Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Saponificazione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

eleonorag
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleonorag Invia a eleonorag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve! Lunedì ho l'esame di chimica organica! (mio ultimo esame della triennale in Tecnologie per la conservazione ed il restauro) Volevo chiedere delle delucidazioni sulla reazione di saponificazione! Qualcuno può spiegarmi passo passo ciò che avviene in questa reazione? Vi prego! :( non riesco a trovare un testo che Lo spieghi in modo comprensibile :'( Ho grosse difficoltà...

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una normale idrolisi basica di un estere ..l'hai sicuramente studiata prima
Torna all'inizio della Pagina

eleonorag
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleonorag Invia a eleonorag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica reazione che mi viene in mente riferita agli esteri é quella di esterificazione catalizzata da ioni H+...acido+ alcool---> estere + H2O
Della reazione di cui parli tu, idrolisi basica degli esteri, non ne parla neanche il libro :S....
Se qualcuno potesse spiegarmi i vari passaggi della saponificazione in breve, gliene sarei immensamente grata...mi basta questo per la tipologia di esame che dovrò fare...sono disperata!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikibooks.org/wiki/Chimica_organica/Attacco_nucleofilo_ai_gruppi_carbonilico_e_carbossilico#Idrolisi_basica_degli_esteri:_la_saponificazione vedi alla fine...tieni presente che spesso l'idrolisi può essere fatta sia ambiente acido che basico e comunque sono sicuro che il tuo autore da qualche parte l'ha scritto che è anche basica
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Saponificazione

http://it.wikibooks.org/wiki/Chimica_organica/Attacco_nucleofilo_ai_gruppi_carbonilico_e_carbossilico#Idrolisi_basica_degli_esteri:_la_saponificazione



bastava scrivere in google "saponificazione"...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no perchè voleva il meccanismo di idrolisi che è una banale SnAc chiamata anche addizione-eliminazione secondo altri autori
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo scritto contemp e dato lo stesso link...pauroso...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco..si capita spesso,cmq ho trovato anche queste prese dal Mac Murry http://137.204.163.138/chorg/Unit11%28carbossili%29.pdf (lo riconosco dai colori) è fatto decisamente meglio di wiki
Torna all'inizio della Pagina

eleonorag
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleonorag Invia a eleonorag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chim2! Ora è decisamente più chiara...utilissimo il link preso dal Mac Murry
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina