Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 pressione arteriosa media 93 - atrio dx 0
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapendo molto bene la fisica incontro diverse difficoltà con il concetto di pressione.
la pressione media arteriosa è di 93 circa al livello delle grandi arterie. la pressione scende progressivamente, al livello delle arteriole c è la maggior caduta di pressione, al livello dei capillari la pressione cade da 35 a 15 circa, e dalle venule all atro dx la pressione passa da 15 a 0.
qual è il motivo di questo calo di pressione? è dovuto ad un aumento delle resistenze che il sangue incontra durante tutto il suo percorso nella circolazione sistemica?
ricavando la pressione dalla legge di Poiseulle deltaP = flusso x resistenza. il flusso è costante, quindi la resistenza è la causa di questa caduta di pressione.
ma da cosa è data questa resistenza? essenzialmente dalla riduzione del raggio delle arterie, ma poi le vene hanno un diametro sempre crescente. Ho le idee un po confuse.
grazie in anticipo a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è determinato dall'aumento delle resistenze! Ma è data dall'aumento del letto vascolare. Il flusso totale resta lo stesso ma il sangue che prima era contenuto in un solo grande vaso si va a distribuire in miliardi di vasi più piccoli che ovviamente offrono una resistenza molto maggiore! Fondamentalmente è data dall'attrito del sangue contro le pareti di vasi che essendo di più tanto più di va a valle, offrono più resistenza.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preciso e pefetto come in tutte le risposte che mi hai dato.
ti posso fare un altra domanda: al livello delle arteriole il sangue incontra la maggiore resistenza e infatti al livello delle arteriole c è la maggiore caduta di pressione. ma perchè è al livello delle arteriole e non dei capillari. da quello che ho capito è che i capillari nonostante abbiamo (ciascun capillare) un raggio minuscolo e piu piccolo delle arteriole, hanno però una sezione trasversa totale molto maggiore. per questo sono le arteriole che hanno la maggiore caduta di pressione. se il professore mi chiedesse all esame questa cosa io potrei pure rispondere cosi, però non è una risposta mia, nel senso che non ho capito infondo davvero il perchè..
quindi ti chiedo perchè al livello delle arteriole c è la maggiore caduta di pressione?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motivo è proprio quello. Posso provare a rispiegarlo.
Prima di tutto hai capito perché la sezione trasversa aumenta?
Consideriamo un vaso di sezione 2 mm^2: questo si divide in 4 vasi, ciascuno di 1 mm^2.
La sezione dei singoli vasi è minore ma il sangue si distribuisce in tutti e quindi dobbiamo considerare la somma delle sezioni trasverse. Si passa quindi da 2 mm^2 a 4 mm^2! Questo succede in tutto il sistema cardiovascolare a partire dall'Aorta fino ai capillari. Lo stesso succede per i bronchi ad esempio!
Quindi si ha un andamento opposto tra il calibro del singolo vaso e la sezione trasversa totale:

                    Sezione trasversa:           Calibro: 
Aorta                        /\                     \        /
                            /  \                     \      /
Arteriole                  /    \                     \    /
                          /      \                     \  /
Capillari                /        \                     \/


Per la legge di Poiseuille, a resistenza è inversamente proporzionale al raggio elevato alla quarta potenza.

     π Δp r^4
F = -----------
       8 η l

 π
--- : costante di proporzionalità
 8
r : raggio
η : viscosità
l : lunghezza del condotto
Δp : differenza di pressione tra i due punti
              Δp                     8 η l
Essendo  F = ---- si deduce che R = --------
              R                      π r^4 

Questo significa che una piccola riduzione di calibro fa aumentare spaventosamente la resistenza.
Le arteriole sono il primo ostacolo che incontra il flusso che offra una certa resistenza, inoltre sono regolabili dal SN e localmente per reglare il flusso.
E' ovvio che se ci fossero stati prima i capillari sarebbero stati loro ad offrire resistenza.
Ci sono le arteriole proprio perché permettono una regolazione del flusso a valle, quindi della filtrazione capillare, della perfusione degli organi e via dicendo!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 13:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora è tutto chiaro adesso!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina