Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Esercizio di chimica analitica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

justbreathe
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,nell'esame di chimica analitica ho sbagliato questi 2 esercizi che poi mi chiederà all'orale,mi aiutate a farli per favore?

Vengono titolati 74,6 ml di morfolina (base debole pkb=5,508) 0,0191M con HNO3 0,241M.
Trovare: reazione di titolazione,costante di equilibrio,volume equivalente,ph al punto equivalente e in due punti a piacere.
La formula della morfolina é C4H9NOH.

Poi avevo un esercizio sulla solubilità,dovevo trovare la solubilità di Hg2Br2,sapendo la Kps.Come devo scomporre Hg2Br2?io avevo scritto 2Hg2+ + 2Br-,ma era sbagliato!

mia_88
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:37:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mia_88 Invia a mia_88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il secondo esercizio allora Hg2Br2--->(Hg2+)^2 *(Br-)^2
poi Kps= (2s)^2 *(2s)^2
S=radice quarta di Kps/16
Torna all'inizio della Pagina

justbreathe
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh no,io l'ho fatto come hai detto tu ed era sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq il Hg ha equilibri abbastanza complessi per es vedi qui c'è proprio la solubilità di questo sale http://www.nist.gov/data/PDFfiles/jpcrd274.pdf ,però penso che la Kps che hai si riferisce all'equilibrio che ha scritto mia_88
Torna all'inizio della Pagina

justbreathe
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chim2!visto che mi sembra che tu ne sappia..per il primo esercizio?riusciresti a darmi una mano?il mio problema fondamentale é la costante di equilibrio!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulle titolazione ancora non mi preparo (ho fatto solo il laboratorio) altrimenti ti avrei dato qualche dritta..o aspetti un altro utente o fai ricerche in rete che di simili ne dovresti trovare
Torna all'inizio della Pagina

dathan
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dathan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dathan Invia a dathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq Hg in quel caso dovrebbe avere numero di ossidazione +1
Torna all'inizio della Pagina

justbreathe
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me chiedeva la solubilità rispetto a Hg2 2+,e l'esercizio andava risolto usando la radice cubica!ora mi chiedo..com'é possiblie??
Torna all'inizio della Pagina

dathan
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 14:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dathan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dathan Invia a dathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora nn capisco! scusa ma in Hg2Br2 il mercurio ha numero di ossidazione +1 perchè il bromo ha n di ox -1 . se fosse stato +2 doveva essere HgBr2. anche perchè se vai a fare l'equilibrio di solubilità il bilanciamento delle cariche non torna invece le cariche devono neutralizzarsi in qualsiasi soluzione!
Torna all'inizio della Pagina

justbreathe
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh pensa,ieri ho guardato su un altro libro che ho trovato e c'era un esempio esattamente simile:
Hg2Cl2!

Kps= [Hg2 2+][Cl-]al quadrato!

E facendo in questo modo,la solubilità rispetto a Hg2 2+ è proprio data dalla radice cubica di Kps/4..
Penso che Hg sia un eccezione,o qualcosa di simile..

Con la titolazione mi puoi aiutare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina