Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cortisolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2010 : 18:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul cortisolo ho trovato info ''discordanti'': ho trovato che è un ormone 'contro-insulare', che ha cioè azioni opposte a quelle dell'insulina: per quanto riguarda ad es. i grassi, poichè l'insulina inibisce la lipolisi, il cortisolo la stimola. Però da altre fonti ho trovato che invece ostacola l'azione lipolitica, che è antilipolitico, e che infatti uno degli effetti collaterali del trattamento cortisonico è la deposizione di grassi in alcuni plessi del nostro organismo...chi mi aiuta a fare un pò di chiarezza?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2010 : 20:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può dire che il cortisolo ha una duplice funzione,ovvero ha sia un effetto lipotilico ( che è poi quello immediato e diretto e proprio del cortisolo) e un effetto invece indiretto che è quello lipogenetico mediato dall'insulina.

Infatti il cortisolo viene liberato dalle ghiandole surrenali quando vi è la risposta di attacco e fuga consentendo grazie al suo effetto lipolitico di avere un'elevata quantità di acidi grassi e quindi di energia( necessaria appunto perchè stiamo in una condizione di attacco e fuga). Se questi grassi però non vengono usati,interviene l'insulina che li va a depositare sottoforma di grasso a livello addominale. Quindi la risposta lipogenetica è una risposta indiretta in quanto è mediata dall'insulina a causa dell'iperglicemia dovuto al cortisolo . (quello che succede infatti è che il cortisolo causa anche iperglicemia grazie alla sua azione di neoglucogenesi)
Inoltre una stimolazione continua di secrezione di cortisolo va ad inibire anche i recettori Beta-adrenergici

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 10:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie,sei stata chiarissima!
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho riletto con attenzione il tuo post...non so se sia quello il motivo...il prof mi ha scritto così: Per quanto riguarda il metabolismo dei glucidi, il cortisolo contrasta
l'azione dell'insulina essendo iperglicemizzante (stimola la
gluconeogenesi, anche se bisogna dire che stimola anche la
glicogenosintesi epatica). Il legame cortisolo-metabolismo lipidico è
complesso. Il cortisolo inibisce l’assorbimento del glucosio da parte
del tessuto adiposo, riducendo perciò la disponibilità di
glicerofosfato per la riesterificazione degli acidi grassi e quindi
limitando la ipogenesi. Contemporaneamente sembra
che aumenti la liberazione degli acidi grassi liberi ma non in tutti
i distretti corporei. Quindi potremo definirlo parzialmente
lipolitico. Bisogna anche considerare che un aumento della secrezione
di insulina conseguente all'iperglicemia, contrasta questi effetti
lipolitici.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:06:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cortisolo è definito l'ormone dello stress come trovi scritto anche qui : http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/cortisolo.html

e precisamente : Il cortisolo è un ormone prodotto dalle cellule della fascicolata del surrene in risposta all'ormone ipofisario ACTH....Il cortisolo viene spesso definito "ormone dello stress" perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico severo, per esempio dopo esercizi fisici molto intensi o interventi chirurgici.il cortisolo favorisce la mobilitazione e l'utilizzo degli acidi grassi, (questo infatti te l'avevo scritto anche io) ma in alcuni distretti stimola la lipogenesi


Il prof dice : Il cortisolo inibisce l’assorbimento del glucosio da parte
del tessuto adiposo, riducendo perciò la disponibilità di
glicerofosfato per la riesterificazione degli acidi grassi e quindi
limitando la ipogenesi

e fin qui ok.

poi il prof dice : il cortisolo contrasta
l'azione dell'insulina essendo iperglicemizzante (stimola la
gluconeogenesi, anche se bisogna dire che stimola anche la
glicogenosintesi epatica



e questo te l'ho scritto anche io :
Citazione:
Infatti il cortisolo viene liberato dalle ghiandole surrenali quando vi è la risposta di attacco e fuga consentendo grazie al suo effetto lipolitico di avere un'elevata quantità di acidi grassi e quindi di energia( necessaria appunto perchè stiamo in una condizione di attacco e fuga). Se questi grassi però non vengono usati,interviene l'insulina che li va a depositare sottoforma di grasso a livello addominale. Quindi la risposta lipogenetica è una risposta indiretta in quanto è mediata dall'insulina a causa dell'iperglicemia dovuto al cortisolo . (quello che succede infatti è che il cortisolo causa anche iperglicemia grazie alla sua azione di neoglucogenesi)
Inoltre una stimolazione continua di secrezione di cortisolo va ad inibire anche i recettori Beta-adrenergici


tu volevi sapere perchè il cortisolo nonostante mobilita i grassi permetta l'accumulo di grassi in alcuni distretti e io ti ho ribadito che questo è dovuto all'azione dell'insulina per via dell'iperglicemia causata dal cortisolo




Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultimo tra l'altro tu hai scritto :

Citazione:
Sul cortisolo ho trovato info ''discordanti'': ho trovato che è un ormone 'contro-insulare', che ha cioè azioni opposte a quelle dell'insulina: per quanto riguarda ad es. i grassi, poichè l'insulina inibisce la lipolisi, il cortisolo la stimola.


sulfatto che stimoli la lipolisi , ti trovi con il fatto che è un ormone dello stress ?

Citazione:

e questo è Però da altre fonti ho trovato che invece ostacola l'azione lipolitica, che è antilipolitico, e che infatti uno degli effetti collaterali del trattamento cortisonico è la deposizione di grassi in alcuni plessi del nostro organismo.


e su questo l'effetto collaterale è dovuto all'insulina per via dell'iperglicemia indotta dal cortisolo.
Su cosa non ti trovi ? E poi il prof su questo effetto collaterale che risp ti ha dato ?

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:43:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi l'azione antilipolitica è spiegabile solo con il fatto che stimola il rilascio di insulina (a causa dell'iperglicemia)?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ultimo

quindi l'azione antilipolitica è spiegabile solo con il fatto che stimola il rilascio di insulina (a causa dell'iperglicemia)?




io credo di si, però siccome sono una studentessa come te , potrei tralasciare altri dettagli... ma il prof in relazione a questa azione che ti ha detto ?

Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 08:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di più di quello che ti ho scritto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina