Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Bande e gel agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Umbrina
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbrina Invia a Umbrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho fatto una PCR di alcuni campioni che ho poi fatto correre su gel al 2% la banda è di circa 1000 bp ma siccome ho problemi con il marker l'ho fatto correre un bel pò affinche si aprisse (lasciamo stare cmq non si è aperto) ma le altre bande hanno corso un bel pò. quindi mi chiedo ma una banda di circa 1000 bp se lasciata correre su gel al 2% continua a migrare nel gel oppure si ferma nella parte iniziale anche se lascio correre? perchè le bande dei campioni che ho avuto me le sono ritrovate molto in basso nel gel, però non essendosi aperto il marker non so di che grandezza sono però per me sono decisamente amplificato e non residui dei componenti della PCR. MI potreste delucidare in tal senso? Grazie infinitamente

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...beh diciamo che hai avuto dei problemi nella corsa...

che marker di peso molecolare hai usato?? Un gel al 2% è molto compatto e si usa spesso per bande al di sotto dei 500bp...ma ad ogni modo una banda da 1000 ci migra benissimo lo stesso...e continua ovviamente a correre verso il polo positivo durante tutte le corse...

tutto dipende da che marker hai usato...se hai messo il marker 1Kb o 1Kb plus che sono i più comuni avrai dei seri problemi a vedere che si apra...perchè genera bande dai 10000bp in giù separate da 1Kb una dall'altra..ossia 10000-9000-8000 e così via...fino a mille, dopo fa 500 o 750 e qualche altra banda....ci sta che si apra poco, le ultime e più piccole bande migrano x bene ma per il resto...

in genere per il motivo che ti dicevo prima su un gel al 2% si mette il marker 100bp ossia genera delle bande che si differenziano di 100bp una dall'altra...
riprova con questi reagenti se li hai..e vedrai che tutto darà ok... così almeno sei sicura delle dimensioni delle tue bande...
Torna all'inizio della Pagina

Umbrina
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbrina Invia a Umbrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver risposto :-D cmq è un marker quantitativo ma non è uno di quelli ke hai mensionato, non so ke marker è perchè mi è stata data un'aliquota però non so ti posso dire che il colore è di un blu elettrico. Cmq sono in attesa del 1Kb decisamente meglio, con quello non ho mai avuto problemi. Però per adesso mi devo arrangiare con questo, l'importante è che le bande sono degli amplificati e probabilmente sono di 1000 bp perchè sono dicura di non essermi sbagliata con i primers e poi su 20 campioni sono tutti alla stessa altezza.
Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquilla..allora non ti preoccupare...sembrano essere ok!!

Un consiglio per il futuro...se hai sempre questo marker, per ora farei il gel all'1%...va benissimo x bande da 1000-2000...vedrai che anche il marker migliorerà...
in bocca al lupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Umbrina
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umbrina Invia a Umbrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie......Crepi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina