Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Estrazione DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amovice
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amovice Invia a amovice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto conducendo un studio su delle mosche che infestano un paesino. Probabilmente la colpa è data da un allevamento di polli nelle vicinanze.
Per avere la conferma che la causa sia questa dovrei rilevare dei marcatori di pollo sulle mosche.
La mia domanda è: potrei estrarre il DNA di pollo dalle mosche( probabilmente le mosche si poggiano sulle feci dei polli) e se si come?
Grazie a tutti

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm e quindi secondo te le mosche sono sono ibridizzate con i polli?
Torna all'inizio della Pagina

Manolis
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 20:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manolis Invia a Manolis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peggio di CSI... "in teoria" se le mosche si poggiano sulle feci dei polli forse portano con se delle cellule di pollo... quindi se le catturi e le lavi e poi lisi (no le mosche) ed estrai il DNA dovresti usare dei marcatori genetici per discriminare il DNA del pollo dal resto...

ma le mosche vanno da per tutto... non so se poggiandossi sulle feci dei polli diventano proprio dei trasportari anche delle loro cellule... non so se la teorica quantità estratta è rilevabile con qualche metodo (es. Real Time PCR...)

Nella mia ignoranza forse dovresti vedere un qualcosa che viene trasferito dalle mosche con il contatto con le feci dei polli...(batteri/virus) un qualcosa che trovi nella mosca che non sia un pollo... in confronto di un controllo negativo di altre mosche in altri paesini senza pollai...


ciaoM
Torna all'inizio della Pagina

reginella
Nuovo Arrivato


Città: napoli


7 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2010 : 19:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di reginella Invia a reginella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..potresti trovare dna di pollo in una mosca se un vettore di clonaggio ne ha permesso in trasferimento...
Torna all'inizio della Pagina

amovice
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amovice Invia a amovice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le vostre idee, avevo pensato infatti di provedere come ha scritto Manolis, sia per provare ad estrarre il Dna di pollo che per un virus aviario...per il DNA di pollo ho trovato delle sequenze di microsatelliti che mi possano aiutare a selezionare la sequenza specie specifica, proverò in tanto con queste.
...invece non ho ben capito a cosa ti riferisfci Reginella con il vettore di clonaggio, in natura mi sembra che sia praticamente impossibile che avvenga ciò.
Grazie a tutti.
Se avete altre idee sono sempre ben accette.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina