Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 esame biochimica!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lolla_lol
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lolla_lol Invia a lolla_lol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi mi sa spiegare come agisce la NADPH transidrogenasi???il mio libro la ignora ma il prof. la chiede all'esame...dagli appunti non riesco a capire bene...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 10:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PubMed central is the Way.
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 14:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, approfitto dell'apertura di questo topic per porvi una domanda. Come consigliate di studiare per l'esame di biochimica? Vi spiego: nella mia università, l'esame di biochimica si suddivide in una parte di biologia molecolare (già fatta con ottimi risultati) e in una parte di biochimica. Trattiamo in modo approfondito la parte di biochimica metabolica, un po' meno quella strutturale e, relativamente a quella funzionale, resta tempo solo per gli ormoni.
Ebbene, io ho iniziato a schematizzare il tutto, ma siccome punto a prendere un voto alto (approssimativamente attorno al 28-30), mi domandavo come fosse meglio prepararmi. E' meglio organizzare tutto a schemi o è meglio dedicarsi allo studio completo di tutto il libro senza schematizzare nulla? Contate che studio integrando parti del Siliprandi-Tettamanti ad alcune parti del Lehninger (che è davvero sovradimensionato, per la biochimica che trattiamo noi).
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 11:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho studiato biochimica dal Lenhinger,stryer e mathews...
cmq non ho capito cosa intendi per "funzionale"...intendi l'approccio sistematico?

Personalmente il fatto di schematizzare o meno dipende dal tuo metodo di studio in generale :) . Io non mi trovo a schematizzare mentre studio perchè perderei tanti concetti che magari all'inizio possono sembrarti non importanti ma poi lo sono, per cui preferisco spolpare il testo nel suo complesso...( il lenhinger comprato nuovo infatti sembra di 3 o 4 mano :S )

Se poi tu devi fare una scrematura , allora si..magari può essere utile schematizzare mentre si studia, ma sommariamente gli schemi delle reazioni stanno sul testo.

Io ho schematizzato solo a libro studiato perchè bisogna avere un'elasticità mentale, ovvero dovevo prestare attenzione oltre alla parte biologica della biochimica anche a quella chimica, quindi ho raggruppato le reazioni biochimiche che avvengono anche per meccanismi di reazione ovvero per esempio enzimi che lavorano per decarbossilazione ossidativa ecc ecc... oppure tutte le reazioni in cui c'è il PLP, TPP ecc ecc

In più mi sono fatta degli schemi sulle interazioni metaboliche, ma sempre dopo aver finito di studiare tutto.



Personalmente così facendo mi sono trovata bene ...

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 11:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la funzionale io ti consiglerei di basarti sugli schemi, però alcuni schemi io non riuscivo nemmeno a disegnarli quando la studiavo (limite mio)...ed allora quando trovavo difficoltà seguivo il solito metodo applicato anche per la parte classicamente "metabolica", schemino semplice e libro.
Ciò però non significa mai semplificare, nel senso di tralasciare.
Per la parte strutturale ovviamente gli schemettini non servono.

Però ognuno ha i suoi metodi...io ho studiato separatamente la Biochimica I e la Biochimica funzionale, quindi probabilmente i miei modi non possono andarti bene :)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

io ho studiato biochimica dal Lenhinger,stryer e mathews...
cmq non ho capito cosa intendi per "funzionale"...intendi l'approccio sistematico?

Personalmente il fatto di schematizzare o meno dipende dal tuo metodo di studio in generale :) . Io non mi trovo a schematizzare mentre studio perchè perderei tanti concetti che magari all'inizio possono sembrarti non importanti ma poi lo sono, per cui preferisco spolpare il testo nel suo complesso...( il lenhinger comprato nuovo infatti sembra di 3 o 4 mano :S )

Se poi tu devi fare una scrematura , allora si..magari può essere utile schematizzare mentre si studia, ma sommariamente gli schemi delle reazioni stanno sul testo.

Io ho schematizzato solo a libro studiato perchè bisogna avere un'elasticità mentale, ovvero dovevo prestare attenzione oltre alla parte biologica della biochimica anche a quella chimica, quindi ho raggruppato le reazioni biochimiche che avvengono anche per meccanismi di reazione ovvero per esempio enzimi che lavorano per decarbossilazione ossidativa ecc ecc... oppure tutte le reazioni in cui c'è il PLP, TPP ecc ecc

In più mi sono fatta degli schemi sulle interazioni metaboliche, ma sempre dopo aver finito di studiare tutto.



Personalmente così facendo mi sono trovata bene ...




praticamente gli schemi che intendi qui sono in qualche modo quello che sto cercando ma raggruppando tutti i processi , senza mettere le reazioni.
Torna all'inizio della Pagina

polla
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polla Invia a polla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lolla_lol durante il trasferimento degli elettroni nel mitocondrio si possono formare radicali liberi dell'ossigeno come il superossido. allora intervengono in ordine:
-superossido dismutasi che lo converte in perossido di H
-glutatione perossidasi che riduce il perossido di H ad acqua e contempoarenamente ossida due GSH
-GSH reduttasi che riduce GSSG a 2GSH ossidando NADPH
il NADPH si forma o attraverso la via del pentosio fosfato oppure per azione della nicotinammide nucleotide transidrogenasi (credo che sia la stessa cosa del NADPH TRANSIDROGENASI)che trasferisce equivalnti riducenti dal NADH al NADP+; è un enzima posto nella membran amitocondriale interna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina