Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Separazione sangue con Ficoll
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lalery
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalery Invia a lalery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
oggi mi è successa una cosa strana, mai capitata fin'ora: separando il sangue di un paziente attraverso l'utilizzo del Ficoll ho ottenuto questa insolita stratificazione (partendo dall'alto):

- eritrociti e plasma
- linfociti
- ficoll
- pochissimi eritrociti

per quale motivo secondo voi gli eritrociti non si sono sedimentati come avviene sempre?
Questo metodo dovrebbe separare in base alla densità quindi è plausibile, per esempio, che il mio paziente abbia una forte anemia? non so come spiegarlo...

Grazie.

lalery
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalery Invia a lalery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è venuta in mente anche un'altra cosa:
potrebbe darsi che un'elevata concentrazione di colesterolo possa causare questa stratificazione anomala? Magari andando a "chiudere" il filtro creato dal Ficoll?
questo perchè il paziente è affetto da una patologia in cui il metabolismo del colesterolo è alterato.
Torna all'inizio della Pagina

Holland
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Holland Invia a Holland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so perche' succede ma anche io ho notato che a volte attaccato al buffy coat rimangono numerosi eritrociti... non mi e' mai successo di trovarne pochi sul fondo..
tu come allontani gli eritrociti dalle pbmc?
Torna all'inizio della Pagina

Lenyon
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2016 : 18:17:52  Mostra Profilo Invia a Lenyon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che parlate di Ficoll. Potete spiegarmi a cosa serve? Per esempio perchè nell'isolamento e purificazione dei linfociti dopo aver diluito il buffy coat con HBSS anche sino a 10 volte, 20 ml della diluizione devo metterli in un Falcon da 50 ml che contiene 25 ml di Ficoll. So che il Ficoll è un copolimero però non capisco l'utilità del suo impiego.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina