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 01:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

probabilmente intervengono + DNA G, non una sola... ciao e buonanotte :)



intervengono + DNA G per la formazione di altri primer successivi del filamento lento...

ma se la sintesi del filamento lento e del filamento veloce è contemporanea, non credo ci siano due DNA G legati a una stessa elicasi..


buona notte anche a te!


EDIT : a me adesso tocca studiarmi come e quando vengono rilasciate e aggiunte le pinze beta della Pol 3....non si capisce una stramazza... x___x

mi aspetta una lunga notte....


ciau ciau...

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 09:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so cosa dirti... personalmete dubito che una sola dna G possa contemporaneamente sintetizzare i due primers... ecco perchè propendo + per l'idea che intervengano due DNA G. (o quantomeno una che prima ne sitetizza uno e poi l'altro). Penso che sia anche difficile sperimentalmente riuscire a dire se è la stessa dna G o ce ne sono diverse: sicuramente Questi complessi osservano una certa stechiometria durante la loro formazione/attività, però...
in bocca al lupo per il tuo esame! Se risolvi l'arcano facci sapere

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 14:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

non so cosa dirti... personalmete dubito che una sola dna G possa contemporaneamente sintetizzare i due primers... ecco perchè propendo + per l'idea che intervengano due DNA G. (o quantomeno una che prima ne sitetizza uno e poi l'altro). Penso che sia anche difficile sperimentalmente riuscire a dire se è la stessa dna G o ce ne sono diverse: sicuramente Questi complessi osservano una certa stechiometria durante la loro formazione/attività, però...
in bocca al lupo per il tuo esame! Se risolvi l'arcano facci sapere




Grazie di tutta l'attenzione e l'interesse SpemannOrganizer


ovviamente se risolvo ti faccio sapere



eh...crepi il lupo :D

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 13:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spemannorganizer, posso chiederti un'altra cosa ? ma il loop viene formato dal primosoma o dalla dna pol3 ?

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 13:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino che tu intenda il loop del lagging strand. Beh nn ti so rispondere sinceramente, però considera che ci sono tante proteine che intervengono, tra cui le SSB (single strand binding protein) che stabilizzano certe strutture conformazionali del DNA. Il libro nn ti aiuta a riguardo?

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

immagino che tu intenda il loop del lagging strand. Beh nn ti so rispondere sinceramente, però considera che ci sono tante proteine che intervengono, tra cui le SSB (single strand binding protein) che stabilizzano certe strutture conformazionali del DNA. Il libro nn ti aiuta a riguardo?




si esatto, intendo il loop del lagging strand..
nu, spemann non mi aiuta proprio il libro...

il problema è che sugli appunti ho riportato che il loop si forma a partire dalla dna pol 3 (che poi vabbè è sempre legata all elicasi tramite la subunità tau )

però trovo diversi siti in cui mi dice che il loop avviene a livello del primosoma.


ti allego l'immagine, da questa sembra che il loop avvenga già dal primosoma ?

Immagine:

56,5 KB


da questa immagine sembra che il loop avvenga già dal primosoma ?

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se l'immagine è poco chiara esplicito che i cosi gialli sono i cisidetti nuclei della dna pol, legati a strutture grigie che sono le pinze beta.

poi quel coso rosa al centro è il complesso gamma della dna pol 3


le palline viola è l'elicasi


e quella cosa rosa a forma di pera attaccata all' elicasi è la primasi





beh...detto in questo modo non è molto scientifico, lo so

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

se l'immagine è poco chiara esplicito che i cosi gialli sono i cosidetti nuclei della dna pol, legati a strutture grigie che sono le pinze beta.

poi quel coso rosa al centro è il complesso gamma della dna pol 3


le palline viola è l'elicasi


e quella cosa rosa a forma di pera attaccata all' elicasi è la DNA G





beh...detto in questo modo non è molto scientifico, lo so

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a rigore di logica il loop dovrebbe avvenire già con la sintesi del primer, sempre per poterlo sintetizzare in maniera coordinata. Però non ti so dire con sicurezza chi fisicamente induce la formazione del loop.
ho trovato queste review che forse ti possono aiutare:

Replisome structure and conformational dynamics underlie fork progression past obstacles

Nina Y Yaoa and Mike O’Donnella,


DNA Replication: Keep Moving and Don't Mind the Gap

Lance D. Langston1 and Mike O'Donnell1, Corresponding Author Contact Information, E-mail The Corresponding Author

1Howard Hughes Medical Institute, The Rockefeller University, 1230 York Avenue, New York City, New York 10021



Se le vuoi ma nn le puoi scaricare dimmelo che te le passo io, le ho già salvate.



La mia opinione è che non sia l'azione di una proteina sola a formare sti loop, ma l'azione concertata di + proteine

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

a rigore di logica il loop dovrebbe avvenire già con la sintesi del primer, sempre per poterlo sintetizzare in maniera coordinata. Però non ti so dire con sicurezza chi fisicamente induce la formazione del loop.
ho trovato queste review che forse ti possono aiutare:

Replisome structure and conformational dynamics underlie fork progression past obstacles

Nina Y Yaoa and Mike O’Donnella,


DNA Replication: Keep Moving and Don't Mind the Gap

Lance D. Langston1 and Mike O'Donnell1, Corresponding Author Contact Information, E-mail The Corresponding Author

1Howard Hughes Medical Institute, The Rockefeller University, 1230 York Avenue, New York City, New York 10021



Se le vuoi ma nn le puoi scaricare dimmelo che te le passo io, le ho già salvate.



La mia opinione è che non sia l'azione di una proteina sola a formare sti loop, ma l'azione concertata di + proteine







grazie spemann, anche se non sono molto pratica in inglese, se me li puoi mandare ci do un 'occhiata :D

sempre se per te non è un problema...


ti mando l'indirizzo mail tramite mp ...

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2010 : 14:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

non so cosa dirti... personalmete dubito che una sola dna G possa contemporaneamente sintetizzare i due primers... ecco perchè propendo + per l'idea che intervengano due DNA G. (o quantomeno una che prima ne sitetizza uno e poi l'altro). Penso che sia anche difficile sperimentalmente riuscire a dire se è la stessa dna G o ce ne sono diverse: sicuramente Questi complessi osservano una certa stechiometria durante la loro formazione/attività, però...
in bocca al lupo per il tuo esame! Se risolvi l'arcano facci sapere




spemann l'ho trovata la stechiometria...


allora dice che " This allowed us to demonstrate that the primase-helicase complex of E. coli is comprised of three molecules of primase bound to one DnaB hexamer "


from http://www.jbc.org/content/278/52/52253.full

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina