Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Equipollenza Spec Microb e virol con Patologia Clinica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo un chiarimento circa le affinità ed equipollenze di queste 2 specializzazioni. Allora partiamo dal fatto che so cosa significano, ossia con una spec affine ad un altra si possono fare i concorsi come dirigente di 1 livello mentre per fare il concorso da primario serve la spec equipollente. Guardando le tabelle delle equipollenze ho notato che microb è equipollente a Patologia Clinica
12) PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA):
Scuole equipollenti:
Igiene e medicina preventiva con orientamento di laboratorio
Patologia generale
Biologia clinica
Medici laboratoristi
Settore laboratorista
Settori e medici laboratoristi ospedalieri
Semeiotica e diagnostica di laboratorio
Analisi chimico cliniche
Biochimica e chimica clinica
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA
Biochimica analitica
Biochimica clinica
e altre.. Quindi significa k con la spec in microb si può fare il primario nei concorsi dove richiedono la Patologia clinica però andando a guardare le affinità
12) PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA)
Discipline affini:
Ematologia ed equipollenti
Immunoematologia
Immunoematologia e trasfusione
Anatomia patologica ed equipollenti
Virologia
Chimica biologica o biochimica
Analisi cliniche di laboratorio
Microbiologia applicata
Parassitologia medica
Genetica Medica
Genetica Applicata
Citogenetica Umana
Igiene e Medicina Preventiva
Si può osservare che Microbiologia e Virologia non c'è quindi non sono affini di conseguenza non capisco come si possa accedere ad un concorso come dirigente di 2 livello e non ad uno come dirigente di 1 livello. Qualcuno può chiarirme le idee? grazie in anticipo

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 12:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa rispondermi???!
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi ma in questo forum non c'è nessuno che fa il dirigente biologo in qualche ospedale che ne sappia qualcosa?? Possibile k non ci sia??
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusami sei sicuro che tutte quelle scuole siano ancora in funzione?? O hai preso un elenco vecchio?

Perchè biologia clinica (deve essere bellissima tra l'altro!!), medici laboratoristi (?), semeiotica (???), addirittura virologia e basta..
Son proprio scuole mai sentite che dubito siano ancora attive...
(Poi scusa c'è virologia, parassitologia e microbiologia applicata separate..Assurdo!)

Comunque da quello che ho capito le 5 scuole di specializzazione a cui hanno accesso i biologi (genetica, biochimica, microbiologia, patologia e scienze dell'alimentazione) sono tutte equipollenti/affini tra loro tranne scienze dell'alimentazione...
(Ma su questo non sono molto sicura, meglio ti risponda qualcun'altro).
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho preso dal decreto del 2006, aggiornamento del decreto 30 gennaio 1998 che regola affinità e equipollenze delle specializzazioni. Ovviamente sono riportate anche delle vecchie specializzazioni che oggi non esistono più, perchè quache medico/biologo specializzato 20 o 30 anni fa campa ancora :P.
Cmq grazie pincopallina, Sono 20 giorni che ho postato la domanda ma nessuno si degna di rispondermi :( Vorrei sentire qualcuno che sia sicuro dell'equipollenza e affinità. Aspettiamo ancora..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me di dirigenti biologi ce ne sono zero in questo forum..
Forse puoi trovare qualche specializzando però
Torna all'inizio della Pagina

anmary
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anmary Invia a anmary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gdm 86, sei riuscito a chiarire il tuo dubbio? Anch'io mi sono fatta la tua stessa domanda ed essendo particolarmente interessata alla suola di specializzazione in microbiologia e virologia vorrei avere un chiarimento a proposito..non vorrei conseguire una specializzazione che non mi permetta di accedere a eventuali concorsi in patologia clinica (che sembrano essere i più frequenti nel pubblico)!! Spero tu mi risponda il prima possibile..grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina