Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Origine di replicazione nel lievito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 21:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,l'altro giorno il mio profa al ezione ha spiegato l'Origine di replicazione nel lievito ma purtroppo non mi è chiaro.
La cosa che non mi è proprio chiara è l'esperimento fatto per scoprire l'orig. di replic. facendo sopravvivere delle cellule di lievito mutanti in assenza di Uracile.
Quello che mi è sembrato di capire è questo:
Ho cellule di lievito che non sanno sopravvivere in assenza di Uracile perchè non lo sanno sintetizzare. Allora si inserisce un Episoma (un plasmide)che contiene il gene che serve a sintetizzare l'uracile e lo si trasforma nelle cellule di lievito se questo episoma funziona vuol dire che contiene un origine di replicazione
e le cellule sopravviveranno in assenza di uracile.
Cioè?non ho capito come fanno a sopravviviere :(
Qualcuno mi può aiutare!!!Ho provato a cercare sul forum ma nn ho trovato nulla.

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 10:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so come sia stato fatto questo esperimento, pero' cerca di non usare questo termine "non lo sanno sintetizza" , non e' una questione di saperlo fare o meno ma dipende dal fatto che non possono in quanto presentano delle mutazioni a livello di un gene che partecipa nella via metabolica per la biosintesi dell'uracile, e' un gene marker di selezione usato ad esempio nelle trasformazioni, oppure in passato per capire quali fossero i geni necessari per sintetizzare dell' uracile

Nel tuo caso se per la sintesi dell uracile sono necessari 3 geni X Y Z= URA, se ho Y scassato, ovviamente non sara' possibile avere la sintesi, ma cresceranno solo in terreni minimi in presenza di URA, se trasfetto un episoma con il gene Y si ha una retromutazione in quanto lieviti per ricombinazione omologa, che gli permettera' di sintetizzare URA in terreno minimo privo di questa base azotata


Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la precisazione "non lo sanno sintetizzare".
Per il resto non mi è ancora molto chiaro :(

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sinceramente , da quello che hai scritto e' normale che sia poco chiaro...
hai dato solo tre indizi
1) origine di replicazione
2) lieviti URA-
3) EPISOMA URA+
da questi 2 indizi e' difficile risalire ..a meno che uno non l abbia studiato


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina