Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Alberi filogenetici con organismi di specie diverse?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dona.dona
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2010 : 13:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dona.dona Invia a dona.dona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi :)
come state?
mi chiamo donatella e mi sono appena iscritta perchè ho un problema serio...
mi devo laureare in biologia a settembre e il mio professore ha pensato di completare la tesi con degli alberi filogenetici.
questi alberi servono a dimostrare che la sequenza codificante il gene EPSP sintasi (enzima target del pesticida glifosato) non è allineabile in tutti i cianobatteri presi in esame durante i nostri esperimenti.
abbiamo infatti esaminato 40 ceppi di cianobatteri, di questi un gruppo di 6 ha un comportamento totalmente differente rispetto alla quasi totalità dei rimanenti.
I 6 diversi dagli altri risultano essere resistenti al pesticida glifosato(e hanno struttura dell'EPSP sintasi monomerica). La quasi totalità degli altri ceppi risulta essere sensibile al pesticida glifosato e avente una struttura dimerica dell'enzima EPSP sintasi.
questi risultati hanno indotto il professore a concludere che le sequenze dell'EPSP sintasi dei ceppi resistenti(quei 6) non sono allineabili con le sequenze di tutti gli altri e quindi ciò implica che la sequenza codificante il gene dell'EPSP sintasi sia stata trasferita a quei 6 in maniera orizzontale da qualche altro organismo che non sia un altro cianobatterio (probabilmente da un batterio). per questa ragione devo fare 2 alberi. 1 su 2 mi è venuto.
il primo albero è un blast fatto esclusivamente con cianobatteri, in cui si vede chiaramente una grande distanza tra i 6 ceppi resistenti-monomerici e tutti gli altri sensibili-dimerici.
il problema serio è il secondo albero!!!!
in questo secondo albero infatti, il prof vuole che oltre ai cianobatteri vengano inseriti anche i batteri in maniera che si possa vedere come i 6 ceppi resistenti-monomerici siano molto più vicini ai batteri che non ai cianobatteri.
sono circa 12 ore che sto provando e riprovando ma mi viene sempre fuori un albero con soli tre rami oppure un albero con solo i batteri reistenti o solo quelli sensibili!
per questa ragione Vi chiedo aiuto.
qualcuno sa come fare un albero filogenetico in cui ci siano organismi appartenenti a specie diverse? io sto usando questo sito:http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi,
gli step che faccio sono i seguenti:
-clicco su protein blast(ho accession number relativi a sequenze proteiche)
-si apre una pagina nuova in cui c'è una grande casella bianca dove dice "Enter Query Sequence". in questa casella metto il mio accession number di uno dei 6 ceppi resistenti-monomerici.
- a questo punto ho 2 possibilità:
a)scendo un pò più giù dove dice "organism" e scrivo cyanobacteria, poi clicco sull'opzione "+" sulla stessa riga e posso aggiungere un altro tipo di organismo e quindi scrivo "bacteria".
a questo punto scendo ancora più in basso e clicco slulla parla "BLAST". si apre una nuova pagina dove spunto tutti gli organismi, clicco su " Distance tree of results" e mi viene fuori l'albero.
il problema serio è che l'albero che viene fuori invece di far vedere tutti i cianobatteri (quindi sia quelli resistenti che quelli sensibili) fa vedere solo i cianobatteri sensibili /dello stesso gruppo quindi dell'accession number inserito. i batteri sono ok, cioè ce ne sono di tante specie diverse, i cianobatteri invece no :( non capisco proprio il perchè!!!!
oppure c'è un altra opzione:
b)dopo aver inserito l'accession number nella casellona "Enter Query Sequence" vado a spuntare "Align two or more sequences". in questa maniera si apre una seconda grande casellona e lì posso inserire l'accession number di più organismi, così io mi sono trovata l'accession number di 17 organismi (tra batteri e cianobatteri) e li ho messi in quella casellona.
poi anche in questo caso si scende fino all'opzione "BLAST" e come prima aprendosi una nuova pagina si spuntano tutti gli organismi usciti e si clicca su " Distance tree of results" e dovrebbe venire fuori l'albero. ma purtroppo niente!!!!viene fuori uno stranissimo albero con soli 3 rami :(:(

spero di avere scritto in modo chiaro.....scusatemi per tutta questa confusione e per la lunghezza del messaggio.....

spero davvero tantissimo che qualcuno di Voi sappia darmi qualche suggerimento...
Vi ringrazio tutti per aver letto e avermi dedicato il vostro tempo:):)

ciao a tutti:):)

dona

dona.dona
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dona.dona Invia a dona.dona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!!!!:):):) ho risolto!!!!!!
per errore è saltato fuori l'albero giusto!!!
basta non spuntare gli organismi subito dopo aver lanciato il comando del blast!!!!!
viene fuori un albero completo con tutti i rami di tutti gli organismi inseriti!!!!!!

ciao a tutti:):):)

dona
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver scritto la soluzione! Potrà in futuro aiutare altri utenti che avessero lo stesso problema.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dona.dona
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dona.dona Invia a dona.dona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente:) spero sia davvero utile a qualcun altro:):)

nei prossimi giorni, con un pò di più tempo, scrivo i vari step in maniera chiara:)
avevo provato ad inserire anche come allegato l'immagine della pagina web con i vari step ma nn ci sono riuscita.....
comunque oggi sono di corsissima ma da lunedì scrivo bene tutti i vari step:):)sperando possano essere utili a qualche altro studente in futuro:):)

a prestissimo e grazie a Voi per questo bellissimo e tanto utile sito:):)

buona festa dell'Assunta a tutti:):):)

dona:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina